Le amichevoli di sabato 23 marzo 2024 verranno ricordate per i gol da record di Baumgartner e Wirtz, rispettivamente 6 secondi e 7,8, nelle sfide di Bratislava e Lione; quella dell'asso del Bayer diventa la rete più veloce nella storia della nazionale tedesca!

Neanche un anno prima, con il chirurgico destro al volo dopo 12 secondi, Capitan Gundogan, nel primo dei due splendidi gol nell'inedito derby contro lo United in finale, supera il precedente record di Saha che aveva portato in vantaggio l'Everton, nell'atto conclusivo dell'edizione 2009 della FA Cup, poi vinta, in recupero, dal leggendario Chelsea di Drogba e Lampard. 

Shane Long si è guadagnato uno degli onori più grandi portando il Southampton in vantaggio sul Watford dopo solo sette secondi, grazie al goal più veloce di sempre della Premier League...

Poco meno di 7 secondi sono serviti al Milan e al talentuoso portoghese Leao, straordinario sotto la sapiente guida di Stefano Pioli, per superare la difesa del Sassuolo! Una frazione in più ha impiegato Lozano a sfruttare l'assist di Diego Demme contro il Verona nell'ultimo turno del girone d'andata 2020/2021!

Gli ultimi Abraham a Bergamo e Gabbiadini dopo 39 secondi che buca Romero del Venezia!

Ecco la lista dei primatisti e per la A, in totale quasi 430 gol realizzati al primo minuto di gioco, compresi i due della giornata del 19 dicembre 2021, conserviamo anche la prodezza di Paolino Poggi che rimane sul gradino d'onore del podio!

Shane Long (Premier)

Rafael Leao, Poggi e Lozano (serie A)

Kevin Volland (Bundesliga)

Joseba Llorente (Liga)

Roy Makaay (Champions)

La grafica di 888!

In Premier Ledley King, ex-Tottenham, aveva in precedenza detenuto il record di 9,82 secondi per ben 19 anni, grazie al goal segnato in casa del Bradford nel 2000.

Christian Eriksen, poca fortuna con la maglia dell'Inter, aveva cercato di battere il record con il Tottenham, nella stagione 2017/2018: il goal contro il Manchester United è stato però di 0,72 secondi.. “troppo lento”, lasciando a King altri 20 mesi di regno incontrastato.

Shane Long

Il dominio dell’ex difensore inglese è stato, però, interrotto quando l’irlandese Long è riuscito ad andare a rete: dopo essersi avventato sul tentativo di spazzata del difensore Craig Cathcart, Long ha spiazzato il portiere Ben Foster mandando la palla in rete, con il cronometro fermo a 7,69 secondi.

Il centravanti del Southampton si è così guadagnato un posto nella storia della Premier League, ma quanto vale la sua prestazione se confrontata a livello mondiale? Ecco i goal più veloci mai segnati nella storia del calcio

I goal più veloci realizzati nella storia del calcio

A chi spetti l’onore del goal più veloce mai siglato è una questione ampiamente dibattuta nella "dottrina calcistica": nel 2009, Nawaf Al Abed andò a segno per il Al-Hilal solo dopo due secondi grazie ad un lancio di sinistro direttamente dal calcio d’inizio, portandosi avanti contro Al-Shoulla nella Coppa Prince Faisal U-21.

*L'immagine di apertura è distribuita da Alamy. 

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.