Ancora un  Monday  Night per la Dea, che ospiterà nel penultimo posticipo del sedicesimo turno di campionato, la Lazio di Simone Inzaghi.
Il confronto tra le due formazioni, che nelle ultime due stagioni ci ha regalato ben 13 reti,  il 3-3 dell’anno scorso, 17 dicembre 2017, il 3-4 dell’agosto 2016 fa pensare ad  un altro match pieno di emozioni: per i biancocelesti, Bergamo, storicamente, una trasferta delicata.

A presentarla ci pensa, dalle pagine de L'Eco di Bergamo, il doppio ex Giuseppe Biava, difensore, forse, troppo spesso sottovalutato: "Sfida del bel gioco. Pronostico aperto. Ci sarà da divertirsi. Gasperini e Inzaghi giocano sempre per vincere. I nerazzurri dovranno lavorare bene in difesa".  

La vittoria di Udine ha rilanciato le ambizioni dei bergamaschi, leggermente favoriti stasera @2.20, secondo le quote di 888sport: la squadra  sembra essersi ritrovata dopo le due sconfitte, rimediate in extremis, di Empoli e Napoli in casa e, nonostante il difficile inizio di campionato, ha ora l’opportunità di accorciare sulla Lazio, quinta in classifica, portandosi a -1 dai biancocelesti, puntando così a una posizione valida per l’accesso in Europa.

La Lazio che viene da un pirotecnico pareggio con la Sampdoria, deve fare solo mea culpa per aver cestinato una vittoria che sembrava ormai acquisita e che stava per raggiungere con fatica ed abnegazione. Contro i blucerchiati si è visto un passo avanti nel gioco ma la tranquillità sembra mancare ai giocatori, in primis a Milinkovic Savic, irriconoscibile anche sotto rete.
I quattro pareggi consecutivi non piacciono a nessuno in casa Lazio, anche perché il Milan si è collocato al quarto posto e la Roma ha pericolosamente accorciato.

Il Mister dell’Atalanta ha ritrovato il migliore Duvan Zapata, micidiale in zona gol come mai si era visto nei primi mesi in nerazzurro: il colombiano verrà schierato al centro dell’attacco supportato dal Papu Gomez e dal rientrante, dopo le due giornate di squalifica, Ilicic che già l’anno scorso si era reso protagonista di una doppietta ai danni della Lazio.
Il centrocampo rimarrà lo stesso con Hateboer e Gosens laterali, garantendo vigore e velocità, e Freuler e de Roon in mezzo a costruire gioco. Difesa  a tre di grande esperienza con Toloi, Palomino e Masiello. 

La Lazio dovrebbe scendere in campo con alcune novità rispetto all'undici che ha pareggiato con la Sampdoria. 
Strakosha tra i pali, difesa con Wallace, Acerbi e Radu, centrocampo con a destra il rientrante Marusic, in cabina di regia ballottaggio tra Cataldi e Badelj, Parolo e Milinkovic-Savic intermedi e, a sinistra, Lulic. Solito ballottaggio alle spalle di Immobile tra Correa, Luis Alberto e Caicedo, con l’argentino favorito. Partita da gol, quotato @1.48.

Probabili formazioni:

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile, Allenatore: Inzaghi

Alla luce della importante posta in gioca, sarà difficile rivedere una partita spettacolare come le ultime due disputate a Bergamo.

Nel video, le immagini dello scoppiante 3-3 con il gol finale del pareggio di Luis Alberto.
 

L’Atalanta, vincendo, metterebbe nel mirino il sesto posto, la Lazio, il cui successo vale 3.35, deve cercare di mantenere la distanza sulla Roma e mettere pressione al Milan che, invece, sarà impegnato martedì sera a Bologna. 

L’anno scorso, oltre a Ilicic, anche Milinkovic-Savic realizzò una doppietta: chissà che non riesca a ritrovarsi in questo stadio, esattamente a distanza di 12 mesi!


 

 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.