CLICCA PER LA PROMOZIONE DI 888SPORT.IT PER LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

La partita più importante della stagione calcistica europea è arrivata: sabato sera alle 20:45 a Kiev si affrontano il Real Madrid, campione in carica, e il Liverpool per l’ultimo atto della Champions League 2017-18, la sfida tra Zidane e Klopp. Ma è anche il confronto tra Cristiano Ronaldo e Salah, tra uno che il Pallone d'oro lo ha vinto già cinque volte e uno che, con la grande stagione di quest’anno, potrebbe aspirare a vincerlo.

Le probabili formazioni

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Bale, Cristiano Ronaldo.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Le parole della vigilia

Queste alcune delle dichiarazioni dei protagonisti della finale rilasciate durante la conferenza stampa della vigilia.

Klopp (allenatore del Liverpool): "Io sono il responsabile di tutto ciò che non va e allo stesso modo sono il responsabile insieme ai miei ragazzi dei successi: questo è l’importante. Lavoriamo sui nostri punti di forza. Stiamo lavorando da inizio stagione per momenti come questi. Sicuramente i giocatori saranno emozionati, ma è normale. Gli dirò di fare quello che sanno fare, di giocare a calcio e di approfittare di ogni chance, ma cercheremo di arrivare nel modo più normale a questa partita. Una finale di Champions League è qualcosa di fantastico. Come allenatore hai un sacco di cose da fare per preparare una gara del genere. Devi essere convinto, fresco, calmo. La finale raggiunta alla guida del Borussia Dortmund? Di sicuro che ero più eccitato quella volta. Salah ha stoppato il Ramadan? La religione è qualcosa di privato, quindi non voglio parlare di questo. Salah è pronto. Se è allo stesso livello di CR7? Non ci interessa questo aspetto. Salah è in forma e ha un potenziale enorme, ha fatto una stagione incredibile. Chi sceglierei tra me e Zidane? Sceglierei sempre lui, era migliore come giocatore prima ed è migliore come allenatore adesso. Non ho problemi a dirlo. Possono succedere tante cose in una finale così, rispettiamo il Real Madrid, ma crediamo in noi stessi. Non ho mai pensato alla mia filosofia, io penso solo al gioco da impostare sul campo. Il mio dovere è adattare il mio calcio ai giocatori che ho a disposizione. Naturalmente ci adatteremo anche al livello e alla qualità del Real Madrid, non possiamo ignorare la loro qualità. Sicuramente possiamo vincere. Il percorso che abbiamo fatto in Champions ha creato tra di noi uno spirito speciale: adesso siamo pronti per vincere questa Coppa, possiamo farcela".

Van Dijk (Liverpool): "E’ fantastico poter giocare questa finale, vogliamo dare il massimo. Dal primo giorno tutto lo staff mi ha aiutato ad integrarmi e mi aiuta ancora oggi per fare bene. Il Liverpool e Anfield sono la mia casa Vogliamo vincere la Champions, meritiamo questa finale. Non abbiamo bisogno di motivazioni extra. Tutti sono pronti, siamo qui e daremo tutto ciò che abbiamo".

Zidane (allenatore Real Madrid): "Sono contento di giocare la finale, non è facile arrivarci. Mi piace competere, è la mia passione e ci vuole tantissimo lavoro con i giocatori. Dobbiamo però vivere la situazione con normalità, tranquillamente. Soprattutto io. Come sta Cristiano? Ronaldo è al 140%. Questo che faremo è l'ultimo allenamento dell'anno. Sappiate una cosa: CR7 vive per giocare partite come la finale del 26 maggio. Non siamo i favoriti. Si può parlarne, dire cose del tipo che lo siamo ma non è così. Abbiamo una grande possibilità, ma è un'altra finale. Non siamo favoriti come non lo è il Liverpool, è 50 e 50. Per vincere ci servirà una grande partita. Nello spogliatoio? Nemmeno lì ci sentiamo favoriti”.

Sergio Ramos (Real Madrid): "Abbiamo la voglia e l'orgoglio, la forza di spirito, per fare la storia. Più l'avversario è forte, più valore acquista la vittoria. Ci sono capitate Psg, Juventus e Bayern Monaco. È stato un cammino duro e ci troviamo di fronte una grande squadra che vuole regalarsi la vittoria. La chiave di tutto? È l'ambizione del gruppo, ognuno è importante. Mantenere questa unità d'intenti e motivazione è stata la chiave per arrivare fino a qui. Noi non passiamo tempo ad ammirare il passato. Quando sarà finito il nostro ciclo ci guarderemo indietro e vedremo ciò che abbiamo vinto. Domani si sfidano due grandi squadre. Tutti stiamo remando nella stessa direzione e cerchiamo di ottenere il massimo nel miglior modo possibile. È una buona cosa la competizione interna. L'Ucraina? Ho buoni ricordi. Ci siamo laureati Campioni d'Europa con la Nazionale. Ci sono tanti tifosi del Real Madrid che non sono potuti venire qui, sentiamo comunque il loro calore dalle loro case. Salah? Un grande giocatore e lo ha dimostrato, domani può affermarsi definitivamente".

Le quote della finale su 888sport.it

TUTTE LE QUOTE DI REAL MADRID-LIVERPOOL PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT

Real Madrid favorito dai bookmakers di 888sport.it per la vittoria nei novanta minuti a quota 2.14 contro il 3.30 del Liverpool. Il pareggio è in lavagna a 3.85.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.