I gironi di Russia 2018

Ecco il quadro completo dei gironi dei gironi sorteggiati per la Coppa del Mondo che si terrà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018:

GRUPPO A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay

GRUPPO B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran

GRUPPO C: Francia, Australia, Perù, Danimarca

GRUPPO D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria

GRUPPO E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia

GRUPPO F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud

GRUPPO G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra

GRUPPO H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone

Qualche curiosità

Per la quinta volta nelle ultime sei edizioni della Coppa del Mondo, Argentina e Nigeria si troveranno nello stesso girone.

Ogni volta che il Brasile ha incontrato la Costa Rica in partite ufficiali (Mondiale 2002 e Copa América 2004), ha poi vinto il torneo.

L'Arabia Saudita è la prima nazionale asiatica a inaugurare un Mondiale.

Il Gruppo H (Polonia, Senegal, Colombia, Giappone) è l'unico senza una nazionale che abbia conquistato almeno un titolo mondiale.

Due sfide completamente inedite, tra squadre che non si sono affrontate neppure in amichevole: Perù-Australia e Argentina-Islanda.

Se l’Italia si fosse qualificata al Mondiale non avrebbe preso il posto della Svezia nel sorteggio, ma sarebbe finita nel girone dell’Argentina al posto della Croazia.

L’ultima formazione debuttante capace di superare la fase a gironi è stata la Slovacchia nel 2010.

Il Brasile, con 21 partecipazioni, è l’unica squadra ad aver preso parte a tutte le edizioni della Coppa del Mondo.

Le favorite per il passaggio del turno

Per i dettagli delle quote e un’analisi più approfondita sugli otto raggruppamenti di Russia 2018 vi rimandiamo agli articoli di approfondimento che pubblicheremo nelle prossime settimane sul blog di 888sport.it.

Le favorite per la vittoria finale

LE QUOTE PER LA VINCENTE DEI MONDIALI 2018 SU 888SPORT.IT

Per i bookmakers di 888sport.it le formazioni favorita per la vittoria nella finale che si disputerà il 15 luglio 2018 alle ore 18:00 (ora locale) al Luzhniki Stadium di Mosca sono il Brasile di Adenor Leonardo Bacchi, al secolo Tite e la Germania, campione in carica, di Joachim Löw, entrambe a quota 5.75.

Poco distante c’è la Francia di Didier Deschamps a 6.00, che ha avuto un sorteggio davvero benevolo, ritrovandosi in un raggruppamento con Australia, Perù e Danimarca. Al quarto posto c’è la Spagna del nuovo corso di Julen Lopetegui a 8.00, davanti all’Argentina del tecnico Jorge Sampaoli e del capitano Leo Messi a quota 10.00.

I quotisti di 888sport.it non ripongono grande fiducia nelle speranze di titolo del Portogallo campione d’Europa: la vittoria del primo Mondiale per Cristiano Ronaldo e i suoi si gioca, infatti, a 23.00, quota più alta di quella di Belgio (12.00) e Inghilterra (18.00).

La conquista del titolo da parte dei padroni di casa della Russia pagherebbe 33.00 volte la posta, quella della sorprendente Islanda, che per la prima volta nella sua storia prende parte alla fase finale di una Coppa del Mondo, addirittura 251.00 volte. E la Svezia? La squadra scandinava che ha estromesso, per la prima volta dal 1958, l’Italia dai Mondiali si può giocare come campione del mondo a quota 101.00. Per chi ama le sorprese, i pronostici pazzi che però, a volte, nella storia del calcio vanno a segno (come accaduto con la Danimarca agli Europei 1992 e la Grecia a quelli 2004) segnaliamo le due quote più alte: Panama e Arabia Saudita, che disputerà il match inaugurale contro la Russia, si possono giocare come vincenti a 1001.00.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.