TUTTE LE QUOTE DELLE FINALI DI UEFA NATIONS LEAGUE PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Il calendario della Nations League, paradossalmente, ha proposto come chiusura della fase a gironi, Portogallo-Polonia, proprio quel tipo di partita amichevole, vista la classifica, che la competizione avrebbe dovuto sostituire: i lusitani, anche in assenza di Cristiano Ronaldo, hanno vinto il Girone D in sole tre partite.


Analizziamo quali sono le novità calcistiche portate alla ribalta dalla nuova competizione continentale in vista della fase finale che si giocherà in Portogallo dal 5 giugno 2019: oltre i padroni di casa, si sfideranno l’Olanda, l’Inghilterra e la Svizzera. Visto che la Nations è alla prima edizione, partiamo dalle prime quattro degli ultimi Europei in Francia e dai Mondiali dell’ultima estate in Russia: Francia, Germania, Portogallo e Galles sono state le semifinaliste nel 2016. Francia, Croazia, Belgio ed Inghilterra quelle, tutte europee, in Russia.

 
Nessuna Nazione europea nell’ultimo biennio ha avuto continuità di risultati, oltre naturalmente la Francia, eliminata dalla Nations nei minuti di recupero dalla rimonta olandese in terra tedesca. 
Inoltre, salta subito agli occhi come la Spagna, che rappresenta per le squadre di club il campionato dei vincitori seriali, non abbia mai vinto una sfida decisiva negli ultimi anni. Altra delusione della Lega A della Nations è sicuramente il Belgio: la squadra di Martinez sembrava aver, finalmente, raggiunto una continuità di risultati importanti in Russia, ma la clamorosa sconfitta in Svizzera (da 0-2 a 5-2) l’ha riportata al ruolo dell’eterna incompiuta.


Il girone più complicato tra i quattro sorteggiati per la Lega A era sicuramente il Gruppo 1 con Francia, Germania ed Olanda. I tedeschi, dopo non aver superato la prima fase in Russia, hanno confermato il momento di crisi di identità di una squadra che stenta a trovare il giusto mix tra una nidiata di giovani talenti impressionanti ed il gruppo storico, forse troppo appagato dalle vittorie con il Bayen e dalla notte del Maracanà nel 2014! La Francia ha vinto i due incontri casalinghi, ha pareggiato all’esordio in Germania, ma ha perso in Olanda, quella che si è rivelata la gara decisiva.


Nel Gruppo 2, probabilmente il più debole, l’Islanda ha perso tutte le partite e Svizzera e Belgio si sono giocate la qualificazione nell’ultimo scontro diretto: la tripletta di Seferovic, capocannoniere in Lega A, ha permesso ai ragazzi di Pektović di qualificarsi, a sorpresa, alla fase finale.


Nel Gruppo 3 non c’è stata storia: la Polonia non è riuscita a scrollarsi la delusione del Mondiale, mentre l’Italia, seppur con scelte coraggiose, era troppo sperimentale per infastidire seriamente una formazione collaudata negli anni come quella portoghese. Per i lusitani, la possibilità di giocare le fasi finali a Lisbona rappresenta anche la rivincita sportiva dopo aver perso, incredibilmente, la gara decisiva degli Europei 2004 allo Estadio da Luz contro la Grecia!


Il Gruppo 4 con Spagna, Inghilterra e Croazia ci ha regalato gol ed emozioni. La Spagna, dopo i primi due incontri disputati (1-2 a Wembley e 6-0 alla Croazia), sembrava già qualificata, ma le successive due sconfitte hanno consentito ai ragazzi di Southgate di strappare con le unghie la qualificazione con un gol decisivo del solito Kane.


Probabilmente, il successo degli inglesi a Siviglia per 2-3 con uno Sterling sugli scudi  è stata la partita più bella della prima fase della Nations League. Altra splendida cartolina del nuovo torneo continentale sono state le giocate di Marco Asensio: il mancino del Real ha incantato con i suoi assist che hanno prodotto la metà dei gol realizzati dalla Spagna! Nel video, gli highlights dell'incontro.


A fronte delle retrocessioni di Germania, Islanda, Polonia e Croazia, sono state promosse dalla Lega B l’Ucraina, la Svezia, la Bosnia e la Danimarca.  Queste 4 nazionali si aggiungeranno per la seconda edizione di Nations League, prevista nell’autunno 2020, alle 8 che si confermano in prima fascia, le 4 finaliste del 2018, oltre Francia, Belgio, Italia e Spagna!


Il sorteggio delle due semifinali si svolgerà il 3 dicembre 2018 a Dublino: nella stessa sede verranno stabili i gruppi per le qualificazioni all’Europeo itinerante del 2020. 
Ricordiamo, a beneficio dei lettori del nostro blog, che attraverso i risultati di Nations League, si qualificheranno per Euro2020 una squadra per Lega.


 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.