Fari puntati nel weekend sulle due grandi sfide in Serie che si giocheranno tra sabato e domenica a Bergamo e Napoli. All’Atleti Azzurri d’Italia arriva il Milan quarto in classifica che dovrà difendere il posto Champions dall’assalto dei nerazzurri e delle due romane.

Il Napoli invece ospiterà il Torino del grande ex Walter Mazzarri, a caccia di una vittoria che lancerebbe le ambizioni granata per un posto europeo. 

ATALANTA-MILAN (sabato 16 febbraio ore 20.30)


La lanciatissima Atalanta di Gian Piero Gasperini va all’assalto del quarto posto nello scontro diretto di sabato sera contro il Milan. I rossoneri con l’arrivo di Paquetà e Piatek hanno trovato entusiasmo e risultati, cancellando così la parentesi tutt’altro che positiva di Gonzalo Higuain. L’addio dell’attaccante argentino ha quasi liberato la formazione di Rino Gattuso, ora più sciolta e reduce da un’ottima vittoria casalinga contro il Cagliari.

Il quarto posto dei rossoneri è però a rischio visto l’arrivo di Atalanta, Roma e Lazio alle spalle della squadra milanista. Negli ultimi mesi Gattuso ha ritrovato anche il vero Gigio Donnarumma, decisivo in diverse sfide come successo all’Olimpico contro la Roma. Nonostante la clamorosa vena realizzativa dei padroni di casa, due o più gol dell'Atalanta si giocano @1.96!

L’Atalanta ha iniziato alla grandissima il 2019 con cinque vittorie e un solo pareggio tra Serie A e Coppa Italia, dove ha conquistato la semifinale eliminando la Juve grazie al 3-0 casalingo del 30 gennaio. I nerazzurri sono guidati dal trio delle meraviglie Gomez-Ilicic-Zapata, con l’attaccante colombiano che ha segnato 18 gol nelle ultime 12 partite giocate da inizio dicembre ad oggi.

Confermatissimo ovviamente il 3-4-1-2 di Gasperini con solamente un paio di dubbi di formazione in vista di sabato. Davanti a Berisha giocheranno sicuramente Toloi e Palomino, mentre Mancini è favorito su Andrea Masiello per completare il terzetto difensivo.

Dubbio sulla sinistra con Castagne favorito su Gosens, per il resto del centrocampo coppia davanti alla difesa con de Roon e Freuler, Hateboer invece partirà sulla corsia di destra.

Tridente offensivo formato come sempre dal Papu Gomez come trequartista alle spalle di Josip Ilicic e Duvan Zapata.

Atalanta favorita @2.05 per i bookmakers di 888sport, pari in lavagna @3.35, mentre la vittoria corsara dei diavoli rossoneri si gioca @3.85.

Solito 4-3-3 per Rino Gattuso che ha solamente il dubbio Conti-Calabria sulla corsia destra. Per il resto tutto già deciso con Donnarumma in porta e linea difensiva che verrà completata da Musacchio, Romagnoli e Ricardo Rodriguez. Kessié, Bakayoko e Paquetà a centrocampo, con il brasiliano che va a caccia del secondo gol consecutivo dopo la prima rete italiana segnata domenica contro il Cagliari.

Suso e Hakan Calhanoglu si muoveranno ai lati di Piatek, ormai titolarissimo nonostante Cutrone spinga dalla panchina per avere più spazio. 


NAPOLI-TORINO (domenica 17 febbraio ore 20.30)

Nel posticipo domenicale al San Paolo arriva il grande ex Walter Mazzarri con il Toro reduce da sette punti nelle ultime tre partite. I granata hanno trovato grandissima solidità difensiva mantenendo la porta inviolata negli ultimi 270 minuti contro Inter, Spal e Udinese. Le prestazioni di Sirigu e l’esplosione di Djidji nel terzetto difensivo hanno permesso a Mazzarri di trovare finalmente le prestazioni difensive che pretendeva dal suo Torino.

Mancano ancora i gol di Andrea Belotti, a quota sette reti con quattro rigori realizzati e se dovessero arrivare anche le reti del Gallo allora il Toro potrebbe puntare con forza a un posto europeo. Il Napoli invece viene dalla buona vittoria europea contro lo Zurigo dove Carlo Ancelotti ha schierato quasi tutti i titolari. L’ipoteca messa in Svizzera sulla qualificazione probabilmente permetterà agli azzurri di far giocare i migliori, attuando un ampio turnover giovedì prossimo nel match di ritorno del San Paolo.

Tanti dubbi per entrambi gli allenatori, con Mazzarri che dovrà rinunciare a Djidji in difesa e lo sostituirà con Moretti insieme a N’Koulou e Izzo davanti a Salvatore Sirigu.

Nel video, alcune parate del portierone del Toro!

Ola Aina è favorito su De Silvestri per la fascia destra, mentre a sinistra giocherà Ansaldi nel 3-5-2 di Mazzarri. Dubbio tra Baselli e Meite come mezzala sinistra con l’italiano favorito sul francese, Rincon agirà davanti la difesa e Sasa Lukic darà sostanza sul centrodestra. Al fianco di Belotti ballottaggio tra Zaza e Iago Falque, con l’ex Juve che al momento sembra favorito sullo spagnolo.

In porta per il Napoli potrebbe giocare Ospina al posto di Meret, titolare in Europa League a Zurigo. Davanti a lui coppia centrale composta da Maksimovic e Koulibaly, con Ghoulam a sinistra e Hysaj favorito su Malcuit sulla destra. Possibile partenza dal primo minuto per Diawara in mezzo al campo con Fabian Ruiz favorito su Allan per affiancarlo. Callejon e Zielinski saranno i due esterni nel 4-4-2 di Ancelotti con Insigne che, dopo aver sbloccato le marcature in Svizzera, dovrebbe accompagnare Martens, favorito su Arek Milik.

Straordinaria offerta di 888sport per i nuovi utenti registrati: con le Super Quote, il Napoli si gioca @6 ed i granata @51!
 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.