Artista del pallone, così amante della sfera da sembrare a volte egoista in campo, il marchio di fabbrica di BB11 è il taglio da sinistra verso il centro con la conclusione sul palo più lontano; praticamente ambidestra, Barbara è un concentrato di fantasia e tecnica in velocità.

La Juventus Woman

Il gol più bello di BB11

I Mondiali 2019

I riconoscimenti internazionali

Gli sponsor e le attività di volontariato

Barbara ha iniziato a giocare a calcio, seguendo, insieme a papà Sergio, le partite del fratello Giorgio.

La Juventus Woman

Alla Juve con Sara Gama dall’estate 2017, sotto la direzione tecnica di Rita Guarino ha subito conquistato lo scudetto al primo tentativo, da outsider per le quote calcio Serie A contribuendo con venti presenze + una (lo spareggio con il Brescia) e diciannove gol realizzati, con una media praticamente di una rete a partita.

Le reti della gioia di Pinerolo hanno accompagnato ogni successo del clamoroso lustro di vittorio delle Juventus Woman; a Chiavari con una chirurgica doppietta alla Fiorentina, sinistro sul secondo palo dopo un dribbling secco ed un destro al volo dal limite, nel gennaio 2021 ha regalato l’ennesimo trofeo, la Supercoppa  italiana, al pubblico juventino!


Il gol più bello di BB11

Ne scegliamo due, il primo per straordinaria bellezza e coefficiente di difficoltà: lo slalom gigante alla Maradona con il quale, con la maglia del Brescia ha dribblato l’intera o quasi squadra della Torres.

Video tratto dalla pagina YouTube di Walter Pettinati

Il secondo, per l'importanza, non solo per la sua carriera, ma per il movimento femminile in toto: l’8 giugno 2018 a Firenze, davanti a 6.000 tifosi più che spettatori, contro il Portogallo, dopo aver colpito una traversa sugli sviluppi di una spettacolare azione di ripartenza, sigla con un destro ad incrociare la rete del 3-0 che regala alle Azzurre di Milena Bertolini la matematica qualificazione ai Mondiali di Francia 2019, a venti anni di distanza dall’edizione statunitense!

I Mondiali 2019 

Dopo un gol annullato per un fuorigioco al 9’ del primo tempo, la Bonansea ribalta la quotata Australia, numero 6 assoluta del Ranking, e fa conoscere al pubblico italiano il calcio femminile: il gol del pari, dopo aver rubato palla ad un avversaria, ed aver festeggiato con un dito in bocca per dedicare la prima rete Azzurra in Francia alla nipotina Benedetta; quello della vittoria, con le scommesse calcio impazzite, in pieno recupero con un inusuale colpo di testa.

La BB11 in maglia Azzurra, volevo dire verde!

I 3 punti conquistati a Valenciennes nella gara di esordio mondiale, fondamentali in un girone così complesso con Brasile e Giamaica, costituiranno la base per la straordinaria campagna transalpina che arriverà fino alla sfida dei quarti di finale contro l’Olanda.

I riconoscimenti internazionali

Campione del 2019 per gli utenti de La Stampa web, In un articolo sul Corsport, nel 2018, per la classifica delle 100 all Star del Guardian, pubblicata a gennaio 2020, è la 53esima calciatrice del mondo, l’unica italiana. A dicembre 2020 è stata inserita dalla FIFA Pro Women’s World nella top 11 mondiale!

La Bonansea, che, a differenza di Sara Gama, non ha mai giocato in un club straniero, ha stoppato più volte le trattative con il Lione, squadra nella quale militava fino a settembre 2020 il miglior difensore in circolazione Lucy Bronze e gioca ancora d il miglior portiere, Sarah Bouhaddi. 


*Le immagini dell'articolo, entrambe distribuite da AP Photo, sono di Francisco Seco ed Armando Franca. Prima pubblicazione 20 febbraio 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.