Le due migliori difese del panorama europeo si affrontano in un ottavo di finale che poteva tranquillamente essere una finale di Champions League. La Juventus di Massimiliano Allegri volerà a Madrid per affrontare l’Atletico del Cholo Simeone, pronto a tutto per conquistare la finale che si giocherà al Wanda Metropolitano.

I rojiblancos sono arrivati al secondo posto nel girone dietro il Borussia Dortmund dopo il netto 4-0 incassato al Signal Iduna Park. I madrileni hanno iniziato la stagione con qualche risultato negativo di troppo, prima di trovare la strada giusta da novembre ad oggi. Dopo la sconfitta di Dortmund infatti l’Atletico ha infilato una striscia di diciannove risultati utili consecutivi in tutte le competizioni. In Liga però sono arrivate due sconfitte consecutive contro il Betis a Siviglia e contro il Real nel derby del Wanda Metropolitano.

Il grande cruccio del Cholo Simeone è la continua ricerca di una soluzione alternativa ad Antoine Griezmann, capocannoniere stagionale con diciassette reti in trentadue presenze tra tutte le competizioni. Alle sue spalle però c’è il vuoto o quasi, visto che il secondo realizzatore stagionale è Koke con soli cinque gol.

Con Diego Costa out per un’operazione al piede, Simeone in questi mesi ha cercato disperatamente il partner giusto di Griezmann con risultati tutt’altro che soddisfacenti. Kalinic sta deludendo, Correa e Lemar non danno garanzie a livello realizzativo e Gelson Martins è stato mandato a gennaio al Monaco dopo soli sei mesi a Madrid.

Per questo motivo a gennaio l’Atletico ha preso in prestito con diritto di riscatto dal Chelsea Alvaro Morata, già a quota due presenze da titolare anche se manca il primo gol a Madrid.

Di fronte i Colchoneros si troveranno una delle squadre favorite per la vittoria finale, lanciata soprattutto dall’arrivo di Cristiano Ronaldo in estate. La Juventus di Massimiliano Allegri punta a tornare tra tre mesi e mezzo al Wanda Metropolitano per provare a vincere quella Champions League che manca dal 1996.

La squadra bianconera sta inseguendo da cinque stagioni questa coppa con Allegri, dalla finale del 2015 persa a Berlino contro il Barcellona di Luis Enrique. Nonostante le sconfitte con lo United e lo Young Boys, la Juve ha comunque chiuso al primo posto un girone difficile dove era incluso anche il Valencia. Le vittorie esterne del Mestalla e di Old Trafford sono arrivate con grande autorità e sono il fiore all’occhiello della campagna europea bianconera.

Attualmente, i bookmakers di 888sport quotano la Juventus come quarta favorita nella corsa alla Coppa dalle grandi orecchie!

La doppia sfida contro l’Atletico rappresenta il perfetto banco di prova per misurare le ambizioni della Juventus in questa stagione. I bianconeri si stanno appoggiando sempre di più su Cristiano Ronaldo, capocannoniere della Serie A e miglior marcatore stagionale della Juventus con venti gol in tutte le competizioni. La Champions League in questi primi sei mesi stagionali è stata la competizione di Paulo Dybala, autore di soli tre gol in Serie A dopo la perla al Frosinone, ma già a quota cinque reti in altrettante partite giocate in Europa.

L’argentino può essere l’arma in più al fianco di CR7 per inseguire la Champions e il vero ago della bilancia della stagione bianconera. Nel video, le sue incredibili giocate nell'anticipo di venerdì.

 

Per l'andata degli ottavi, 888sport offre una clamorosa Super Quota: la vittoria della Juve, infatti, con un massimo di puntata di 5 euro, si gioca @16!!!

Classico 4-4-2 per l’Atletico Madrid con Jan Oblak in porta, linea difensiva a quattro con Arias, José Gimenez, il futuro interista Diego Godin e Lucas Hernandez. Koke e Thomas Lemar sulle corsie esterne, Saul e Thomas al centro del campo e Antoine Griezmann che girerà intorno ad Alvaro Morata, favorito su Diego Costa nonostante quest’ultimo sia tornato in gruppo da un paio di giorni e sarà a disposizione di Simeone.

Allegri punterà invece sul 4-3-3 con Szczesny in porta, Cancelo e Alex Sandro sulle fasce e il ritorno di Bonucci e Chiellini al centro della difesa dopo i rispettivi infortuni. Miralem Pjanic in cabina di regia, Matuidi sul centrosinistra e ballottaggio Khedira-Bentancur per giocare sul centrodestra. Mandzukic e Cristiano Ronaldo sono sicuri del posto, mentre Allegri ha il dubbio Bernardeschi-Dybala per completare l’attacco con l’argentino in questo momento favorito sull’ex Fiorentina.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.