Nulla riesce a portare alle stelle la tensione di tifosi e giocatori come la Champions League, con le note dell’inno che risuonano prima del calcio d’inizio mentre le squadre scendono in campo, pronte a darsi battaglia per la gloria europea in stadi straripanti di tifosi. È il trofeo che tutti bramano e, grazie agli scontri tra titani che la competizione offre, la Champions è sicuramente il torneo che più cattura l’immaginazione dei tifosi.
Per molte squadre è facile stabilire il proprio dominio sui campionati nazionali, ma la competizione sul palcoscenico continentale è decisamente un altro paio di maniche e non a caso viene considerata come la più dura di tutte. In molti, inoltre, ritengono che uno dei criteri più importanti con cui valutare la stagione di una squadra sia vedere quanto lontano arriva in Champions e, proprio per questo, la coppa dalle grandi orecchie è l’obiettivo primario delle squadre più rilevanti a livello europeo.
Diamo uno sguardo alle dritte per le scommesse più rilevanti in quest’inizio stagione, prima del via della massima competizione europea.

I SOGNI E LE SPERANZE INGLESI
Nonostante la Premier League sia il campionato europeo con la spesa maggiore, l’ultima vincitrice inglese risale alla stagione 2011-2012, quando il Chelsea sconfisse il Bayern Monaco ai rigori. Le squadre spagnole, Barcellona e Real Madrid in primis, hanno, infatti, dominato la competizione europea negli ultimi anni, ma quali sono le squadre inglesi che probabilmente arriveranno alla fase ad eliminazione diretta del torneo 2018/2019?
Nonostante la cavalcata da record in campionato, il Manchester City ha commesso un passo falso di troppo in Europa ed è stato eliminato a sorpresa dal Liverpool nei quarti di finale, squadra che poi è arrivata alla finale di Kiev. Gli uomini di Jurgen Klopp sono stati sicuramente la sorpresa del calcio europeo della passata edizione. A quota 14,00 per la vittoria della Champions 2018/2019, rappresentano un’ottima scommessa, avendo rinforzato la rosa per qualità e quantità durante la sessione di calciomercato estiva.
Dal canto loro, gli uomini di Per Guardiola sono i favoriti alla vittoria del titolo europeo a quota 6,50. A meno che non incontri di nuovo una squadra che inizia per Liver e finisce con Pool, il City può vantare una collezione di gioielli nella propria rosa quasi imbarazzante e sicuramente punterà alla vittoria del trofeo europeo, mai ottenuto prima.
Sebbene possa vantare un passato europeo invidiabile, quest’anno il Manchester United viene dato a quota 16,00, ad indicare, forse, una missione impossibile per la squadra di Josè Mourinho, nonostante lo Special One abbia già vinto la Champions con il Porto e l’Inter, così come l’Europa League con i Diavoli Rossi inglesi.
Guidato da Mauricio Pochettino, il Tottenham ha fatto passi da gigante, rivelandosi una vera e propria spina nel fianco per il Real Madrid durante la fase a gironi della scorsa edizione, riuscendo a pareggiare al Bernabeu e spiazzando i madrileni in quel di Wembley. Gli Spurs sono comunque considerati degli outsider a quota 26,00, sebbene siano tranquillamente in grado di raggiungere le fasi finali del torneo, causando problemi non indifferenti a chi vorrà sbarrargli la via.

I TITANI EUROPEI
La finale di Champions League del 2019 verrà giocata nel meraviglioso stadio Wanda Metropolitano di Madrid, quartier generale dell’Atletico Madrid. La squadra allenata da Diego Simeone viene data a quota 16,00, ma tra le outsider è una delle scelte più valide e la sede della Finale non potrebbe essere miglior incentivo per i biancorossi. L’Atletico ha già raggiunto la finale ben due volte negli ultimi cinque anni, perdendo in entrambe le occasioni contro il Real Madrid, che rimane la squadra da battere in questa competizione europea per pochi, avendo vinto la Champions quattro volte negli ultimi cinque anni, di cui tre di fila grazie al trionfo del maggio scorso contro il Liverpool. I padroni del calcio di Madrid danno sempre molta importanza alla vittoria in Europa, ma quest’anno non sono considerati i favoriti assoluti per via di alcuni cambiamenti all’interno della squadra, primo fra tutti, ovviamente, la cessione di Cristiano Ronaldo, e si fermano a quota 8,00.
Dopo le dimissioni a sorpresa di Zinedine Zidane alla fine della scorsa stagione, il nuovo allenatore Julen Lopetegui ha davanti a sé un’impresa monumentale: soddisfare le aspettative sempre altissime del Santiago Bernabeu. Questo senza considerare l’immenso vuoto lasciato dalla partenza di CR7, partito alla volta di Torino, sponda Juventus. Ciononostante è davvero difficile, se non impossibile, immaginare che il Real Madrid non raggiunga le ultime fasi della competizione vista la qualità della rosa.
Ovviamente, la firma di Ronaldo è stato un vero e proprio colpo da maestro da parte della Juventus e non c’è da stupirsi che la Vecchia Signora sia una delle favorite alla vittoria a quota 7,00 dopo essersi accaparrata il più grande capocannoniere nella storia della Champions League: il portoghese è stato, infatti, in testa alla classifica in ogni singola stagione da sei anni a questa parte. Dopo aver comunque raggiunto la finale due volte negli ultimi quattro anni, forse sarà proprio il portoghese a fare la differenza e cambiare le sorti europee della squadra italiana.
Tornando alle società più blasonate, è difficile ignorare la quota di 7,00 del Barcellona, o l’8,00 del Bayern Monaco, due delle squadre sempre presenti nelle fasi ad alta tensione della Champions League. Inoltre, le ambizioni del Paris Saint Germain non possono essere prese sottogamba, soprattutto dopo le prestazioni di Mbappé in Russia, 

I MIGLIORI GOLEADOR D'EUROPA
Per la prima volta dopo quella che sembra un’eternità, il Real Madrid non ha in rosa nessuno dei candidati per la vittoria della Scarpa d’Oro. Per ben sei stagioni consecutive Cristiano Ronaldo è stato il capocannoniere della competizione, anche se nel 2014-2015 il gradino più alto della classifica marcatori era affollatissimo, con Neymar, Messi e Ronaldo a spartirselo.
Quella che potrebbe rivelarsi come una grande perdita per il Real potrebbe essere allo stesso modo il colpo del secolo per la Juventus, visto che Cristiano viene nuovamente dato come capocannoniere a quota 1,44 anche con la maglia bianconera. Nonostante le quote favorevoli, il fenomeno portoghese non avrà vita facile: Messi al Barcellona e Salah al Liverpool sono pronti a vendere cara la pelle, soprattutto se l’egiziano riuscirà a ripetere le imprese della scorsa stagione.
Dopo un’eccezionale Coppa del Mondo quest’estate, è ovvio che quanto mostrato in terra russa dai giocatori abbia influenzato alcune delle quote. Il finalizzatore degli Spurs Harry Kane e la macchina da goal del Manchester United Lukaku si attestano entrambi a quota 1,40 e ci si aspetta che sfondino la rete ad ogni occasione concessa. Le prestazioni con il Brasile di Couthino, giocatore di punta del Barcellona, gli sono valse un rispettabile ed interessante 2,55, mentre i bookmaker prevedono che Kylian Mbappe farà addirittura meglio dei compagni di squadra Cavani e Neymar, con una quota di 1,65.


LE RETI DI CRISTIANO PORTERANNO LA COPPA A TORINO?
Il passaggio di maglia sulla bocca di tutti quest’estate è stato di certo quello di Cristiano Ronaldo, che ha detto addio al Real per iniziare una nuova avventura in Italia. Considerato da molti come il miglior giocatore del mondo, il portoghese negli ultimi anni ha dimostrato con i fatti in campo di valere senza ombra di dubbio tale titolo. Forse Cristiano è la tessera mancante del puzzle europeo che la Juve sta cercando di risolvere senza successo da anni.
Non è una sorpresa che Ronaldo sia stato il capocannoniere e l’elemento fondamentale del successo merengue sia a livello nazionale che internazionale, soprattutto nei quattro successi del Real Madrid in questi ultimi cinque anni. Già solo per questo motivo, Ronaldo capocannoniere e la vittoria finale della Champions League della Juventus vengono date a 17,00, una quota da non disdegnare.
Solo il fantasista del Barcellona, Messi più avvicinarsi ai numeri del marcatore più prolifico della Champions: Ronaldo, dall’alto dei suoi 120 goal a partire dalla stagione 2003, supera di 20 lunghezze la Pulce, che dal 2005 ha messo a referto 100 goal. In pochi si stupiranno se Ronaldo si riconfermasse di nuovo capocannoniere in Champions, ma rimane da vedere se la Juventus saprà fornirgli lo stesso numero di palloni preziosi da trasformare in gioielli.
 

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.