Alle 18.55 di martedì 10 luglio, a borse chiuse, sul sito ufficiale della Juventus arriva il comunicato ufficiale:

Torino, 10 luglio 2018 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Real Madrid Club De Fùtbol S.p.A. per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dos Santos Aveiro Cristiano Ronaldo a fronte di un corrispettivo di € 100 milioni, pagabili in due esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per € 12 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale fino al 30 giugno 2022.

Il colpo del secolo è stato definito dai media italiani: il 5 volte Pallone d’Oro sbarca nella Serie A italiana, facendo sperare tutti che si possano rinverdire i fasti di un campionato che, fino alla fine degli anni 90, era un polo d’attrazione per tutti i più grandi calciatori del mondo, ma che, pian piano, ha visto scemare il suo appeal internazionale a favore, soprattutto, di Premier League inglese e Liga spagnola.

Il circolo virtuoso

Un investimento senza precedenti, uno stipendio irraggiungibile per gli standard italiani: ma Cristiano Ronaldo alla Juventus può rappresentare anche un’opportunità per l’intero movimento calcistico del nostro Paese. Innanzitutto, la presenza di un campione del genere può spingere altri giocatori di alto livello a venire a misurarsi con lui nel suo campionato; in secondo luogo, le altre squadre che aspirano a vincere lo scudetto, o perlomeno a competere, per non vedere ulteriormente aumentare il gap che le separa dalla Juventus, leader incontrastata da 7 stagioni consecutive (7 come CR7!), si sentiranno in dovere di completare acquisti importanti. Certo, non arriverà un altro Ronaldo o un Messi, ma magari un Cavani o un Benzema, come sta cercando di fare De Laurentiis nelle ultime ore per il suo Napoli, potrebbero ravvivare una sfida al vertice della Serie A che, altrimenti, rischia di morire ancora prima di iniziare.

Un altro aspetto interessante riguarda gli stadi italiani: la presenza di CR7 richiamerà, soprattutto in provincia, tantissimo pubblico interessato a vedere almeno una volta nella vita un campione del genere giocare dal vivo. Se, infatti, ci sono tifosi e appassionati avvezzi ad ammirare un certo tipo di giocatori, soprattutto quelli che vivono nelle grandi città del calcio, ci sono milioni di appassionati per i quali questa può diventare un’occasione unica. E gli stadi di provincia (e non solo, probabilmente), sono sicuro, faranno registrare il tutto esaurito ogni volta che la Juventus andrà a giocare in trasferta. Un po’ come avvenne quando i bianconeri, dopo lo scandalo Calciopoli, si trovarono a disputare il campionato di Serie B.

Le quote della Serie A 2018-19

LE QUOTE PER LA VINCENTE DELLA SERIE A ITALIANA 2018-19 SU 888SPORT.IT

Vediamo come sono diventate le quote per la vittoria dello scudetto in Serie A su 888sport.it dopo la notizia di martedì 10 luglio. Nell’articolo pubblicato a fine maggio, dopo la conclusione della stagione 2017-18, la situazione per quanto riguarda le favorite per il campionato 2018-19 vedeva la Juventus in testa a quota 1.75, seguita dal Napoli a 5.00, dalla Roma a 7.00 e dall’Inter a 12.00.

Mercoledì 11 maggio le quote sono state aggiornate a seguito del trasferimento di Cristiano Ronaldo. La Juventus è passata da 1.75 a 1.45 con una diminuzione del 17%. Il Napoli, che insegue virtualmente al secondo posto, è a quota 7.00, con un aumento del 40%, mentre la Roma è stata agganciata al terzo posto dall’Inter, entrambe a quota 8.00. Per i giallorossi si tratta di un peggioramento del 14%, mentre i nerazzurri hanno migliorato le loro quotazioni, dopo la ricca campagna di rafforzamento, del 33%. Più che l’incremento o il decremento percentuale delle singole quote, però, è evidente come si stia ampliando la forbice che separa la Juventus dalla sua diretta inseguitrice: il distacco tra i bianconeri e il Napoli, infatti, è passato, in termine di quote, da 3.25 a 5.55, con un incremento del 70%.

Sicuramente l’obiettivo numero uno della squadra del presidente Andrea Agnelli diventa, ancora di più, la vittoria di quella Champions League che manca in bacheca dall’ormai lontano 1996 e che per due volte negli ultimi anni è sfuggita in finale. La Juventus diventa una delle favorite per la conquista del massimo trofeo continentale.

Come cambia il Real Madrid

LE QUOTE PER LA VINCENTE DELLA LIGA SPAGNOLA 2018-19 SU 888SPORT.IT

Ma come cambiano le ambizioni del Real Madrid, la formazione che ha vinto le ultime due edizioni della Champions League, dopo la multimilionaria cessione del fuoriclasse Cristiano Ronaldo? Sicuramente Florentino Perez ha 100 milioni in più da spendere sul mercato e, quindi, potrebbe tentare un nuovo assalto ad Alisson, visto che alla Roma non bastano i 60 milioni proposti di recente; si parla, poi, di un grande colpo che possa infiammare gli animi dei tifosi dopo l’addio di CR7: due nomi nel mirino, Eden Hazard e Neymar.

Per quanto riguarda la Liga edizione 2018-19, in lavagna su 888sport.it la favorita per il titolo è ancora il Barcellona a quota 1.80 davanti al Real Madrid a 2.25: ma il mercato ancora aperto potrà cambiare ancora le gerarchie. Poi sarà, comunque, il campo a parlare.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.