Il calcio femminile è ormai una realtà consolidata, sia in Italia, dove sta riscuotendo sempre più interesse ed esposizione mediatica, sia in giro per il mondo. E con l’occasione del Mondiale, che si gioca in Australia e in Nuova Zelanda, si può fare una lista delle calciatrici…”più”.

Più cosa? Beh, di elementi per dare una valutazione ce ne sono parecchi…

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Samantha Kerr è la calciatrice più ricca

Per quanto riguarda la calciatrice più ricca, ci sono pochi dubbi. Si tratta dell’australiana Samantha “Sam" Kerr, attualmente in forza al Chelsea.

Per l’attaccante classe 1993, i Blues si sono praticamente svenati, perchè pur di convincerla a lasciare i Chicago Red Stars le hanno offerto quello che è in questo momento il contratto più importante del calcio femminile a livello mondiale, 550mila dollari a stagione.

La Kerr è stata tra le protagoniste di un equilibrato doppio confronto di Champions, anche per le scommesse, tra Chelsea e le fortissime ragazze del Barcellona!

La Kerr contro il Barcellona in Champions

E per lei c’è la possibilità di dimostrare che li vale eccome nel mondiale casalingo… Se invece si guarda in Italia, non è semplice trovare la calciatrice meglio pagata, perchè è vero che ormai il calcio femminile è passato al professionismo, ma i club hanno evitato di far sapere quanto pagano le giocatrici.

Barbara Bonansea la meglio pagata in Italia

Volendo ragionarci su, però, si potrebbe puntare su Barbara Bonansea. La calciatrice della Juventus già ai tempi del dilettantismo si era affidata a Mino Raiola come suo agente ed è quindi facile immaginare che il lavoro del cugino Enzo Raiola per il rinnovo fino al 2024 abbia portato all’azzurra uno stipendio tra i più alti del pallone tricolore.

Alisha Lehmann la più seguita sui social

E sui social, che succede? Che c’è una vincitrice a sorpresa, perchè la calciatrice più seguita è la svizzera Alisha Lehmann, attaccante dell’Aston Villa e della nazionale elvetica.

Per lei ci sono oltre 13 milioni di follower su Instagram, che le permettono di staccare e anche di parecchio tutte le possibili concorrenti.

Lehmann la più social

La bionda classe 1999 è ormai diventata una vera e propria influencer e si è anche tolta la soddisfazione di aver superato sul social delle immagini una leggenda dello sport svizzero, ovvero Roger Federer, anche grazie alla relazione durata un anno con il centrocampista brasiliano Douglas Luiz, anche lui in forza ai Villans.

Andressa Alves top Instagram per la Serie A

Tornando nel Belpaese, spunta di nuovo il nome di Barbara Bonansea. L’attaccante della Juventus è infatti arrivata alla ragguardevole cifra di 668mila follower su Instagram, che le hanno permesso di prendersi il titolo di calciatrice italiana più seguita.

Ma non è la più seguita del campionato di Serie A, perchè c’è una sorta di…testa con un’altra grande protagonista del calcio tricolore, la brasiliana Andressa Alves: la stella della Roma campione d’Italia è ancora leggermente avanti alla collega, con 670mila follower sul social delle foto, ma avendo appena annunciato l’addio alle giallorosse forse lascerà campo libero alla bianconera.

La brasiliana Andressa Alves!

Megan la più famosa, Sara la più stimata in Italia

Se ci si chiede chi è la calciatrice più famosa al mondo, però, non si può non menzionare Megan Rapinoe. L’attaccante statunitense, campionessa del mondo nel 2019 nonché Pallone d’Oro nello stesso anno, è diventata una vera e propria icona, sia in campo che fuori.

Nella scorsa edizione le sue prestazioni, compreso un gol in finale contro i Paesi Bassi, le sono valse anche il titolo di capocannoniere del torneo, ma sono anche il suo look molto particolare (i capelli rosa) e le sue battaglie per l’uguaglianza di genere che l’hanno trasformata nel volto più riconoscibile a livello mondiale del pallone in rosa, con tanto di incontro alla Casa Bianca con il presidente USA Biden.

In Italia invece il titolo di calciatrice più famosa se lo prende sicuramente Sara Gama. Pur non avendo i numeri social di alcune colleghe, il difensore e capitano sia della Juventus che della nazionale è il volto del movimento femminile ed è la calciatrice che si vede con più frequenza anche in situazioni esterne al calcio.

Basterebbe pensare che è consigliere federale dal 2018, che su di lei è stato prodotto un documentario da parte della RAI, che è comparsa in diverse trasmissioni televisive e che è anche il volto di diverse aziende come testimonial.

Ada Hegerberg la più vincente del Mondo

A questo punto, manca il palmares. E se si guarda alle competizioni di club, è quasi d’obbligo assegnare la palma della calciatrice più vincente al mondo alla norvegese Ada Hegerberg. Per lei, che nel 2018 è anche stata il primo Pallone d’Oro femminile e che ha vinto anche il premio UEFA come migliore giocatrice nella stagione 2015/16, parla nettamente la bacheca.

La norvegese è infatti una delle colonne del Lione che nell’ultimo decennio ha dominato tanto in Francia quanto in Europa e ha vinto 7 volte il campionato transalpino, 4 la Coppa di Francia e soprattutto 6 Champions League, anche se le ultime due l’hanno vista come figura di contorno visto un grave infortunio che l’ha tenuta parecchio fuori.

Che palmares per Cristiana Girelli

La vincitrice seriale in Italia è invece certamente Cristiana Girelli. Per l’attaccante della Juventus e della nazionale il palmares dice ben nove scudetti, sette Coppa Italia e dieci Supercoppa, oltre a due titoli da capocannoniere della Serie A e l’inserimento, ancora in attività, nella Hall of Fame del calcio italiano.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.