Martedì 5 settembre
Una delle formazioni che più sta deludendo nei gironi europei di qualificazione a Russia 2018 è sicuramente l’Austria. La squadra di Marcel Koller, che era stata una delle più belle rivelazioni nelle eliminatorie per Euro 2016, dopo il pessimo Europeo disputato sta stentando più del dovuto nel gruppo D che la vede insieme a Serbia, Irlanda, Galles, Georgia e Moldova. Attualmente, dopo la sconfitta di Cardiff del 2 settembre, la formazione capitanata da Julian Baumgartlinger si trova al quarto posto in classifica con 8 punti in 7 partite, dopo la Serbia con 15, l’Irlanda con 13 ed il Galles con 11; dietro di lei ci sono solamente la Georgia con 4 e la Moldova con 2 punti all’attivo. Contro la squadra allenata dallo slovacco Vladimír Weiss, ormai matematicamente eliminata dalla corsa alla Coppa del mondo, l’Austria ha solamente un risultato a disposizione: la vittoria. Che noi prevediamo larga, con almeno due gol di scarto.
Scommessa consigliata: Austria–Georgia 1H (0-1) @1.97 persa
Non so chi avrebbe scommesso un Euro sulla vittoria della Macedonia in Israele nella sfida di sabato 2 settembre valida per il gruppo G europeo, lo stesso dell’Italia; chi non l’ha fatto, non ha tenuto conto della legge di Pandev. Il giocatore più importante e carismatico della formazione ex jugoslava ha realizzato al settantatreesimo il gol che spegne qualsiasi residua velleità israeliana di arrivare al secondo posto, che porterebbe agli spareggi per i Mondiali. L’impresa della Macedonia è stata degna di colui che fu suo re tra il 288 e il 285 a.C., Pirro, le cui vittorie sono per antonomasia inutili: la squadra guidata dal tecnico Igor Angelovski è già matematicamente fuori dai giochi per un posto sull’aereo che porta in Russia. Ma questo è uno degli aspetti che ci fa ancora amare il calcio: la sua totale imprevedibilità, il fatto che non ci siano risultati acquisiti prima di scendere in campo, che le partite vanno tutte giocate.
Lo sa bene l’Albania che, con il pesante ko subito dall’Italia al Santiago Bernabeu di Madrid contro la Spagna, è tornata in corsa per il secondo posto nel girone: la squadra di Christian Panucci, che ha colto la sua prima vittoria da commissario tecnico della nazionale a Elbasan contro il Liechtenstein, si trova attualmente al terzo posto nel girone con 12 punti in 8 partite, 4 meno degli azzurri, ma con lo scontro diretto ancora da giocare al Loro Boriçi Stadium di Shkodër il prossimo 9 ottobre, nell’ultima giornata della fase a gironi.
Macedonia–Albania è più di una semplice sfida tra nazionali, può essere considerata alla stregua di un derby, vista la presenza di moltissimi albanesi tra i macedoni. Prevediamo una sfida in cui l’Albania farà di tutto per vincere e consigliamo di puntare sulla voglia di Panucci e dei suoi giocatori di giocarsi fino all’ultima sfida contro l’Italia la possibilità di conquistare, dopo quella all’Europeo, la prima storica qualificazione alla fase finale di un campionato del mondo.
Scommessa consigliata: Macedonia–Albania 2 @2.65 persa
Mercoledì 6 settembre
Scende in campo anche la zona Sud Americana per le qualificazioni a Russia 2018. A tre giornate dal termine, il Brasile ha già staccato il biglietto per i Mondiali ed è primo nel girone unico Conmebol con 36 punti in 15 partite (una sola sconfitta per i verdeoro nel loro cammino, per 2-0 l’8 ottobre 2015 nella partita inaugurale contro il Cile); alle loro spalle, distanziata di ben 11 lunghezze, c’è la Colombia con 25 punti, seguita da Uruguay a 24, Cile e Argentina a 23. In questo momento, poiché per la zona sudamericana si qualificano ai Mondiali le prime 4 formazioni nel girone, a causa della peggior differenza reti nei confronti dei cileni, l’Argentina sarebbe costretta a disputare gli spareggi inter zonali. Contro il Venezuela, mestamente ultimo con 7 punti e già eliminato, la squadra di Leo Messi deve non solo vincere, ma farlo anche con più gol di scarto possibili. Tentiamo, quindi, la giocata di una vittoria con almeno 3 gol di scarto, impresa assolutamente alla portata di una squadra che in attacco può schierare, oltre al fuoriclasse del Barcellona, gente come Dybala, Icardi o Aguero, ma anche Pastore e Di Maria a centrocampo.
Scommessa consigliata: Argentina–Venezuela 1H (0-2) @1.67 persa
Come abbiamo scritto parlando dell’Argentina, l’Uruguay si trova attualmente al terzo posto nel girone con 24 punti, a una lunghezza di distanza dalla Colombia: in una classifica davvero corta (se si escludono i battistrada brasiliani), però, ancora tutto è possibile in termini di qualificazioni alla fase finale. Il Paraguay, infatti, è al settimo posto, ma ha solo 3 punti in meno della Celeste. Una vittoria contro Cavani e soci, insomma, consentirebbe ai biancorossi di agganciarli in classifica; la partita di andata a Montevideo si è conclusa con un netto 4-0 per i padroni di casa. L’Uruguay, a nostro parere, nonostante il distacco di soli 3 punti in classifica è nettamente più forte del Paraguay e ha tutte le carte in regola per vincere ad Asuncion. O, almeno, per non perdere.
Scommessa consigliata: Paraguay–Uruguay X2 @1.46 vinta