TUTTE LE QUOTE DI MILAN-JUVENTUS PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Il posticipo della dodicesima giornata di Serie A di domenica 11 ottobre alle ore 20.30 vedrà di fronte, allo Stadio Meazza di San Siro, il Milan di Gattuso e la Juventus di Allegri. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta maturata negli ultimi minuti di gioco contro il Manchester United di Mourinho in Champions League, mentre il Milan, grazie a Suso, ha concluso in parità 1-1 la sfida di Siviglia in Europa League contro il Betis.

In campionato, la Juventus è prima con 31 punti in 11 partite, grazie a 10 vittorie e un solo pareggio, ottenuto contro il Genoa in casa; il Milan è al quarto posto, con 10 punti in meno dei bianconeri, con una classifica che torna a sorridere dopo il momento difficile delle scorse settimane, quando Ringhio sembrava a un passo dall’esonero. Dopo la sconfitta di misura nel derby, i rossoneri sono stati in grado di infilare un filotto di 3 vittorie consecutive e di affacciarsi di prepotenza in zona Champions League, approfittando anche dei molti passi falsi di Roma e Fiorentina.


Allegri e Gattuso: una lunga storia insieme
I due allenatori hanno numerosi trascorsi comuni. Come racconta Rivista Undici, tra Max e Rino ci sono oltre dieci anni di differenza anagrafica: nel 1995 il primo ha 28 anni, con un passato in A tra Pescara e Cagliari, il secondo, appena diciassettenne, si affaccia al grande calcio. Si ritrovano insieme al Perugia, in Serie B, che quell’anno ottenne la promozione in Serie A dopo quindici anni di assenza. Allegri collezionò 26 partite, con sette gol messi a segno, mentre Gattuso, ancora nella formazione Primavera, fece solo qualche sparuta apparizione con la prima squadra. Rimarranno insieme solo per qualche altro mese: nel gennaio 1997 Allegri tornò in Serie B, al Padova, mentre poco più tardi Gattuso lasciò Perugia per l’esperienza in Scozia con i Rangers Glasgow. “Allegri era il mio capitano a Perugia e mi ha sempre rispettato come un giocatore vero e questo non l’ho mai dimenticato”, ha detto recentemente Gattuso.


I due si incontrano nuovamente molti anni dopo, nel 2010: Allegri è il nuovo allenatore del Milan, Gattuso uno dei punti fermi dei rossoneri. È un momento di transizione per la squadra: se al primo anno arriva la vittoria dello scudetto, Allegri si troverà poi a gestire il ringiovanimento di un gruppo, a scapito dei senatori della squadra, da Nesta a Inzaghi, da Seedorf a Abbiati. Tra loro, anche Gattuso, che nella seconda stagione con Allegri gioca appena sei partite in campionato, prima di lasciare la squadra e trasferirsi al Sion. Nel video, le immagini dei calci di rigori di quando, nel 2003, Milan-Juventus valeva una Champions League!


Le ultime notizie
In casa Milan la buona notizia è che Gonzalo Higuain sarà regolarmente in campo, dopo l’assenza a Siviglia per infortunio. Il Pipita si è allenato regolarmente in gruppo, alla ripresa dopo il rientro dalla trasferta europea, ed è pronto a essere schierato dal primo minuto in una sfida che ha per lui un sapore speciale, essendo un ex della Juventus. Musacchio, nonostante lo scontro fortuito in Europa League con Kessié, ha svolto la sessione di allenamento senza particolati problemi e potrebbe quindi partire titolare domenica sera. Lo stesso discorso vale per Calabria, che dovrebbe completare il quartetto difensivo della squadra di Gattuso insieme a Romagnoli e Rodriguez. In mediana, Kessié completerà il terzetto con Bakayoko e Laxalt, visto l’infortunio patito da Biglia che lo terrà fuori dai campi da gioco per almeno 4 mesi. In attacco, sicuri di una maglia Higuain e Suso, ad affiancarli ci dovrebbe essere Calhanoglu che stringerà i denti dopo il pestone contro il Betis.


Nella Juventus, Allegri sta meditando qualche cambio dopo la cocente sconfitta subita per mano dello United: nel 4-3-3 bianconero rientra Cancelo nel ruolo di terzino destro e prenderà il posto di De Sciglio. Confermati Chiellini e Bonucci al centro della difesa, con quest’ultimo che si troverà, come Higuain, nella condizione di ex. Tanti i dubbi per quanto riguarda il centrocampo, dove l’unico sicuro di un posto dal primo minuto è Pjanic: se Matuidi sarà ritenuto idoneo, avrà una maglia, mentre il terzo sarà uno tra Khedira e Bentancur. Spazio a Mandzukic (favorito su Cuadrado) in attacco per affiancare Dybala e Cristiano Ronaldo.


Le probabili formazioni 
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Laxalt; Suso, Higuain, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo, Mandzukic. Allenatore: Allegri

LE SUPER QUOTE DI MILAN-JUVENTUS PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT
Super Quote per i neoutenti di 888sport: registrandosi sul sito, con una puntata massima di 5 euro sul Milan, se ne vincono ben 145, invece che 21; puntando invece i 5 euro sulla Juventus, in caso di vittoria dei bianconeri, l’accredito sarà di 45 euro e non di 9!!

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.