Quando Amazon ha deciso di lanciarsi nel mondo dello sport, in particolare in quello del calcio, è partita da un prodotto universalmente apprezzato e seguito come la Premier League. Nel 2019 su Prime Video, l'app con contenuti on demand di cinema e sport compresa con Amazon Prime (il servizio di spedizione gratuita in abbonamento dell'azienda di Seattle), è arrivata per il pubblico inglese la sorpresa di vedere ben due turni di campionato, un infrasettimanale a inizio dicembre e soprattutto tutte le partite del Boxing Day.

All or Nothing Juventus su Amazon

Inter - Real Madrid il primo match su Amazon

Il mercoledì la Champions è esclusiva Amazon

Il futuro nello sport di Amazon Prime Video

L'esperienza è stata molto positiva sia per gli spettatori, che hanno apprezzato la bontà del prodotto e come viene presentato da Amazon, sia soprattutto per l’azienda, che ha avuto un picco di iscrizioni ad Amazon Prime superiore a quello dei giorni del Black Friday. Dunque, la formula funziona e la società di Jeff Bezos ha ben pensato di applicarla anche altrove. 

All or Nothing Juventus su Amazon

In Italia però non è stato possibile per Amazon ottenere i diritti della Serie A. La creazione dei pacchetti per l'assegnazione dei diritti per il triennio in corso ha fatto sì che tutte le partite venissero acquistate da Dazn, con la possibilità in un altro pacchetto di trasmetterne tre a giornata, ma non in esclusiva. Visto che Amazon punta parecchio sui contenuti non fruibili altrove, sarebbe stato solamente uno spreco acquistare i tre match ben sapendo che chi segue il calcio ha con tutta probabilità già un abbonamento a DAZN e non ne farebbe uno ulteriore.

Dunque, eventualmente, per vedere la serie A su Prime Video bisognerà attendere la prossima asta. In compenso però, oltre ai tantissimi documentari a tema sportivo e calcistico (come l'ormai celebre All or Nothing, che nella sua ultima edizione è stato dedicato alla Juventus) gli abbonati italiani a inizio stagione hanno avuto un'ottima sorpresa: nel loro abbonamento è compresa anche la Champions League.

L'esultanza di Federico Bernardeschi

 

Inter - Real Madrid il primo match su Amazon

Ovviamente non tutta, ma chi ha Prime Video può vedere in esclusiva la miglior partita di ogni mercoledì di Champions, a partire dai playoff fino alle semifinali. E soprattutto, punto da non sottovalutare, Amazon ha i diritti in esclusiva della partita in questione. Esattamente come avvenuto due anni prima con la Premier League, l'idea è quella di attirare nuovi clienti per il servizio Prime offrendo qualcosa in più senza la necessità di ulteriori pagamenti.

La presenza di quattro squadre italiane nel tabellone principale, con in più i paletti della UEFA che obbligano alcuni club della stessa nazione a giocare a in giorni diversi (come avviene per Inter e Milan) ha fatto sì che per tutta la prima fase Amazon abbia sempre trasmesso una partita di una rappresentante tricolore. 

Dopo l'esperimento della Super Coppa europea, il primo match dei gironi trasmesso è stato un evento, anche perché si trattava della sfida dell'Inter campione d'Italia al Real Madrid. Per l'occasione Amazon ha dimostrato di poter tranquillamente competere con tutti gli altri broadcaster e la trasmissione è stata molto apprezzata, anche e soprattutto per la qualità delle immagini.

Rodrygo in gol a San Siro!

La scelta della partita in esclusiva è fondamentale nell'offerta di Amazon e non sorprende che delle sei partite trasmesse ben due abbiano visto come protagonista la Juventus. Gli abbonati di Prime Video hanno potuto assistere alla vittoria casalinga dei bianconeri contro il Chelsea campione d'Europa e anche alla complicata trasferta in Russia contro lo Zenit, risolta dalla squadra di Allegri negli ultimi minuti.

Il mercoledì la Champions è esclusiva Amazon

Al ritorno dei gironi, complice la situazione di Juventus e Inter, che si sono qualificate senza troppi problemi, le grandi protagoniste su Amazon sono state Milan e Atalanta. Dei rossoneri gli abbonati a Prime hanno potuto vedere la vittoria casalinga contro il Porto e la contestata sconfitta sempre a San Siro contro l’Atletico Madrid, che ha praticamente messo fine alle speranze dei rossoneri di passare alla fase a eliminazione diretta.

La partita trasmessa nella sesta giornata è invece stata quella tra Atalanta e Villarreal, con i bergamaschi alla ricerca dei punti che gli avrebbero permesso la qualificazione. Anche in questo caso però la delusione è stata tanta, visto che alla fine sono passati gli spagnoli.

E adesso, che partite trasmetterà Prime Video? Il servizio di Amazon continua ad avere l'esclusiva per la miglior partita del mercoledì. La formula della Champions League da questo punto di vista aiuta parecchio, perché la competizione continentale più importante ha un turno in meno rispetto all'Europa League e alla Conference e di conseguenza gioca i suoi ottavi di finale non in due settimane, ma in quattro. 

Il futuro nello sport di Amazon Prime Video

Prime potranno assistere a ben quattro partite. Con due squadre italiane ancora in lizza, sono state trasmesse una partita dell’Inter e una della Juventus. I nerazzurri hanno aperto gli ottavi di Amazon con la partita di mercoledì 16 febbraio in casa contro il Liverpool.

Al contrario, la Juventus ha chiuso il turno, visto che era prevista la trasmissione in esclusiva del match di ritorno contro il Villarreal del 16 marzo, perso, clamorosamente anche per le scommesse calcio oggi, 0-3 a Torino...

Il gol del momentaneo 0-2 del Villarreal a Torino!

Per quello che riguarda le altre due partite degli ottavi che verranno trasmesse su Prime Video, i sorteggi sono stati particolarmente benevoli, regalando sfide di altissimo livello. Il 23 febbraio 2022 chi guarda la Champions League su Amazon ha assistito allo scontro tra Atletico Madrid e Manchester United, l'ennesimo capitolo della rivalità in Europa tra il Cholo Simeone e Cristiano Ronaldo.

Per il primo dei match di ritorno degli ottavi invece c’è l'altro grande incrocio del turno che, dopo la ripetizione del sorteggio per i problemi nelle prime estrazioni, ha infatti messo di fronte il Real Madrid e il Paris Saint-Germain: l'eliminazione nel ritorno dei francesi coincide con l'uscita di scena di una delle favorite per le quote vittoria Champions!

Una volta terminati gli ottavi, mancheranno soltanto quattro delle 16 partite per cui Amazon si è accordata con la UEFA. Prime Video trasmetterà dunque una partita per ogni due giorni di Champions League. Il 6 e il 13 aprile andranno in onda due scontri dei quarti di finale, mentre il 27 aprile e il 4 maggio ci sarà in esclusiva una delle due semifinali.

Il che, visto che il sorteggio prevede che si giochi la stessa partita in giorni alterni, significa che gli abbonati di Amazon avranno la certezza di vedere entrambe le partite in questione tra andata e ritorno. Un gran bel regalo da parte dell'azienda americana, che magari da questa esperienza troverà anche la volontà di fare il salto di qualità e provare ad aggiudicarsi i diritti per l'intera competizione…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.