Sono passate solo poco più di tre settimane dalla finale di Cardiff, con il Real Madrid che ha battuto nettamente la Juventus per 4-1 aggiudicandosi per la dodicesima volta il massimo trofeo continentale per club, ma la Champions League è già pronta a riaprire i battenti. L’edizione 2017-2018 prenderà il via infatti martedì 27 giugno con il primo turno delle qualificazioni, che si disputerà tra le squadre che hanno vinto il rispettivo campionato nazionale delle ultime 10 federazioni del ranking UEFA. Una curiosità per gli appassionati: quest’anno al via ci sarà, per la prima volta, una rappresentante del Kosovo, ultima federazione affiliata all’UEFA nel 2014.

Road to Kiev

La finale dell’edizione 2017-2018 della Champions League si disputerà il 26 maggio 2018 allo Stadio Olimpico di Kiev. Per la prima volta l’Ucraina ospiterà l’atto finale di un torneo continentale UEFA. La formula è la stessa dell’anno scorso: al via 79 squadre provenienti da 54 delle 55 federazioni europee (escluso il Liechtenstein che non possiede un vero e proprio campionato, ma solo la Coppa nazionale la cui vincitrice disputa i preliminari di Europa League); dopo le qualificazioni si passa agli spareggi che assegnano i rimanenti posti (oltre a quelli di diritto) per la fase a gironi che prenderà il via il 12 settembre. Dopo i gironi, si passerà alla consueta fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale.

Le quote di 888sport

I bookmaker di 888sport vedono tre squadre favorite, sullo stesso piano, per la vittoria finale (https://www.888sport.it/calcio/champions-league/): Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid, tutte a quota 6.00.

Dietro questo terzetto c’è la squadra che ha conteso ai blancos il trofeo a Cardiff: la Juventus, quotata a 10.00. A ruota dei bianconeri c’è la squadra del loro ex allenatore, il Chelsea di Antonio Conte, fresco di rinnovo fino al 2021: l’obiettivo del tecnico italiano e del presidente Abramovich, dopo la Premier League vinta da outsider, è quello di tornare a primeggiare in Europa. Alla stessa quota del Chelsea, 12.00, c’è il Paris Saint Germain; a quota 15.00 troviamo il Manchester City che precede i concittadini dello United a 16.00

888sport

Le squadre italiane

A parte la Juventus, della quale abbiamo già parlato presentando le quote, al via in questa Champions League ci saranno anche la Roma e il Napoli. La squadra di Eusebio Di Francesco (all’esordio come allenatore nella competizione) entrerà in gioco dalla fase a gironi, come i bianconeri, con il match d’esordio il 12 o il 13 settembre. Il sorteggio per i gironi avverrà a Nyon, come di consueto, il 24 agosto.

Il Napoli di Maurizio Sarri invece, avendo concluso il campionato al terzo posto in classifica, dovrà passare dalle forche caudine degli spareggi, il cui sorteggio avverrà il 4 agosto: partita d’andata il 15 o il 16 agosto e ritorno una settimana dopo.

Entrambe le formazioni, comunque, sono quotate da 888sport per la vittoria finale: nonostante i partenopei debbano affrontare il preliminare, hanno una quota decisamente migliore dei giallorossi, 81.00 contro 101.00. Per dare un’idea del livello di cui sono accreditate le due squadre italiane, il Napoli è alla pari con il Red Bull Leipzig, seconda nell’ultima Bundesliga dietro il Bayern Monaco, mentre la Roma ha la stessa quota del Benfica e del Porto, rispettivamente prima e seconda nel campionato portoghese.

E le ultime?

Qualche curiosità per gli appassionati e per chi ama le scommesse pazze (come la vittoria all’Europeo 2004 della Grecia): all’ultimo posto tra le formazioni prese in considerazione dai bookmaker di 888sport ci sono i finlandesi dell’IFK Mariehamn. Scommettendo sulla vittoria della Champions League da parte della formazione delle Isole Aland, guidata dal giovane tecnico Peter Lundberg, si può portare a casa una cifra pari a 8001 volte la posta. Un po’ meno rischioso scommettere sul Malmoe o sul Rosenborg, entrambe quotate a 4001, con Celtic Glasgow, Club Brugge, Young Boys e Viitorul Constanta a quota 2001.

 

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.