empty content

Non risultano eventi

Scommesse su 888sport con le migliori quote sulle Olimpiadi

I Giochi Olimpici estivi sono l’evento più importante per gli sportivi di tutto il mondo e si disputano a cadenza quadriennale. Dalla loro nascita, datata 1896, ad oggi sono state organizzate 31 edizioni, tre delle quali non sono state disputate a causa delle due Guerre Mondiali (Berlino 1916, Tokyo 1940, Londra 1944).


Fu il barone Pierre de Coubertin nel 1894 a istituire questa competizione sportiva, che al suo esordio ad Atene nel 1896 attrasse solamente 285 atleti, la maggior parte dei quali provenienti dalla Grecia.


Dopo le prime edizioni poco popolari, a cavallo tra le due Guerre Mondiali ci fu un evidente incremento dei partecipanti, eccezion fatta per i Giochi di Los Angeles 1932 caratterizzati dalla Grande depressione che aveva colpito gli Stati Uniti.


Dopo Berlino 1936 saltarono le Olimpiadi di Tokyo 1940 e Londra 1944 a causa della Seconda Guerra Mondiale, con i Giochi che tornarono a Londra nel 1948 con l’esclusione, tra le nazioni invitate a partecipare, di Germania e Giappone.


E’ datata 1960 l’unica Olimpiade estiva ospitata dall’Italia e da Roma in particolare, un’edizione che verrà ricordata soprattutto per la prima grande impresa di Cassius Clay, meglio noto come Muhammad Ali, vincitore della medaglia d’oro nella categoria medio-massimi!


Tra gli anni Sessanta e Settanta, i Giochi Olimpici, diventati sempre più mediatici, vengono caratterizzati da avvenimenti politici di rilevanza storica. A Città del Messico nel 1968 i velocisti americani Tommie Smith e John Carlos, rispettivamente medaglia d’oro e di bronzo nei 200 metri piani, alzarono il pugno con un guanto nero e chinarono la testa durante l’esecuzione dell’inno americano in segno di protesta contro la discriminazione razziale.


A Monaco 1972 invece un gruppo di terroristi palestinesi, conosciuto come Settembre nero, entrò nel villaggio olimpico e prese in ostaggio diversi atleti israeliani della squadra di sollevamento pesi. Dopo aver ucciso due atleti, il gruppo di terroristi che aveva ancora sotto ostaggio diversi atleti fu colto da un’imboscata delle forze armate tedesche all’aeroporto di Monaco dove persero la vita quindici persone, compresi altri nove atleti israeliani.


Nel 1980 i Giochi di Mosca saranno ricordati come le Olimpiadi del boicottaggio degli USA, che decisero di non mandare i loro atleti in Russia dopo l’invasione dell’allora URSS in Afghanistan.


Nel 1984 l’edizione di Los Angeles vede a sua volta il boicottaggio degli atleti russi e di diverse altre nazione dell’est Europa in due Olimpiadi che persero molto fascino per l’assenza di due superpotenze mondiali.


Gli anni Novanta iniziano con l’edizione di Barcellona 1992 e dell’arrivo del Dream Team americano nel basket, con Larry Bird, Magic Johnson e soprattutto Michael Jordan a vincere uno degli ori olimpici più scontati di tutti i tempi.


L’edizione 1996 verrà ricordata per la bomba esplosa al Centennial Olympic Park di Atlanta durante una manifestazione di contorno dell’Olimpiade. Nel nuovo millennio i Giochi hanno toccato ogni parte del mondo, partendo da Sydney nel 2000 passando per Atene, Pechino, Londra fino a Rio de Janeiro nel 2016.


L’edizione di Pechino 2008 è impressa sugli almanacchi per due imprese leggendarie di Michael Phelps e Usain Bolt. Il nuotatore americano nel Water Cube di Pechino riuscì a vincere otto ori olimpici (battuto il record di sette ori di Mark Spitz a Monaco 1972) con cinque titoli individuali e tre in staffetta ritoccando ben sette record mondiali. Il velocista giamaicano, invece, ha trionfato nei 100 metri piani, 200 metri piani e nella staffetta 4x100 metri piani realizzando tre record del Mondo e migliorando così la strepitosa prestazione di Carl Lewis, capace di vincere 100 e 200 metri piani a Los Angeles 1984. Segui i nuovi record olimpici con le migliori quote di 888sport!


Quote Olimpiadi: gioca con le offerte più vantaggiose

888sport pubblicherà le quote antepost per ogni singola disciplina olimpica.


Durante lo svolgimento delle competizioni relative ai 33 sport in calendario, 888sport elaborerà le offerte più vantaggiose nelle fasi eliminatorie e finali: scegli la tua medaglia d’oro su 888sport!


Pronostici Olimpiadi

Le prossime Olimpiadi estive si disputeranno a Tokyo nel 2020. Da evidenziare, dopo una lunga serie di accesi confronti in seno al Comitato Olimpico Internazionale (CIO), l’introduzione, per la rassegna nipponica, di alcuni sport che esordiranno alle Olimpiadi come lo skateboard e il surf!


Rivestiranno i crismi di sport Olimpico ufficiale anche baseball e softball per le donne, dopo una isolata parentesi, rispettivamente, nel 1992 e nel 2008. Siamo già pronti a designare il Giappone, padrone di casa, come primo rivale degli USA nei pronostici sul baseball olimpico 2020!

5.75.0
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza e annunci personalizzati. Utilizzando questo sito, accetti la nostra politica sui cookie. Scopri di più qui.

Singola

Non sono presenti selezioni nella scommessa

        Vincita potenziale:
        €0.00