I social media sono una parte importante della vita di tutti i giorni. Non è diverso neanche per i giocatori di calcio più ricchi e famosi del mondo, che dedicano molto tempo alle dinamiche quotidiane di Facebook, Twitter e Instagram. Molti account sono gestiti da agenzie specializzate, altri dagli stessi campioni. Che si tratti di pubblicare le migliori battute sul calcio o un semplice selfie, i calciatori di fama internazionale attirano, naturalmente, molta attenzione su Internet.

I social media non costituiscono solo lo strumento per interagire con i fan, ma,davanti a questi numeri, sono la base per sponsorizzare aziende ed eventi! 

Con l'aiuto degli amici del blog inglese, abbiamo classificato i 10 calciatori (o ex) più seguiti in base alla fanbase, ovvero al risultato totale della somma delle tre principali piattaforme di social media. Ecco i calciatori più seguiti del pianeta. Primo denominatore comune per gli attenti appassionati di 888sport: hanno tutti giocato in Liga, tra Barcellona e Real Madrid!

 

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è assolutamente a miglia di distanza dagli altri con quasi 420 milioni di followers sui social media. L'attaccante della Juventus ha il sesto maggior numero di follower su Twitter e guida, incontrastato, le pagine di Instagram e Facebook. I 122 milioni di Mi piace di Facebook di Ronaldo, vincitore anche della UEFA Nations League lo mettono a 20 milioni di vantaggio dagli inseguitori.

Fanbase: 418 milioni - + 52 milioni da maggio 2019, stabile al primo posto della classifica.

Neymar

Il Brasile ha una popolazione di oltre 200 milioni. Barcellona è uno dei club più grandi del mondo. L'importanza del Paris Saint Germain sul panorama internazionale sta crescendo. È un cocktail per un vasto seguito di social media, che pone Neymar davanti a Lionel Messi in questa lista. Neymar ha ben 137 milioni di followers su Instagram!

Fanbase: 243 milioni + 23 milioni da maggio 2019, conferma del secondo posto.

Neymar con la maglia del PSG!

Lionel Messi

Considerato il più calciatore in attività, Leo è lontanissimo dal re dei social media, a quasi 200 milioni di distanza del suo rivale di lunga data Cristiano Ronaldo.

Messi è riservato: la sua attività sui social media lo dimostra. Ha 90 milioni di Mi piace su Facebook.

Fanbase: 237 milioni + 28 milioni da maggio 2019, sempre terzo gradino del podio.

 

David Beckham

La prima delle due leggende del calcio in pensione in questa lista, la fama di David Beckham oscura la sua carriera in campo. Ora proprietario di un franchising MLS, Beckham ha un alto profilo negli Stati Uniti e in Europa dopo una infinità di incantesimi tra Manchester, Madrid e Milano.

Beckham era un marchio ancor prima dell'era dei social media. Sarebbe, probabilmente, in cima a questa lista se Facebook, Twitter e Instagram esistessero dai primi anni del duemila.

Fanbase: 113 milioni.

 

Ronaldinho

Pochi potrebbero fare magie con un pallone da calcio come Ronaldinho. L'ex vincitore del Pallone d'Oro è stato universalmente amato per tutta la sua carriera, giocando con gioia e tormentando le strategie difensive degli allenatori di mezzo mondo.

Il gioco di gambe di Ronaldinho è ancora virale ad oggi. È impegnato naturalmente sui social media, raccogliendo oltre 2.000 post di Instagram per i suoi 52 milioni di follower. Le immagini dei suoi assist per i... "compagni di squadra" in Paraguay hanno fatto il giro del mondo!

Fanbase: 105 milioni.

 

James Rodriguez

James Rodriguez è diventato famoso ai Mondiali del 2014, con quella meravigliosa doppietta realizzata al Maraca contro la sempre ostica Uruguay. Dopo esser stato nominato miglior giocatore del mondiale brasiliano, i suoi social hanno avuto un netto aumento, e, successivamente, vestire le maglie di Real Madrid e il Bayern Monaco non può che aver agevolato una crescita costante.

James ha 31 milioni di Mi piace su Facebook e oltre 45 milioni di follower su Instagram.

Fanbase: 95 milioni, + 3 milioni da maggio 2019, si mantiene al quarto posto tra i calciatori in attività.

 

Gareth Bale

Pur non essendo sempre una figura popolare al Santiago Bernabeu, Gareth Bale ha trascorso diversi anni nella capitale spagnola ed è stato in prima linea nella gloria europea, con ben tre gol decisivi in due diverse finali di Champions!!!

L'essere decisivo contro Atletico e Liverpool è una combinazione per accumulare decine di milioni di followers sui social media, ancor di più per gli amanti della Premier League che lo ricordano scorrazzare sulla fascia degli Spurs!

Come la maggior parte di questo elenco, la fetta più grande dei followers di Bale proviene da Instagram. Oltre la metà (43 milioni) dei suoi 88 milioni in totale sono su Insta, dove ha pubblicato 877 volte tra cui una recentestoria nella quale si dimostra grande golfista...

Fanbase: 88 milioni, + 2 milioni da maggio 2019, sempre quinto tra i campioni del calcio.

 

Andres Iniesta

Il primo spagnolo in questa lista, il seguito di Andres Iniesta è stato potenziato dal suo incantesimo in Giappone. Iniesta è forse il più grande centrocampista del calcio moderno; decisivo nella World Cup 2010, ha giocato nella migliore squadra di club di tutti i tempi.

La sua visione di gioco è stata avvicinata solo da Andrea Pirlo.

Fanbase: 85 milioni, non era neanche tra i primi 20 la scorsa stagione!

Il Mago Iniesta contro il suo Barcellona!

Sergio Ramos

Ha vinto, da capitano ed assoluto protagonista, tutto quello che c'era da vincere in campo! Sergio Ramos, oltre una serie infinita di trofei con il Real e con la Spagna, ha raccolto anche quasi 80 milioni di followers sui social media.

Il marcatore del gol del pari nella finale della Decima è più popolare su Instagram con oltre 38 milioni di followers e quasi 1.800 post. È il più utilizzato dei suoi tre account, compresa una buona porzione di selfie.

Fanbase: 78 milioni, + 6,5 milioni da maggio 2019, ma cede il passo all'eterno rivale Iniesta.

 

Mesut Ozil

Con oltre 20 milioni di follower su Instagram e Twitter (e oltre 30 milioni su Facebook), Mesut Ozil si inserisce al numero 10 in questo elenco. Un assist al bacio di sinistro nel Real Madrid garantiva un enorme seguito da parte dei social media, e Ozil conquista anche i tifosi dei Gunners e quelli dell'intera Germania nella notte di Rio!

Fanbase: 77 milioni - + 2 milioni da maggio 2019, cede un paio di posizioni, ma della Premier rimane il più seguito.

 

*Si ringrazia Sam Cox per la ricerca dei dati complessivi; gli stessi sono aggiornati al 14 aprile 2020. Le immagini, tutte distribuite da AP Photo, sono state scattate in ordine di pubblicazione da Antonio Calanni, Francois Mori e Eugene Hoshiko.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.