La sfida di ritorno tra il Milan e il CSU Craiova, che si disputerà stasera a San Siro, si presta a molteplici chiavi di lettura per essere raccontata: i motivi d’interesse sono molti, i significati ancor di più. Ma ciò che conta davvero per i rossoneri, più di tutte le statistiche e oltre la retorica, è vincere e qualificarsi ai gironi di Europa League. Tutto il resto è noia, direbbe Franco Califano; o forse no, ma è comunque una faccenda che passa in secondo piano rispetto a quello che nella boxe si chiama il bersaglio grosso.

Di sicuro stasera a San Siro ci sarà il pienone delle grandi occasioni: alle 22 di venerdì 28 luglio erano già stati staccati 47 mila tagliandi. Il segnale dato dai tifosi è inequivocabile: dopo anni di brutte e tristi figure c’è finalmente fiducia che questa squadra e questo allenatore possano togliere grandi soddisfazioni al loro pubblico.

Devis Mangia e quell’esonero firmato Vincenzo Montella

A volte mi chiedo se esista un allenatore o un calciatore che porti con sé un taccuino sul quale tenga annotato ognuno di quei corsi e ricorsi storici che noi giornalisti riportiamo nelle nostre presentazioni delle partite o che ricordiamo ai protagonisti durante le interviste. La risposta quasi sicuramente è negativa; ma, se così non fosse, allora Devis Mangia dovrebbe essersi appuntato sul suo quadernino il nome di Vincenzo Montella alla data 18 dicembre 2011. E non per ricordarsi di fargli un regalo di Natale.

Quel giorno il Catania allenato dall’ex Aeroplanino ha sconfitto per 2-0 il Palermo di Mangia, provocando l’ira funesta del fin troppo suscettibile presidente Zamparini che ha esonerato seduta stante il giovane allenatore di Cernusco sul Naviglio, alla sua prima (e finora unica) esperienza su una panchina della Serie A italiana.

Il sogno di Patrick Cutrone

Due gol in amichevole contro il Bayern Monaco, la maglia da titolare nella partita d’andata in Romania contro il CSU Craiova e la possibilità che l’idea di mandarlo in prestito a farsi le ossa (si parlava di Bari come possibile destinazione fino a pochi giorni fa) rimanga tale e che Patrick Cutrone possa rimanere in pianta stabile nella rosa di prima squadra del Milan di Vincenzo Montella. Almeno fino all’arrivo del duo formato da Nikola Kalinic e da quel mister che tanto X più non è, ma le cui generalità corrispondono al nome Andrea e al cognome Belotti. Poi si potrà parlare di un prestito in Serie A, con il Crotone che ha drizzato le antenne non appena ha visto il diciannovenne Patrick destreggiarsi come un centravanti navigato tra le maglie dei difensori del CSU Craiova durante la gara d’andata.Dopo la vittoria per 1-0 con gol del nuovo acquisto Ricardo Rodriguez, il giovano Patrick Cutrone ha parlato ai microfoni di Milan TV per raccontare il suo momento: «Ero felicissimo quando ho saputo di giocare, anche se negli allenamenti il mister mi provava e già ero emozionato lì. Per me è un sogno, è una grande soddisfazione essere partito da piccolo con la maglia del Milan e arrivare a esordire in prima squadra. Il mister era un attaccante veramente forte, per me è un onore sentire i suoi elogi. Continuerò a dare il massimo per cercare di fare bene. Mi impegnerò in settimana e spero di segnare al ritorno».

Un gol di Cutrone potrebbe sicuramente aumentare le probabilità di vederlo rimanere al Milan per giocarsi tutte le sue chances, evitando una stagione in prestito. Comunque anche giovedì è in lizza per una maglia da titolare in attacco: per la serie, il meglio deve ancora venire.

Notizie dal campo e probabile formazione

Rispetto alla gara d’andata disputata in Romania, il Milan a San Siro contro il CSU Craiova dovrebbe recuperare il turco Calhanoglu, l’uomo acquistato per dare più fantasia al centrocampo e all’attacco rossonero. La presenza di Suso, al momento, è in forte dubbio, mentre Alessio Romagnoli non sarà sicuramente della partita, come Lucas Biglia e Leonardo Bonucci, esclusi dalla lista UEFA. La prova di Montolivo è stata convincente e Montella lo riproporrà dal primo minuto: stesso discorso per il colombiano Zapata in difesa e per Niang, dato da mesi in partenza, in attacco. Di Cutrone abbiamo già abbondantemente disquisito: la maglia numero 9 (virtuale) è in ballotaggio tra lui e il portoghese André Silva.

Le quote su 888sport

Sfida dal pronostico blindato, più che chiuso, per i bookmakers di 888sport quella che stasera vedrà di fronte il Milan e il CSU Craiova a San Siro, dopo la vittoria rossonera nella gara d’andata per 1-0. Il segno 1 a favore della squadra di Montella è quotato a 1.12, con il pareggio a 9.00 e la vittoria della squadra di Devis Mangia addirittura a 19.00.

Visto il livello della difesa rossonera, vale la pena prendere in considerazione la giocata No Goal, pronosticando che difficilmente il CSU Craiova riuscirà a mettere almeno un pallone alle spalle di Donnarumma: quota 1.65 contro il 2.16 dell’opzione Goal (entrambe le squadre a segno).

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.