Forti di quattro mondiali conquistati l’approccio di noi italiani a qualunque competizione – iridata o continentale – veda protagonista la nostra nazionale è sempre quello di puntare a raggiungere l’obiettivo finale. E’ una questione di mentalità e abitudine, che restano intatte anche in difficili anni di ricostruzione del movimento calcistico, com’è quello attuale. Ma esistono realtà nelle quali persino l’esito di una singola partita può acquisire connotati storici. 

Ecco l'elenco di piccole rappresentative, con una breve storia ed i riferimenti dei primi risultati favorevoli!

San Marino

Gibilterra

Andorra

Liechtenstein

Lussemburgo

Far Oer

Kosovo

TITANI

Chiedere per credere alla rappresentativa di San Marino che nell’ultimo turno di Nations League, pareggiando a 0 a 0 sul campo del Liechtenstein ha regalato una gioia ai circa 34mila abitanti della Repubblica enclave situata fra Emilia Romagna e Marche.

Dallo 0 a 0 casalingo con l’Estonia durante le qualificazioni a Euro 2016, infatti, i “Titani” non facevano punti nelle competizioni ufficiali. Non solo: mai nella sua storia la nazionale oggi guidata dal Ct Franco Varella era uscita da una trasferta senza subire nemmeno una rete.

L’entusiasmo è tale che ora si punta a interrompere, nel prossimo turno, un digiuno di vittorie lungo 100 partite. L’ultima, e unica, affermazione di San Marino è del 2004. A farne le spese sempre il Liechtenstein (1-0 il risultato finale dell’amichevole). 

 

GIBILTERRA

L’avversario che tenterà di prolungare l’astinenza dei Titani è Gibilterra, nazionale con alle spalle una storia ben più lunga. Gli esordi risalgono addirittura agli anni Venti ma l’ingresso nell’Uefa avviene solo nel 2013 all’esito di una lunga battaglia politica e giudiziaria.

Tanta era la voglia di cimentarsi che l’esordio fu incoraggiante, con il pareggio per 1 a 1 in amichevole con la Slovacchia. La prima vittoria – sempre in amichevole – arrivò un anno dopo (2014), con il gol di Kyle Casciaro che assicurò il successo contro Malta per 1 a 0. Per un’affermazione in una competizione ufficiale bisogna, però, aspettare il 13 ottobre 2018 e lo 0 a 1 rifilato in trasferta all’Armenia in Nations League. 

ANDORRA

Sempre un 13 ottobre (stavolta del 2004) portò fortuna alla rappresentativa di un altro staterello iberico, situato agli antipodi rispetto a Gibilterra: Andorra. In quella data, infatti, arrivò la prima vittoria in gare ufficiali per i “Tricolors”: 1 a 0 casalingo contro la Macedonia nelle qualificazioni per i Mondiali di Germania 2006 con una rete del terzino dell’Elche Marc Bernaus.

Il primo trionfo in assoluto è, però, del 2000, in amichevole con la Bielorussia (2 a 0). Due anni dopo, sempre in amichevole, stesso risultato ottenuto contro l’Albania.  

LIECHTENSTEIN

Prestigioso è stato, invece, l’esordio ufficiale del Liechtenstein, invitato dalla federazione sudcoreana a partecipare alla Coppa del presidente, organizzata nel 1981. Alla prima gara subito pareggio strappato a Malta (1-1) con lo storico gol di Ludwig Skarlski.

Nella stessa competizione i “Nati” conobbero anche il gusto della vittoria, battendo 3 a 2 l’Indonesia con la tripletta di Donath Marxer. Il primo trionfo in competizioni ufficiali è, però, del 14 ottobre 1998 (qualificazioni Euro 2000), 2-1 all’Azerbaigian. Fra i marcatori anche Mario Frick, bomber tuttora record del Liechtenstein (16 reti) e vecchia conoscenza del calcio italiano (ha giocato per Arezzo, Hellas Verona, Ternana e Siena).  

LUSSEMBURGO

Antichissima la storia della nazionale del Lussemburgo, la cui federazione fa parte della Fifa addirittura dal 1910. La prima vittoria è di prestigio: 5 a 4 rifilato alla Francia l’8 febbraio 1914 con poker di Jean Massard.

Sempre con i galletti, oltre un secolo dopo (3 settembre 2017) la rappresentativa del Granducato ottenne un altro risultato storico, il clamoroso 0-0 per le scommesse online a Tolosa in casa dei futuri campioni del mondo nelle qualificazioni per Russia 2018. 

 

FAR OER

Le Far Oer fanno parte della Fifa dal 1988 e dell’Uefa dal 1990. Lo stesso anno arrivò la prima vittoria, 1 a 0 in amichevole contro il Canada. L’esordio più significativo è, però, quello nelle competizioni ufficiali, che vide la nazionale dell’arcipelago nordeuropeo trionfare contro l’Austria sul neutro di Landskrona, in Svezia, nelle qualificazioni a Euro 1992. 

KOSOVO

Proprio una partita contro Far Oer ha portato la prima gioia alla nazionale del Kosovo: 2-0 nella Lega D della Nations League 2018-2019. Per la cronaca i kosovari chiusero il girone al primo posto, assicurandosi l’accesso ai playoff per Euro 2020. Sogno infranto per opera della Macedonia del Nord. Oggi quella kosovara con la stellina della Dinamo Zagabria Lirim Kastrati in attacco è considerata una delle nazionali più promettenti, a livello europeo e non solo. 

*Il testo dell'articolo è di Luca La Mantia; l'immagine di Petros Karadjias (AP Photo).

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.