Il 15 maggio Roger Federer sul suo sito web ha pubblicato un comunicato ufficiale che recita: «Purtroppo ho deciso di non giocare al French Open. Da un mese lavoro duro, dentro e fuori dal campo ma, nella prospettiva di restare nel circuito ancora per anni, sento che la cosa migliore è rinunciare per quest'anno alla stagione sulla terra rossa e prepararmi per l'erba e il cemento». Dopo questo annuncio, immagino che a casa Nadal si sia stappata una bottiglia di champagne. O forse no, perché entrambi i giocatori nutrono il proprio agonismo e la propria voglia di vincere anche con la loro rivalità che assume contorni sempre più da leggenda sportiva.

L’aumento del montepremi

Comunque è evidente che, senza lo svizzero, il tennista di Marbella parte da favorito per il tabellone principale maschile del Roland Garros che partirà lunedì 29 maggio a Parigi. L’edizione 2017 del torneo del Grande Slam è ricchissima: il montepremi cresce e i vincitori dei tornei singolari maschile e femminile si porteranno a casa la bellezza di 2,1 milioni di euro ciascuno, con un aumento di centomila euro, con un incremento del 12% rispetto all’edizione del 2016. In quell’occasione vinsero il serbo Novak Djokovic e la spagnola Garbine Muguruza. Guy Forget, ex numero 3 del mondo, direttore del torneo parigino, ha spiegato che il montepremi complessivo sarà di 36 milioni di euro, 4 milioni in più della scorsa edizione.

I favoriti nel torneo maschile e gli italiani

I bookmakers di 888sport vedono come favorito d’obbligo lo spagnolo Rafael Nadal, che ha già vinto a Parigi per ben 9 volte ed è alla ricerca del titolo numero 10 in quello che è diventato ormai il suo torneo. Un po’ come Federer a Wimbledon, per intenderci. La vittoria dell’iberico è quotata 1.85; dietro di lui c’è il campione in carica, il serbo Novak Djokovic a 4.50. Djokovic sta vivendo una stagione altalenante: quest’anno ha un record di 20 vittorie 6 sconfitte, con una percentuale vincente del 76,92% e ha conquistato un solo titolo, nell’open del Qatar in finale contro Andy Murray. A Roma, nel torneo che tradizionalmente precede Parigi nella stagione sulla terra rossa, Nole è arrivato in finale, dove ha perso 6-4 6-3 contro Alexander Zverev, vera e propria rivelazione del tennis mondiale. Proprio il tedesco vincitore degli Internazionali d’Italia ha visto scendere la sua quota fino a 18: se dovesse riuscire nell’impresa di compiere il doppio exploit sull’asse Roma-Parigi non ci sarebbero più grossi dubbi su chi sarà il numero uno del tennis mondiale nel giro di poco.

Dominic Thiem, altro giovane talento, fresco di semifinale a Roma, dove ha perso con un perentorio 6-1 6-0 da Djokovic è accreditato di una quota 9: l’ottima valutazione da parte dei bookmakers deriva all’austriaco dal fatto di essere stato semifinalista lo scorso anno al Roland Garros e di essere stato il primo a sconfiggere Nadal sulla terra in quattro tornei disputati, proprio ai quarti di finale degli Internazionali. Per gli appassionati italiani, le speranze di vittoria di Fabio Fognini si giocano a quota 150; il novello padre (sua moglie Flavia Pennetta ha dato alla luce Federico) ha eliminato il numero uno del mondo Andy Murray al Foro Italico, ma è stato eliminato poi ai quarti di finale da Zverev per 6-3 6-3.

A proposito di Italia, saranno cinque i nostri connazionali nel tabellone principale: a Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Andreas Seppi si vanno ad aggiungere Simone Bolelli e Stefano Napolitano, che hanno superato le forche caudine delle qualificazioni.

Le favorite nel tabellone femminile e le italiane

Si è parlato molto della wild card negata a Maria Sharapova dagli organizzatori dello Slam parigino: la russa non parteciperà a un torneo per il quale i bookmakers accreditavano una quota di 6,5 per la vittoria finale. Non ci sarà nemmeno Serena Williams, in maternità: mai come quest’anno, quindi, il torneo femminile si preannuncia come equilibrato e la rosa delle possibili vincitrici è davvero ampia.

Partiamo da Simona Halep, che ha vinto a Madrid ed è arrivata in finale a Roma, dov’è stata superata da Elina Svitolina: la stessa tennista ucraina è una delle più accreditate per la vittoria finale sulla terra rossa francese. Altri nomi da tenere d’occhio sono sicuramente Angelique Kerber, la tedesca attuale numero uno del mondo che, però, difetta in continuità: agli Internazionali d’Italia, per esempio, ha perso al secondo turno (a cui ha avuto accesso per un bye) è stata eliminata con un 6-4 6-0 dall’estone Anett Kontaveit, arrivata in tabellone dalle qualificazioni. Da non dimenticare, poi, la giocatrice che difende il titolo a Parigi, la spagnola Garbine Muguruza, e la numero due del mondo, la ceca Karolina Pliskova.

E le italiane? Sara Errani, finalista nel 2012, dopo il 6-1 6-2 rifilato alla Kudermetova, deve affrontare la statunitense Nicole Gibbs nell’ultimo turno delle qualificazioni; nel tabellone principale ci saranno Roberta Vinci, accreditata della testa di serie numero 31, Camila Giorgi e Francesca Schiavone che è riuscita ad accedere grazie alla vittoria del suo ottavo torneo in carriera a Bogotà, superando in finale la spagnola Lara Arruabarrena per 6-4 7-5. Con il torneo conquistato in Colombia, Francesca ha scalato ben 64 posizioni nel ranking mondiale, regalandosi il main draw parigino. La trentaseienne milanese conosce bene la terra rossa di Parigi, avendo vinto il Roland Garros nel 2010, prima italiana ad aggiudicarsi un torneo del Grande Slam.

Il Roland Garros su 888sport

Gli appassionati di tennis possono giocare live sul Roland Garros, già a partire dalle qualificazioni che si stanno disputando. Ecco il link: https://www.888sport.it/scommesse-sportive/#/filter/tennis

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.