Venerdì 1 giugno 2018 alle ore 21:00 scendono in campo allo stadio Allianz Riviera di Nizza le nazionali di Francia e Italia per una partita che si preannuncia amichevole solo nel nome. La rivalità tra le due squadre, infatti, è storica e per entrambe ancora bruciano due cocenti sconfitte subite negli ultimi diciotto anni, quella dell’Italia grazie al golden goal di Trezeguet a Euro 2000 e quella della Francia ai calci di rigore della Coppa del Mondo 2006 in Germania.

L’Italia del nuovo corso targato Roberto Mancini è alla sua seconda prova, dopo la vittoria conseguita a San Gallo, in Svizzera, contro l’Arabia Saudita di Juan Antonio Pizzi: la Francia, altra formazione qualificata alla Coppa del Mondo in Russia che prenderà il via tra meno di due settimane, è avversario di caratura superiore, ma Deschamps utilizzerà la partita per effettuare qualche esperimento e provare qualche giocatore poco utilizzato, proprio in vista della competizione mondiale. Il debutto della Francia in Russia è previsto per il 16 giugno alle ore 12:00 allo stadio Kazan Arena contro l’Australia del commissario tecnico olandese Bert van Marwijk.

TUTTE LE QUOTE DELLA COPPA DEL MONDO 2018 PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT

Le parole della vigilia di Francia-Italia

Hugo Lloris, portiere dei Bleus e del Tottenham, è intervenuto nella conferenza stampa prima della partita: “È speciale per me tornare a Nizza con la maglia della Nazionale – ha detto l’estremo difensore. - Sono concentrato sulla partita, sarà importante per creare feeling tra di noi ed essere pronti per l’esordio al Mondiale con l’Australia. La Francia quest’anno è molto giovane rispetto al passato, ma ha comunque grande voglia di vincere. Noi calciatori più esperti dovremo dare l’esempio giusto. Italia? Sarà una bella prova, nonostante l’assenza dell’Italia in Russia. Sarà un match complicato e importante. Pogba? Non è più un giovanotto, ha accumulato esperienza. Ha tanto talento e vuole brillare al prossimo Mondiale. Tutti si aspettano da lui che sia un leader, sta trovando la maturità”.

Anche Didier Deschamps ha parlato dell’imminente partita contro l’Italia: "Sono rimasto sorpreso da come l’Arabia sia partita forte e abbia messo in difficoltà gli azzurri. Poi la squadra di Mancini è venuta fuori alla distanza: immagino che contro di noi avrà diverse motivazioni. Dispiace per l'esclusione dal Mondiale, ma bisogna accettare il verdetto del campo. A noi è successo varie volte". Poi l’ex tecnico della Juventus si è soffermato su Mario Balotelli, elogiando l’attaccante che proprio a Nizza è reduce da un’ottima stagione: "È un attaccante di alto livello, può fare la differenza, viene da due ottime stagioni, ha segnato tanti gol. È uno dei migliori centravanti d’Europa".

Mancini e la formazione azzurra

Roberto Mancini in conferenza stampa ha parlato della formazione con cui andrà ad affrontare la Francia: “Ho ancora troppi dubbi, ci sono alcuni giocatori affaticati. Per ora l'unica certezza è Sirigu in porta. Bonucci torna dal permesso (per ragioni personali, ndr), dobbiamo valutare come sta. Balotelli sarà capitano se si troverà a essere quello in campo con più presenze.  È probabile che Pellegrini giochi. Il sistema potrebbe anche variare dal 4-3-3, dipende da certe situazioni. Abbiamo tanti giovani e dobbiamo fare esperienza velocemente: questa partita serve anche e soprattutto per questo. Potrà servirci per il futuro, anche a rischio di non fare le cose benissimo”. Parlando di tattica e del futuro, Mancini ha aggiunto: “Devo conoscere più a fondo i giocatori, a poco a poco. La difesa rimarrà sempre a quattro. Per il resto può cambiare un po' il centrocampo, ma non molto”.

Le probabili formazioni di Francia-Italia

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Rami, Umtiti, Lucas Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Griezmann, Mbappé, Dembélé. Commissario tecnico: Deschamps.

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Zappacosta, Caldara, Romagnoli, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Chiesa, Balotelli, Insigne. Commissario tecnico: Mancini.

TUTTE LA QUOTE DI FRANCIA-ITALIA PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT

Le quote di Francia-Italia su 888sport.it

888sport

Per i bookmakers di 888sport.it la Francia è favorita per l’amichevole di venerdì sera a Nizza: la quota per la vittoria dei transalpini è 1.64, mentre quella dell’Italia di Roberto Mancini è a 5.40; il pareggio è in lavagna a 3.55. L’Under 2.5 è in lavagna a 1.74 contro il relativo Over a 2.10: visto il carattere amichevole della partita, la voglia di mettersi in mostra dei giocatori (soprattutto di chi cerca una maglia da titolare per la Coppa del Mondo) e il livello degli attaccanti e dei giocatori offensivi in campo, consigliamo di tenere in forte considerazione proprio l’ipotesi che la partita si concluda con più di due reti totali messe a segno. La quota in questa direzione è davvero interessante. La doppia chance in favore dell’Italia, il segno X2, è in lavagna a 2.23 e potrebbe non essere considerato un azzardo.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.