Match spettacolare per gli ottavi di finale di FA Cup a Stamford Bridge tra il Chelsea di Maurizio Sarri e il Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer. I blues hanno risposto in Europa League al 6-0 incassato domenica scorsa all’Etihad contro il Manchester City di Pep Guardiola. La vittoria di Malmo ha solo parzialmente ristabilito le cose in casa Chelsea, con Sarri che ha deciso di fare turnover in vista della sfida contro il Manchester United.

Anche i Red Devils hanno bisogno di una risposta dopo il ko casalingo in Champions League contro il Paris Saint Germain. Lo United con Solskjaer non aveva mai perso prima di martedì sera, il match dell’Old Trafford ha mostrato le fragilità difensive dei Red Devils e l’espulsione di Paul Pogba ha evidenziato anche il nervosismo che è comunque rimasto in casa United.

Il Chelsea sta vivendo un 2019 molto complicato, dove però ha una certezza, ovvero il rendimento allo Stamford Bridge. Dopo il pareggio contro il Southampton del 2 gennaio infatti sono arrivate cinque vittorie consecutive tra Premier League, Carabao Cup ed FA Cup. La batosta contro il City invece è stata la quarta sconfitta di fila in trasferta, con addirittura dieci gol subiti tra Manchester e Bournemouth.

La FA Cup può diventare un obiettivo stagionale per Maurizio Sarri, che dopo le ottime annate napoletane potrebbe ottenere il primo titolo in carriera in Inghilterra. I primi gol di Gonzalo Higuain nella sfida contro l’Huddersfield di due settimane fa sono la base da cui partire per Sarri, che ora con l’argentino spera di poter arrivare in fondo in tutte le competizioni e inseguire il posto Champions attualmente occupato dal Manchester United.

Le quote dei bookmakers di 888sport attribuiscono i favori del pronostico al Chelsea, quotato @1.94. Il pareggio che rimanderebbe le squadre al replay vale 3.50, mentre il successo dello United è in lavagna @ 4

I Red Devils dopo l’esonero di José Mourinho arrivato due mesi fa hanno invertito clamorosamente rotta, nove vittorie consecutive dall’arrivo di Solskjaer e undici successi nelle prime dodici gare con l’allenatore norvegese sulla panchina prima della sconfitta netta di martedì contro il Paris Saint Germain ad Old Trafford.

I successi in trasferta a Londra contro il Tottenham in Premier League e l’Arsenal in FA Cup sono il fiore all’occhiello del lavoro di Solskjaer, che ha saputo dare grande serenità a un ambiente saturo e stanco dopo le tante polemiche con José Mourinho.

Uno dei grandi meriti del norvegese è quello di aver recuperato diverse individualità in casa United, su tutti Paul Pogba e Marcus Rashford. L’attaccante inglese è stato scelto come centravanti titolare al posto di Romelu Lukaku, relegato ormai in panchina ed entrato solamente negli ultimi minuti contro il Paris Saint Germain.

Nel video, alcune clamorose azioni del gioiello inglese!

Il centrocampista francese è diventato invece il grande protagonista del nuovo corso dello United, nonostante l’espulsione e il nervosismo dell’ottavo di finale di Champions League. Da adesso al termine della stagione i due obiettivi dello United sono il quarto posto in Premier League e provare a conquistare la finale di FA Cup.

Per farlo Solskjaer schiererà la formazione migliore anche a Stamford Bridge contro il Chelsea, con dieci undicesimi confermati rispetto alla squadra titolare di martedì sera ad Old Trafford contro il Paris Saint Germain.

Davanti a David De Gea linea a quattro composta dal capitano Ashley Young, favorito su Diego Dalot, Lindelof, Smalling e Luke Shaw. Il difensore centrale è l’unico cambio rispetto alla sfida con i parigini dove ha giocato Eric Bailly da titolare al fianco di Lindelof. Centrocampo a tre con Nemanja Matic in mediana, Hector Herrera come mezzala destra e Paul Pogba che partirà dal centrosinistra. Al centro dell’attacco si muoverà sempre Rashford, con a destra Jesse Lingard e a sinistra Anthony Martial.

Stesso sistema di gioco anche per Maurizio Sarri, che dopo i cinque cambi fatti in Svezia per la sfida con il Malmo tornerà a schierare i titolarissimi. Anche per l’ex tecnico del Napoli solamente un dubbio in attacco, con Pedro e Willian in ballottaggio per completare il tridente composto da Higuain e Hazard. Davanti a Kepa linea a quattro composta da Azpilicueta, Rudiger, David Luiz e Marcos Alonso. Terzetto di centrocampo con l’ex partenopeo Jorginho in cabina di regia, Mateo Kovacic favorito su Barkley e N’Golo Kanté a completare la mediana.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.