TUTTE LE QUOTE  DELLA SERIE A PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Dopo la pausa di tre settimane torna la Serie A con la prima giornata del girone di ritorno.

Una sosta che è stata intervallata dagli ottavi di finale di Coppa Italia e dalla finale di Supercoppa vinta dalla Juventus grazie al solito gol di Cristiano Ronaldo.

La giornata si chiuderà lunedì proprio per permettere a Milan e Juve di rientrare con più tranquillità, ma l’attenzione è puntata su due sfide che si giocheranno domenica.

Alle ore 15 al Franchi di Firenze arriva la Sampdoria di Giampaolo per una sfida affascinante e molto importante per la corsa europea.

Posticipo della domenica che è il piatto forte della giornata con un Napoli rimaneggiato che dovrà vedersela con la Lazio di Simone Inzaghi. 

FIORENTINA-SAMPDORIA (domenica 20 gennaio ore 15.00)

Al Franchi di Firenze sfida tra due squadre in piena corsa per l’Europa League, con la Fiorentina di Stefano Pioli che dopo aver perso due partite casalinghe a dicembre deve ritrovare risultati positivi davanti ai propri tifosi.

Di fronte si troverà la Sampdoria di Marco Giampaolo che occupa il settimo posto in classifica con tre punti di vantaggio proprio sui Viola. I doriani con la sconfitta di Torino contro la Juventus hanno interrotto una serie di tre vittorie consecutive che comunque hanno permesso agli uomini di Giampaolo di arrivare a soli tre punti dalla zona Champions.

Entrambe hanno deciso di rinforzarsi ulteriormente sul mercato di gennaio, andando a caccia di gol con la Fiorentina che ha puntato su Luis Muriel.

Il colombiano quasi certamente giocherà titolare già dalla prima partita ufficiale in maglia Viola al fianco di Giovanni Simeone con Federico Chiesa che completerà il tridente. Davanti a Lafont il tecnico Stefano Pioli schiererà il solito quartetto difensivo con Pezzella e Vitor Hugo al centro, Milenkovic a destra e Biraghi a sinistra. Terzetto di centrocampo nel 4-3-3 dei Viola con Jordan Veretout in cabina di regia, Benassi e Fernandes si muoveranno ai suoi fianchi e cercheranno di supportare il tridente offensivo.

Classico 4-3-1-2 per Giampaolo che farà partire dalla panchina il neo acquisto Manolo Gabbiadini, tornato a Genova via Southampton per 12 milioni di euro.

L’unico dubbio per il tecnico doriano riguarda il trequartista da schierare a Firenze, con Ramirez e Saponara che si giocano la maglia da titolare.

Difesa composta da Bereszynsky, Andersen, Tonelli e Murru davanti ad Audero. Albin Ekdal in regia con Praet e Jankto da mezzala (il ceco prenderà il posto dell’infortunato Linetty). Con Gabbiadini in panchina sarà Gianluca Caprari ad affiancare Quagliarella al centro dell’attacco della Samp. 

NAPOLI-LAZIO (domenica 20 gennaio ore 20.30)

Un Napoli molto rimaneggiato ospita al San Paolo la Lazio di Simone Inzaghi, a caccia di un risultato positivo contro una big dopo un girone d’andata molto altalenante.

Super Quote clamorose per i nuovi utenti registrati di 888sport: con un massimo di puntata di 5 euro, il Napoli si gioca @9 e Lazio all'incredibile Super Quota di 34!

Nel video, il successo della Lazio al San Paolo per 2-4.

Gli azzurri di Carlo Ancelotti dovranno rinunciare almeno a cinque titolari e per questo il tecnico dei partenopei sta studiando una formazione rivoluzionaria per allungare sull'Inter fermata ieri sera a San Siro dal Sassuolo.

Out gli squalificati Insigne, Allan e Koulibaly (respinto il ricorso per le due giornate di stop dopo l’applauso a Mazzoleni in Inter-Napoli), ai box anche gli infortunati Albiol e Marek Hamsik.

Da valutare le condizioni di Dries Mertens, ancora alle prese con una distorsione alla caviglia che lo tormenta da diverse settimane.

Se il belga non dovesse farcela, al fianco di Arek Milik al centro dell’attacco ci sarà Adam Ounas, già titolare domenica scorsa in Coppa Italia contro il Sassuolo.

Davanti al portiere Meret linea a quattro molto sperimentale con Hysaj e Ghoulam sulle corsie e coppia centrale inedita composta da Maksimovic e Luperto.

Per sostituire Allan e Hamsik chiavi del centrocampo che passano a Diawara e Fabian Ruiz, con Callejon sulla destra e Zielinski sulla corsia di sinistra.

La Lazio di Simone Inzaghi, invece, avrà a disposizione quasi tutti i suoi titolari per scavalcare la Roma vittoriosa ieri sul Toro: solo Marusic sarà out per la squalifica di due giornate arrivata dopo l’espulsione nella sfida casalinga contro il Torino.

Recuperato il capitano Senad Lulic che prenderà proprio il posto del montenegrino sulla corsia di destra nel 3-5-1-1 di Inzaghi.

Davanti al portiere Strakosha terzetto difensivo composto da Luiz Felipe, Acerbi e Radu con Lulic e Lukaku che giocheranno sulle corsie laterali. Alle spalle di Ciro Immobile agirà Luis Alberto, con Joaquin Correa che tornerà in panchina dopo diverse gare giocate da titolare, mentre a centrocampo il classico trio composto da Parolo, Lucas Leiva e Sergej Milinkovic-Savic.

 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.