Uefa Nations League: dal 6 settembre prende il via il nuovo torneo riservato alle squadre nazionali

I campionati di tutta Europa sono fermi per lasciare spazio alla competizione che sostituirà le amichevoli e, con un meccanismo di promozioni e retrocessioni, assegna il trofeo e quattro posti per Euro 2020. Le quote per scommettere con 888sport.it

TUTTE LE QUOTE DELLA UEFA NATIONS LEAGUE PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Giovedì 6 settembre prende il via la prima edizione della Uefa Nations League, il nuovo torneo continentale riservato alle squadre nazionali. Prenderanno parte alla competizione, che andrà a sostituire quasi in toto le amichevoli tra squadre nazionali, 55 squadre che saranno raggruppate in quattro divisioni sulla base del ranking Uefa: tra le divisioni è previsto un meccanismo di promozioni e retrocessioni.

La Uefa Nations League si disputerà, a partire dal 2018, ogni due anni prima dell’Europeo. L’edizione inaugurale del torneo, che come detto partirà giovedì 6 settembre, terminerà con le Final Four che si giocheranno dal 5 al 9 giugno 2019 in una sede unica ancora da stabilire. Le partite della fase a gironi si disputeranno fino al 20 novembre 2018 con partite di andata e ritorno.

Si parte subito con un classico che ha fatto la storia del calcio internazionale: giovedì è in programma a Monaco Germania-Francia, sfida tra le due ultime vincitrici della Coppa del Mondo! Il successo della squadra dei ragazzi di Joachim Löw, in cerca di un immediato riscatto, è quotato da 888sport.it @2.45.

L’Italia di Roberto Mancini è stata inserita nel gruppo 3 della Lega A, la massima divisione, e quindi potrà lottare fino alla fine per conquistare il neonato trofeo continentale. A contendere agli Azzurri il passaggio alla Final Four per la conquista della prima edizione della Nations League ci sono la Polonia e il Portogallo, due avversarie di tutto rispetto per una squadra che, dopo aver perso l’accesso alla Coppa del mondo per la prima volta dal 1958, ha bisogno di risultati importanti per riaccendere l’entusiasmo tra i suoi tifosi e dare nuova linfa a un movimento che ha bisogno di tornare a vincere.

Per le prime due partite, in programma venerdì 7 settembre allo Stadio Dall’Ara di Bologna contro la Polonia e lunedì 10 allo Stadio Da Luz di Lisbona contro il Portogallo, Roberto Mancini ha chiamato ben 31 giocatori, tra i quali spiccano i volti nuovi di Cragno, Lazzari, Biraghi, Zaniolo e Pellegri, anche se il diciassettenne attaccante ex Genoa, oggi al Monaco, ha dovuto lasciare anzitempo il ritiro azzurro a causa di un infortunio. Tra i nomi chiamati dal nuovo commissario tecnico azzurro ha destato particolare clamore quello di Nicolò Zaniolo (nella foto), diciannovenne centrocampista acquistato in estate dalla Roma, che ancora non ha disputato un minuto in Serie A.

I convocati dell’Italia per le partite contro Polonia e Portogallo

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Manuel Lazzari (Spal), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Marco Benassi (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Nicolò Zaniolo (Roma).

Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Pietro Pellegri (Monaco), Simone Zaza (Torino).

Le parole di Roberto Mancini

Queste alcune delle risposte che ha dato Roberto Mancini durante la conferenza stampa a Coverciano. "Io sono molto fiducioso, dopo essere stato con loro dieci giorni lo sono ancora di più. È chiaro vedere altre due partite, con gare più solide, incuriosisce. Ci sono due partite in tre giorni, è difficile pensare che i giocatori possano farlo a questo punto della stagione. Caldara è stato uno dei migliori e contro la Francia è andato benissimo, Romagnoli giocherà. È giovane, sopperirà un po'. Per il portiere è ovvio che chi gioca è avvantaggiato. Mario [Balotelli ndr] doveva scontare tre giornate di squalifica, è rientrato ora. A giugno stava abbastanza bene, fisicamente non sarà al 100%. Dimagrito? Otto o nove grammi. Sicuramente cambieremo qualcosa visto che abbiamo due partite in tre giorni". Per quanto riguarda la convocazione a sorpresa di Zaniolo e la situazione dei giovani italiani nel nostro campionato ha poi detto: “Nicolò è un under 19, arrivato in finale del campionato europeo. Deve giocare, a 19 anni. In passato molti calciatori sono arrivati in nazionale molto giovane. Se ha qualità e le confermerà, verrà richiamato. Non è l'unico, alcuni li abbiamo lasciati all'under 21. Secondo noi hanno grandi qualità. Va trovata una soluzione. Non ci sono mai stati così pochi italiani che giocano, è il momento più basso per questo tipo di situazione. Dobbiamo cercarli, trovarli. Per questo abbiamo chiamato anche gente giovane, che non conosciamo, per capire un po' meglio cosa possano darci in futuro. Tra under 19-20-21 ce ne sono di bravi, per noi è importante che giochino”.

Le formazioni ufficiali di Italia-Polonia

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Pellegrini, Jorginho, Gagliardini; Bernardeschi, Balotelli, Insigne. CT Roberto Mancini.

POLONIA (4-4-1-1): Fabianski; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Blaszczykowski, Krychowiak, Klich, Kurzawa; Zielinski, Lewandowski. CT Jerzy Brzęczek.

TUTTE LE QUOTE DI ITALIA-POLONIA PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Italia favorita per i bookmakers di 888sport.it nella partita di venerdì al Dall’Ara di Bologna: la vittoria degli Azzurri contro la Polonia è infatti in lavagna @1.52, contro il @7.00 in favore della squadra di Lewandowski e compagni. Il pareggio si gioca @3.85. Interessante anche la quota del Gol: “entrambe le squadre segnano” è @2.23.

Per quanto riguarda la vittoria finale del Gruppo 3, l’Italia è favorita @ 2.10, seguita dal Portogallo @2.50 e dalla Polonia @4.20. Vi ricordiamo che nel suo esordio nella competizione, i lusitani non potranno contare su Cristiano Ronaldo che sconterà una giornata di squalifica proprio nella partita contro gli Azzurri.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.