Mercoledì sera, allo stadio Artemio Franchi, Fiorentina e Atalanta si affrontano per l’andata della seconda semifinale di Coppa Italia, una competizione che per entrambe le formazioni, oltre all’occasione di conquistare un titolo, rappresenta una strada alternativa per raggiungere l’Europa nella prossima stagione.

La Fiorentina ha voglia di conquistare un trofeo (vinto sei volte) che dal 2001 manca nella sua bacheca. In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il colombiano Luis Muriel ha esplicitamente dichiarato: “La rete che sogno è quella che potrebbe regalare la Coppa Italia, in questa città un trofeo manca da troppo tempo”. L’Atalanta, invece, ha alzato al cielo la coppa nazionale una sola volta, nel lontano 1963, perdendo successivamente due finali, nel 1987 e nel 1996.


Per arrivare alle semifinali, la squadra viola ha eliminato negli ottavi il Torino, vincendo 2-0 nel capoluogo piemontese grazie alla doppietta messa a segno negli ultimi minuti da Federico Chiesa; nei quarti di finale, poi, la squadra di Pioli ha superato con un perentorio 7-1 la Roma.

Nel video, le immagini del clamoroso successo.

I nerazzurri di Gasperini hanno vinto 2-0 a Cagliari, prima di compiere la grande impresa di eliminare dalla competizione la Juventus, che ha vinto le ultime quattro edizioni.

Nel video, i gol della grande notte atalantina!

Le statistiche ci raccontano che la Fiorentina ha sempre passato il turno, o ha vinto il trofeo, nelle cinque stagioni in cui ha affrontato l'Atalanta in Coppa Italia; i nerazzurri, invece, per la prima volta nella loro storia hanno raggiunto le semifinali di Coppa Italia per due stagioni consecutive, dopo essere stati eliminati dalla Juventus nella scorsa stagione. 


Le probabili formazioni


La Fiorentina di Pioli si schiererà con un 4-3-3: Ceccherini e Hugo a protezione di Lafont, con Milenkovic e Biraghi ai lati; centrocampo formato da Benassi, Edmilson e Veretout, l’eroe del pareggio contro l’Inter mentre Gerson giocherà davanti, con Muriel e Chiesa.


Buone notizie arrivano dall’infermeria per Gasperini che potrà avere a disposizione per la sfida del Franchi il Papu Gomez: l’argentino, infatti, si è regolarmente allenato coi compagni lunedì a Zingonia; l’Atalanta, pertanto, dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-4-1-2, con Toloi, Palomino e Mancini davanti a Berisha. In mediana, De Roon e Pasalic saranno i centrali, con Hateboer e Castagne sulle fasce; Gomez, giostrerà alle spalle di Ilicic e Zapata in avanti.


TUTTE LE QUOTE DI FIORENTINA-ATALANTA PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT


Leggermente favorita la Fiorentina per i bookmakers di 888sport.it: la vittoria dei padroni di casa nella sfida di mercoledì è quotata, infatti @2.65, mentre il successo in trasferta dell’Atalanta si può giocare @2.70; la quota del pareggio @3.40, non troppo distante dalle altre due, lo rende un risultato da prendere in considerazione in fase di pronostico. Perfetto equilibrio tra Under e Over 2.5, con entrambe le opzioni in lavagna @1.90, mentre il Gol @1.68 si lascia nettamente preferire al No Gol @2.10.

 

 


 

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.