Tra giovedì e domenica si concluderà la fase a gironi della zona UEFA per le qualificazioni ai mondiali del 2018 in Russia: il Belgio è l’unica squadra già qualificata, per il resto regnano l’incertezza e l’equilibrio. Vediamo qualche consiglio per chi ama scommettere.

Tutte le quote delle qualificazioni alla Coppa del Mondo – Europa su 888sport.it

Giovedì 05 ottobre

Montenegro-Danimarca (ore 20:45)

A due giornate dal termine della fase a gironi, la situazione nel gruppo E è di grande equilibrio: nessuna formazione ha tagliato in anticipo il traguardo della qualificazione e ci sono tre squadre ancora in lizza per il primo posto, che dà l’accesso diretto alla Coppa del Mondo di Russia 2018, e per il secondo, che mette in palio un posto ai playoff.

La Polonia è prima in classifica con 19 punti, ma la pesante sconfitta subita a settembre per 4-0 contro i danesi ha complicato i piani della squadra di capitan Lewandowski; al secondo e al terzo posto si trovano appaiate il Montenegro e la Danimarca con 16 punti all’attivo. Al momento la formazione della ex Jugoslavia è seconda, per la miglior differenza reti rispetto agli scandinavi: è evidente quanto sia di fondamentale importanza lo scontro diretto che si disputerà giovedì a Podgorica. Il Montenegro deve fare di tutto per portare a casa i tre punti, visto che all’ultima giornata dovrà andare in Polonia; anche se i polacchi potrebbero arrivare alla partita di domenica con la qualificazione già ottenuta, tutto dipenderà dal risultato della trasferta in Armenia. La Danimarca, invece, dopo la partita in Montenegro se la vedrà con la Romania in casa.

Scommessa consigliata: Montenegro–Danimarca 1X @1.79

Scozia–Slovacchia (ore 20:45)

Quattro squadre si giocheranno i destini del gruppo F nelle ultime due giornate, con Scozia, Slovacchia, Slovenia e Inghilterra che si incrociano giovedì al penultimo round. Qui sotto è riportata in dettaglio la situazione del girone:

All’Inghilterra basterà raccogliere un punto nelle due sfide con Slovenia e Lituania per staccare il biglietto per i Mondiali: la lotta, quindi, è di fatto ridotta alla conquista del secondo posto, che in otto casi su nove darà l’accesso allo spareggio. L’ultima partecipazione ai mondiali della Scozia risale al 1998 e quest’anno il rendimento della squadra allenata da Gordon Strachan fa ben sperare in ottica qualificazione. La Slovacchia ha la possibilità di capitalizzare il punto di vantaggio su Slovenia e Scozia e, soprattutto, può contare virtualmente sulla vittoria nell’ultima giornata in casa contro Malta, fanalino di coda con 0 punti.

Scommessa consigliata: Scozia–Slovacchia X @3.15

Venerdì 6 ottobre

Austria–Serbia (ore 20:45)

Dopo la secessione del Montenegro avvenuta nel 2006, la Serbia ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali del 2010, dove è stata eliminata nella fase a gironi ottenendo però una prestigiosa vittoria per 1-0 al Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth contro la Germania, grazie al gol di Milan Jovanovic. La partita di venerdì sera contro l’Austria è d’importanza fondamentale per la squadra di Slavoljub Muslin: vincerla significherebbe ottenere un biglietto per la fase finale di Russia 2018 con un turno d’anticipo.

La Serbia è una vera e propria macchina da gol, con Mitrovic che è il miglior cannoniere del girone con 6 reti nel girone: in otto partite la nazionale balcanica ha messo a segno 17 reti. L’Austria è una delle delusioni della fase eliminatoria: dopo essere stata una delle più belle rivelazioni del calcio europeo durante le qualificazioni a Euro 2016, la formazione alpina ha subito un netto calo nelle prestazioni e nei risultati e, nell’attuale fase a gironi, ha ottenuto solamente 9 punti in otto partite, un risultato che ha già tagliato fuori Alaba e i suoi compagni da qualsiasi discorso qualificazione. L’imperativo per la Serbia è vincere, per evitare rischi nell’ultima sfida contro la Georgia; prevediamo che l’Austria non giocherà con il sangue agli occhi, non avendo altro obiettivo venerdì se non quello di non rimediare una pessima figura.

Scommessa consigliata: Austria–Serbia 2 @2.18

Turchia–Islanda (ore 20:45)

La situazione nel gruppo I vede la Croazia in testa con 16 punti, alla pari dell’Islanda, seconda per la peggior differenza reti; al terzo e al quarto posto ci sono Turchia e Ucraina, appaiate a 14 punti. Queste quattro squadre si giocheranno la qualificazione diretta ai mondiali e un possibile posto ai playoff.

La Croazia avrà il vantaggio di giocare venerdì in casa contro la Finlandia, già fuori dai giochi e penultima con 7 punti in classifica. La partita tra Turchia e Islanda sarà, quindi, decisiva: i padroni di casa hanno bisogno di conquistare i tre punti per non accumulare troppo distacco dai croati, ma, soprattutto, per scavalcare gli islandesi al secondo posto. L’Islanda vuole vincere in Turchia, ma potrebbe accontentarsi anche di un pareggio, vista la prospettiva dell’ultima partita in casa contro il Kosovo.

Scommessa consigliata: Turchia–Islanda X2 @1.85

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.