Sabato 16 dicembre

Athletic Bilbao – Real Sociedad (ore 16:15)

In castigliano lo chiamano derby vasco, euskal derbia in lingua basca: il derby dei Paesi Baschi tra Athletic Club Bilbao e Real Sociedad si disputerà sabato per la centosettantatreesima volta in partite ufficiali, la centoquarantunesima limitatamente agli incontri della Liga; entrambe le formazioni hanno appena tagliato il traguardo dei sedicesimi di finale di Europa League.

La sfida del San Mames vede i padroni di casa arrivare da una vittoria contro il Levante, che ha ridato fiato a un campionato fin qui al di sotto delle aspettative, e la formazione ospite che sta attraversando un momento difficile, con due sconfitte di fila precedute da due pareggi.

Scommessa consigliata: Athletic Bilbao – Real Sociedad Under 2.5 @2.00

Manchester City – Tottenham (ore 18:30)

Quella attuale rischia di diventare una delle edizioni della Premier League che hanno espresso prima di tutte il proprio verdetto finale: al momento sembra davvero difficile, infatti, che al Manchester City di Pep Guardiola sfugga il titolo, a meno di clamorosi colpi di scena, oggi davvero improbabili.

Il Tottenham di Pochettino sembra, ormai, sempre vicino a poter fare il definitivo salto di qualità per inserirsi in pianta stabile nella lotta al vertice, ma non è ancora pronta a spiccare il volo; meglio il rendimento in Champions League, con un biglietto per gli ottavi di finale strappato da primi in classifica, nello stesso girone del Real Madrid. A febbraio per gli Spurs ci sarà la Juventus; fino a quel momento sarà d’obbligo concentrarsi sul campionato, cercando di approfittare di eventuali passi falsi dei Citizens.

Quale miglior occasione di ospitarli in casa propria, a White Hart Lane?

Scommessa consigliata: Manchester City – Tottenham 1 @1.49

Borussia Dortmund – Hoffenheim (ore 18:30)

La squadra renana ha appena licenziato Peter Bosz, affidando la guida tecnica all’austriaco Peter Stöger, con lo scopo di risollevare le sorti di una stagione che non è iniziata nel modo sperato; meglio in Europa che in patria il Borussia che ha bisogno di punti pesanti per tornare in zona Champions League.

L’Hoffenheim si trova a pari punti dei gialloneri: la squadra di Nagelsmann sta continuando nel trend di crescita degli ulti anni, dimostrandosi una delle realtà più interessanti del panorama tedesco. Nella sfida di sabato, chiunque sarà il vincitore, una cosa non mancherà di sicuro: i gol.

Scommessa consigliata: Borussia Dortmund – Hoffenheim Goal @1.46

Domenica 17 domenica

Lione – Olympique Marsiglia (ore 20:00)

Un terzetto segue a nove punti di distanza i battistrada del Paris Saint Germain: Lione, Monaco e Olympique Marsiglia; due di queste tre formazioni si scontrano domenica per ritagliarsi il ruolo di antagonista dei parigini per un titolo della Ligue 1 che, a fine dicembre, sembra già virtualmente assegnato.

Stesso numero di punti, stesso numero di gol subiti per entrambe, con il Lione che vanta un attacco decisamente più efficace rispetto all’Olympique Marsiglia: 42 gol a 35 per i padroni di casa, sui quali puntiamo per la vittoria dello scontro diretto. La sfida si preannuncia, comunque, equilibrata.

Scommessa consigliata: Lione – Olympique Marsiglia 1 @2.00

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.