Otto delle ultime undici edizioni di quella che, allora, si chiamava Coppa Uefa, sono state vinte da una formazione italiana; il dominio delle nostre squadre è stato pressoché assoluto nella competizione tra la fine degli anni Ottanta e per tutti i Novanta. Da quando ha assunto la nuova denominazione di Europa League, qualcosa è cambiato, in negativo: non solo l’Italia non ha più vinto il trofeo, ma non è nemmeno riuscita a mandare una sua squadra in finale.

Quest’anno abbiamo quattro formazioni che hanno superato la fase a gruppi e si sono qualificate per i sedicesimi di finale. Vediamo il dettaglio del sorteggio per le squadre italiane e le quote dei bookmakers di 888sport.it.

TUTTE LE QUOTE DEI SEDICESIMI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT

Borussia Dortmund – Atalanta

Ai nerazzurri, che hanno concluso in testa il proprio gruppo a dispetto delle previsioni della vigilia, mettendo in fila squadre come il Lione e l’Everton, è toccata l’avversaria più difficile, sulla carta; c’è da dire, però, che il Borussia sta attraversando un momento difficile, al punto che la dirigenza ha deciso di esonerare il tecnico Bosz e sostituirlo con l’austriaco Stöger. Aggiungiamo anche che per l’Atalanta l’Europa League è l’obiettivo primario della stagione e che la squadra di Gasperini ha dimostrato, comunque, di potersela giocare contro qualsiasi avversaria.

Le quote su 888sport.it : Borussia Dortmund favorito per il passaggio del turno a 1.42, contro il 2.80 dell’Atalanta.

Ludogorets – Milan

I rossoneri, in crisi nera in campionato, puntano molto sull’Europa per raddrizzare le sorti di una stagione che sta prendendo una piega sempre più negativa. Il cambio di gestione, da Montella a Gattuso, al momento non ha portato i risultati sperati. L’avversario dei sedicesimi di Europa League, però, è, tutto sommato, abbordabile per Bonucci e compagni; i bulgari del Ludogorets si sono qualificati grazie al secondo posto, con 9 punti in sei partite, nel gruppo C alle spalle del Braga e davanti a Istanbul Basaksehir e Hoffenheim. Il ritorno in casa può essere un ulteriore vantaggio per i rossoneri.

Le quote su 888sport.it : Bilancia che pende nettamente a favore del Milan, quotato 1.25 per il passaggio agli ottavi di finale, contro il 3.90 del Ludogorets.

FCSB – Lazio

Attenzione a non commettere un madornale errore: la FSCB non è quella Steaua Bucarest che tutti conosciamo, capace di conquistare la Coppa dei Campioni nel 1986 e di perdere un’altra, in finale contro il Milan, nel 1989. Gigi Becali, in una disputa con il ministero della difesa, ha perso il nome, lo stemma e i colori del glorioso club che attualmente milita in quarta divisione. Si è dovuto, quindi, inventare un altro nome e trovare una nuova identità a una squadra che spera di poter tornare presto a chiamarsi Steaua. La Lazio non deve sottovalutare una formazione che ha in attacco l’ex interista Alibec.

Le quote su 888sport.it : Qualificazione della Lazio a 1.18; quota 4.65 per la FCSB.

Napoli – RB Leipzig

Sorteggio sfortunato per il Napoli che, retrocesso in Europa League dopo il terzo posto ottenuto nel proprio girone di Champions, alle spalle di Manchester City e Shakhtar Donetsk, si trova ad affrontare il Lipsia, secondo in classifica in Bundesliga lo scorso anno e attualmente terzo alle spalle di Bayern Monaco e Schalke 04, alla pari con altre tre squadre. La squadra del tecnico Hasenhüttl, però, dopo un buon inizio di stagione sta affrontando un periodo di flessione e nel mercato di gennaio rischia di perdere uno dei suoi migliori talenti, Naby Keita, destinazione Liverpool.

Le quote su 888sport.it : I pronostici sorridono ai partenopei, quotati a 1.52 per il passaggio del turno, con i tedeschi a 2.50.

LE QUOTE PER SCOMMETTERE SULLA VINCENTE DELL’EUROPA LEAGUE SU 888SPORT.IT

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.