Roma-Lazio: un derby che vale una stagione.

Nella semifinale di ritorno, la Roma cerca una difficile rimonta contro la Lazio per portare a casa un trofeo.

Ultima tappa nella strada che porta alla finale di Coppa Italia del 2 giugno contro la Juventus o il Napoli per le due squadre romane, in un derby che si disputerà senza le contestate barriere. Finalmente.

La Roma arriva alla sfida di stasera con solo un risultato possibile: la squadra di Spalletti deve vincere e deve farlo con più di 2 gol di scarto. Il 2-0 rimanderebbe il verdetto ai supplementari. Il gol di Lulic ormai è un ricordo, ma un’eliminazione avrebbe comunque un impatto negativo sull’umore di una squadra ancora virtualmente in lotta per lo scudetto.

Dal canto suo, la Lazio è forte del vantaggio di aver vinto l’andata con i gol di Milinkovic-Savic e di Immobile che la pone in una condizione di maggior tranquillità.

Ma un derby è sempre una partita particolare, nella quale i pronostici e le rendite di posizione spesso lasciano il tempo che trovano. La squadra di Simone Inzaghi, quindi, non dovrà commettere l’errore di sentirci già in finale: sottovalutare la Roma e la sua voglia di portare a casa un trofeo sarebbe un errore fatale per i biancocelesti.

Luciano Spalletti per l’occasione dovrebbe la difesa a 4, con Rüdiger, Manolas, Juan Jesus e la rivelazione Emerson davanti ad Alisson, portiere di Coppa. In mediana Strootman e Paredes copriranno le spalle ai tre trequartisti, Salah, Nainggolan ed El Shaarawy. Dzeko centravanti cercherà in tutti i modi di rimpinguare il record stagionale di segnature della storia della Roma appena battuto. Fazio e De Rossi verso il forfait.

La Lazio punterà sulle ripartenze per sorprendere i giallorossi che, inevitabilmente, condurranno le danze. 3-5-2 per Inzaghi con Strakosha tra i pali, De Vrji, Wallace e Bastos in difesa; Lulic nella linea dei centrocampisti con Basta, Milinkovic-Savic, Biglia e Lukaku. Immobile e Felipe Anderson saranno le frecce nell’arco biancoceleste.

Le giocate si stanno dando fiducia in massa alla possibilità che la Roma riesca quantomeno a vincere la partita: l’1 infatti raccoglie il 91% delle scommesse. Su 888sport la vittoria della Roma è quotata 1.73, con il pareggio a 3.85 e il segno 2 a 4.40. Infine le quote per il passaggio del turno: Lazio strafavorita a 1.22, con l’impresa della Roma a 4.25.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.