Anche senza conoscere le statistiche, tutti sappiamo che il calcio è lo sport più popolare al mondo, l’unico con una sfera di influenza globale. Si stima che più della metà della popolazione del mondo si considera tifosa di una squadra, e indagini della Fifa evidenziano come il calcio spadroneggia occupando la prima posizione tra gli sport come sfera di influenza..

 

Quattro miliardi di follower nel mondo seguono il calcio, al secondo posto c’è il cricket e l’Hockey che arrivano di poco oltre i 2 miliardi di follower ma hanno una sfera di influenza limitata a determinati paesi. Il cricket vince in Uk e l’Hockey solo in Europe, Africa, Asia, and Australia. Il calcio per gli spettatori dura tutto l’anno, non ha stagionalità. Si stima che ogni mese prenda il via un nuovo tipo di campionato, con nuove emozioni e nuovi sfidanti.

Ma le motivazioni che rendono il calcio uno sport unico e vincente, le ritroviamo nel fatto che è proprio per tutti perché non richiede un equipaggiamento specifico, si può giocare ovunque in qualsiasi posto, non richiede specifiche caratteristiche fisiche e le regole sono facili da capire.

Calcio Sport Popolare

 

*L'immagine di apertura dell'articolo è di Dave Thompson (AP Photo). Prima pubblicazione 3 dicembre 2018.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.