Giovedì 29 giugno si riparte con i preliminari di Europa League 2017/18, con l’esordio del Kosovo e Gibilterra che ha due squadre ai nastri di partenza. Cento squadre, cinquanta sfide da dentro o fuori (andata il 29 giugno, ritorno il 4 e il 6 luglio) con l’obiettivo di trovare un posto nel tabellone principale di quella che è, per importanza, la seconda competizione continentale per club.

Tradizionalmente molte grandi squadre, soprattutto quelle italiane, snobbano l’Europa League, utilizzando formazioni imbottite di riserve o di giovani della Primavera per i primi turni: ma quando il trofeo arriva ai turni che contano, quando entrano in gioco le formazioni eliminate dai gironi di Champions League, tutte iniziano a fare sul serio e a puntare alla vittoria finale.

La finale di Lione

La finale dell’Europa League 2017/18 si disputerà il 16 maggio (dieci giorni prima di quella di Champions League che si giocherà a Kiev) a Lione, nel nuovo Parc Olympique Lyonnais che dal gennaio 2016 ha sostituito il glorioso Stade de Gerland. L’impianto può ospitare poco meno di 60 mila spettatori ed è stata la sede di 6 partite agli Europei di Francia del 2016, tra le quali la semifinale che ha visto il Portogallo eliminare il Galles con un 2-0 firmato da Cristiano Ronaldo e Nani.

Le italiane al via: Atalanta, Lazio e Milan

Due squadre italiane sono ammesse direttamente alla fase a gironi, che prenderà il via il 14 settembre (sorteggio a Montecarlo il 25 agosto): sono l’Atalanta e la Lazio, qualificate in virtù della loro posizione in classifica nel passato campionato, rispettivamente quarta e quinta. I bergamaschi, vera rivelazione della scorsa Serie A, tornano in Europa dopo 27 anni: l’ultima apparizione risale alla stagione 1990/91 quando l’Atalanta di Stromberg, Caniggia ed Evair fu eliminata dall’Inter ai quarti di finale di quella che all’epoca si chiamava Coppa Uefa.

La Lazio, invece, torna in Europa League dopo l’eliminazione negli ottavi di finali del 2015/16 subita per mano dei cechi dello Sparta Praga: secondo 888sport la formazione di Simone Inzaghi quest’anno è una delle formazioni favorite per la vittoria finale nella competizione (ma mancano le quote delle squadre che scenderanno dalla Champions League dopo la fase a gironi).

Il Milan di Montella, al rientro in Europa dopo quattro anni, dovrà invece affrontare il terzo turno di qualificazione e l’eventuale spareggio prima di guadagnarsi un posto nei gironi. Il sesto posto in classifica in campionato, infatti, comporterà un inizio di stagione anticipato per i rossoneri che dovranno scendere in campo il 27 luglio per l’andata del preliminare (sorteggio il 14 luglio).

Le quote di 888sport

In attesa delle big che arriveranno dalla Champions, l’Arsenal di Arsene Wenger è la squadra favorita per uscire vittoriosa dalla finale di Lione secondo 888sport (https://www.888sport.it/scommesse-sportive/#/filter/football/all/all/all/competitions): quota 10 per i Gunners, davanti al Milan quotato a 13.00. I rossoneri di Vincenzo Montella, dopo il cambio di proprietà e una campagna acquisti all’insegna di colpi milionari, è al suo ritorno in Europa dopo quattro anni. Alle spalle del Milan, nella graduatoria delle favorite secondo le quote dei bookmakers di 888sport ci sono ben sei formazioni tutte a quota 21.00: l’Athletic Bilbao, la Lazio, il Lione (che ha la motivazione in più di potersi giocare, eventualmente, la finale in casa), il Villarreal, lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini e la Real Sociedad. L’Atalanta è quotata 41.00, alla pari di Colonia, Herta Berlino e PSV Eindhoven.

In fondo alla graduatoria troviamo l’HJK Helsinki a 501.00, preceduto da Aberdeen, Hajduk Split e St Johnstone a 351.00.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.