UTTE LE QUOTE DELLA SERIE A PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Spal-Empoli (sabato ore 15.00)

Allo Stadio Mazza di Ferrara, sabato pomeriggio va in scena una sfida salvezza (per quanto possa aver senso parlare di sfida salvezza alla quattordicesima giornata) tra la Spal di Semplici e l’Empoli di Iachini, subentrato ad Aurelio Andreazzoli agli inizi di novembre. I padroni di casa sono attualmente quindicesimi in classifica con 13 punti in altrettante partite, mentre gli azzurri toscani si trovano una lunghezza più in basso, in coabitazione con l’Udinese, un punto sopra la zona retrocessione, con il terzultimo posto attualmente occupato dal Bologna. 

Tra gli spallini, è tornato ad allenarsi regolarmente in gruppo Francesco Vicari che guiderà la difesa con Cionek e Felipe ai suoi lati. Ha ripreso gli allenamenti anche Djourou, così come Fares che rimane però in ballottaggio con Costa per una maglia sulla fascia sinistra. A centrocampo, Schiattarella è in pole su Mirko Valdifiori, affiancato da Missiroli e Kurtic. In attacco, l’altro Mirko, Antenucci farà coppia con Petagna, con Paloschi pronto a subentrare dalla panchina.

Nelle fila dell’Empoli, il tecnico Iachini potrebbe riproporre la difesa a tre: nel caso, Veseli in campo nella linea difensiva. A centrocampo, ballottaggio serrato tra Traorè e Acquah, mentre in regia toccherà ancora a Bennacer. Sulla sinistra conferma in arrivo per l’ex viola Pasqual, a svantaggio di Antonelli. In attacco, La Gumina sarà il partner di Caputo.

Scommessa consigliata: Spal-Empoli X @3.25


Fiorentina-Juventus (sabato ore 18.00)

Quella tra la Fiorentina e la Juventus è una rivalità che si perde nella notte dei tempi del calcio italiano, che si è acuita da quel 18 maggio 1990 quando la famiglia Pontello decise, contro il volere di tutta la tifoseria, la cessione di Roberto Baggio per 25 miliardi di lire dalla società viola ai bianconeri, scatenando una vera e propria rivolta in tutta la città in riva all’Arno. Nel video, la tripletta di Giuseppe Rossi alla Juve!

 

La situazione in campionato vede la Juventus prima in classifica con 37 punti portati a casa sui 39 disponibili e ben 8 di vantaggio sul Napoli secondo in classifica; la Fiorentina è attualmente al nono posto, alla pari di Torino e Atalanta, a quota 18, un punto in meno di Roma e Sassuolo.

La squadra di Stefano Pioli sta palesando soprattutto una notevole difficoltà nell’andare in gol, con 4 sole reti messe a segno nelle ultime cinque giornate di campionato: nello stesso intervallo, inoltre, la Fiorentina ha raccolto ben cinque pareggi consecutivi. La vittoria, in casa viola, manca dal 2-0 all’Atalanta del 30 settembre, firmato da Veretout e Biraghi.

Nella Fiorentina, sembrano recuperati Pezzella e Pjaca: il primo guiderà la difesa con il brasiliano Vitor Hugo al fianco, mentre il croato dovrebbe partire dalla panchina. Pioli sembra orientato, infatti, a confermare Gerson, come nella partita di Bologna, nel tridente d’attacco insieme a Simeone e Chiesa. In mezzo al campo toccherà a Veretout e Benassi completare il reparto con Edimilson Fernandes. Sulle fasce di difesa, invece, toccherà a Milenkovic e Biraghi.  


Per quanto riguarda la Juventus, Massimiliano Allegri scioglierà le riserve su Pjanic solamente il giorno stesso della partita, anche se il bosniaco è stato molto utilizzato nell'ultimo periodo. A centrocampo, spazio per Bentancur e Matuidi dall'inizio: se Miralen dovesse usufruire di un turno di riposo, allora potrebbe essere adattato il colombiano Cuadrado nel ruolo di mezz’ala.

In difesa, dopo il turnover attuato con la Spal, dovrebbero ritrovare posto nell'11 di partenza Szczesny e Chiellini, mentre rischia un turno di riposo Bonucci. Alex Sandro è fermo per un fastidio muscolare accusato nella sfida di Champions League contro il Valencia e potrebbe essere rimpiazzato da De Sciglio sull’out sinistro, mentre sulla fascia opposta ci sarà Cancelo. In attacco spazio al solito (e sempre più imprescindibile) Cristiano Ronaldo, con il quartetto formato da Dybala, il recuperato Bernardeschi, Mandzukic e Douglas Costa a contendersi due maglie. Intanto, in settimana è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo Emre Can che vuole farsi trovare pronto per la sfida con l'Inter. Indisponibile Khedira.

Scommessa consigliata: Fiorentina-Juventus 2 @1.65

Sampdoria-Bologna (sabato ore 20.30)

I blucerchiati stanno vivendo un momento difficile: dopo l’ottimo inizio di campionato, infatti, la squadra di mister Giampaolo non ha più saputo mantenere la continuità di risultati necessaria per puntare a un posto in Europa e, attualmente, si trovano al dodicesimo posto in classifica a quota 16; la crisi della Sampdoria è stata ancora più evidente nelle ultime giornate, con i due soli punti raccolti nelle ultime cinque partite di Serie A e una difesa che incassa davvero troppe reti (ben 12 nelle ultime quattro giornate, con una media di 3  partita).

I felsinei non se la passano meglio, se è vero che la squadra di Filippo Inzaghi è attualmente al terz’ultimo posto, in piena zona retrocessione, con 11 punti all’attivo e la vittoria che manca da 6 partite, nelle quali hanno ottenuto quattro pareggi e due sconfitte.


Nella Sampdoria, torna disponibile Linetty, scontata la squalifica, con Jankto destinato alla panchina; il centrocampo verrà completato da Praet ed Ekdal. Recuperato Defrel, dopo la sostituzione nel derby per un problema fisico e due allenamenti saltati in settimana, che dovrebbe affiancare in attacco Quagliarella. Indisponibili Barreto e Regini, dovrebbe farcela anche Saponara malgrado un fastidio alla caviglia; ma Ramirez è in vantaggio per la maglia di trequartista.


Pippo Inzaghi potrebbe affidarsi ancora a Orsolini dal primo minuto nel tridente offensivo del suo Bologna, accanto a Palacio (favorito su Falcinelli) e Santander. Conferma in arrivo dal primo minuto per il ristabilito Mattiello sulla fascia. Problemi al ginocchio per Dzemaili che non fa parte dei convocati, al suo posto confermato Svanberg sulla linea mediana mentre è vivo il ballottaggio in cabina di regia tra Pulgar e Nagy. 
Scommessa consigliata: Sampdoria-Bologna 1 @1.95

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.