Il calcio italiano si divide tra le sfide della Serie A di sabato e i big match di Serie B nell’ultima domenica prima di Natale.

La serie cadetta già nella scorsa stagione ha introdotto il Boxing Day, ottenendo risultati molto importanti a livello di presenze sugli spalti e visibilità: la settimana natalizia promette ancora spettacolo! 

888Sport

LECCE-PADOVA

Il primo match interessante della domenica di Serie B è quello del Via del Mare tra il Lecce di Fabio Liverani e il Padova di Claudio Foscarini.

I salentini, attualmente terzi in classifica a pari punti con il Pescara, sono reduci da un punto nelle ultime due partite e hanno bisogno di vincere per tenere il passo di Palermo e Brescia.

Anche il Padova sta passando un momento difficile: tre sconfitte consecutive e penultimo posto in classifica davanti solo al Livorno.

Non è bastato l’esonero di Pierpaolo Bisoli a ridare slancio al Padova, che con Foscarini in panchina ha ottenuto un successo pesante ad Ascoli prima delle ultime tre sconfitte.

Il Lecce, favorito @1.65, continuerà con il suo 4-3-1-2 con Liverani che dovrebbe puntare su La Mantia e Falco in attacco e Mancosu alle loro spalle.

Per i veneti invece dubbi sul modulo, possibile 3-5-2 con Chinellato ad appoggiare il giovane Federico Bonazzoli in attacco. 

SPEZIA-PALERMO

Il big match della diciassettesima giornata di Serie B si gioca all’Alberto Picco di La Spezia alle ore 17.30, dove arriva il Palermo capolista.

I rosanero non perdono da fine settembre, unica sconfitta stagionale sul campo del Brescia attualmente secondo in classifica. Nelle ultime settimane però è arrivato qualche pareggio di troppo e Roberto Stellone vuole una vittoria pesante in trasferta per ridare slancio alla classifica e allungare sulle inseguitrici.

Lo Spezia invece non riesce a trovare continuità, complice un rendimento in trasferta disastroso con soli cinque punti conquistati lontano dal Picco.

In casa però i bianconeri sono temibili, solo una sconfitta contro il Pescara in questa stagione e ben sedici punti totalizzati nelle altre sei partite giocate davanti al proprio pubblico. Pasquale Marino punterà sul 4-3-3 con Okereke al centro dell’attacco, leader dei bianconeri con cinque gol e altrettanti assist in questa prima parte di stagione.

Classico 4-4-2 per Roberto Stellone, che dovrà rinunciare al suo capitano Ilija Nestorovski, out fino all’inizio del 2019 per un risentimento al polpaccio.

I bookmakers di 888sport prevedono grande equilibrio, con le quote per il risultato finale sostanzialmente uguali!

BENEVENTO-CROTONE

La diciassettesima giornata di Serie B si chiude al Vigorito con una sfida dal sapore di Serie A. Solo 10 mesi fa, le due squadre hanno dato vita ad una spettacolare partita nella massima serie: nel video, i gol dell'incontro!

Le streghe padrone di casa ospitano il Crotone di Massimo Oddo, che va a caccia di una vittoria che manca da due mesi: il successo in trasferta è quotato @4.70.

Dal suo arrivo in Calabria l’ex tecnico di Pescara e Udinese solamente due punti in sei giornate, frutto di altrettanti pareggi contro Carpi e Venezia in casa.

I rossoblu si ritrovano in piena zona playout e hanno assolutamente bisogno di punti contro un Benevento che non vince e non segna da tre partite (ultimo successo casalingo contro il Perugia un mese fa).

Bucchi punterà sul 3-4-1-2 con Ricci alle spalle della coppia d’attacco Coda-Asencio, con il bomber ex Salernitana a quota sette reti e a caccia di un gol che manca da un mese.

Solido 3-5-2 per Massimo Oddo, che ha trovato solo tre gol nelle sei partite sulla panchina del Crotone sperando che Ante Budimir abbia ritrovato la fiducia dopo la rete contro il Venezia che ha interrotto un digiuno di quasi tre mesi. 

EVERTON-TOTTENHAM 

Il posticipo della diciottesima giornata di Premier League vedrà arrivare il Tottenham di Mauricio Pochettino a Goodison Park.

L’Everton di Marco Silva è reduce dalla sconfitta dell’Etihad Stadium contro i campioni in carica del Manchester City e non trova la vittoria da un mese.

Nonostante le ottime prestazioni di Richarlison, arrivato per oltre 50 milioni di euro in estate dal Watford e già a quota otto gol, l’Everton non è riuscito a fare il salto di qualità per inserirsi nel lotto delle top six e competere per un posto europeo.

Di fronte si troverà gli Spurs, favorito @2.23, in fiducia viste le tre vittorie consecutive in Premier, il passaggio del turno in Champions League e il successo all’Emirates Stadium contro l’Arsenal nei quarti di finale della Carabao Cup.

Dopo aver riposato per quasi un’ora nel North London Derby tornerà Harry Kane al centro dell’attacco del Tottenham in una sfida tra bomber con Richarlison (nove gol stagionale per il numero dieci degli Spurs, a un gol dai capocannonieri Salah ed Aubameyang). Il Tottenham è a nove punti dal Liverpool capolista che ha anticipato e vinto venerdì, e una mancata vittoria a Goodison Park potrebbe spegnere ogni speranza di titolo per gli uomini.

Considerando il numero e la qualità di fantasisti in campo tra le due squadre, perchè non provare a quota 11 l'opzione del gol di entrambe le squadre in entrambi i tempi?!

Sull'autore
Di
Ermanno Pansa

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.