TUTTE LE QUOTE DELLA UEFA NATIONS LEAGUE PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

Dopo il pareggio all’esordio contro la Polonia, incontro difficile stasera per gli Azzurri di Roberto Mancini. All’Estadio da Luz di Lisbona, l’Italia non dovrà perdere contro i padroni di casa, privi di Cristiano Ronaldo, squalificato per l’ammonizione ricevuta in Russia contro l’Uruguay. Il pareggio di Bologna, infatti, obbliga l’Italia a far risultato, per mantenere vive le speranze di vittoria nel gruppo 3 e, quindi, di accesso alle finali del prossimo giugno 2019. Una sconfitta in terra lusitana, invece, obbligherebbe i ragazzi di Mancini a vincere i rimanenti due incontri per scongiurare la retrocessione in Lega B.

Anche stasera l’Italia inizierà con il 4-3-3: Roberto Mancini si affiderà al turnover, pescando nella lista dei 31 convocati. In difesa dovrebbero essere confermati Donnarumma tra i pali, dopo l’importante prestazione contro Lewandowski & co., Zappacosta a destra e la coppia Bonucci e Chiellini, di mille battaglie bianconere. A sinistra probabile avvicendamento di Biraghi, con il capitano del Genoa, Mimmo Criscito. Davanti la difesa, inizierà la fase di costruzione del gioco Jorginho, coaudiuvato da un intermedio più di rottura e gamba a destra e da uno più di qualità ed inserimenti a sinistra: i prescelti per completare la mediana dovrebbero essere rispettivamente Gagliardini e Bonaventura. Stravolto il tridente offensivo dopo la prestazione incolore di Bologna nella prima ora di gioco: Ciro Immobile dovrebbe sostituire Balotelli, con Berardi e Chiesa sugli esterni, pronti anche a convergere verso il centro per sfruttare il piede forte nelle conclusioni in porta.

AGGIORNAMENTO ORE 20.10

Roberto Mancini ha deciso di rivoluzionare il reparto difensivo: davanti a Donnarumma, giocheranno Lazzari, Caldara, Romagnoli e Criscito. Rispetto a quanto sopra descritto, Cristante al posto di Gagliardini in mezzo al campo e Zaza in luogo di Berardi davanti. Il modulo dovrebbe oscillare tra 4-3-3 e 4-4-2. 

Il tecnico dei Campioni di Europa in carica del Portogallo Fernando Santos adotterà sostanzialmente lo stesso sistema di gioco degli Azzurri. Tra i pali ci sarà Rui Patricio, più volte avvicinato al Napoli durante i mesi estivi di calciomercato. Giocano in Serie A i due esterni bassi Cancelo e Mario Rui, che, insieme all’ex Real Pepe e a Rubens Dias, formeranno la linea a 4 difensiva. Interessante il terzetto di centrocampo della  Selecção das Quinas. Ruben Neves, che sta incantando in Premier ed è già sui taccuini dei più importanti osservatori europei, farà da schermo davanti la difesa. Ai suoi lati il talentuoso Pizzi ed il solido William Carvalho, appena approdato al Betis Siviglia, dopo la lunga telenovela con la dirigenza dello Sporting. Al centro dell’attacco Andrè Silva sarà stramotivato a far gol all’ex compagno di squadra Donnarumma. Non ha certo bisogno di presentazioni, il suo partner di attacco Bernardo Silva, che ci regala settimanalmente giocate di classe cristallina con la maglia del City. A completare l’undici lusitano, dovrebbe essere l’altro attaccante esterno Bruma che gioca in Bundesliga con la maglia del Lipsia.

Le parole di Pepe, capitano lusitano in assenza di Cristiano Ronaldo

Nella conferenza stampa della vigilia, il difensore, in gol giovedì scorso contro la Croazia, ha presentato, così, la gara con gli Azzurri: “L’Italia è una squadra che storicamente preferisce difendersi. Spesso lascia il possesso palla agli avversari per poi ripartire negli spazi con i suoi giocatori di qualità. Per il Portogallo sarà una partita complessa che andrà affrontata con la giusta concentrazione, contando anche sull’appoggio del nostro pubblico”.
Le formazioni ufficiali di Portogallo-Italia (888sport.it )

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Pepe (K), Ruben Dias, Mario Rui; Pizzi, Ruben Neves, William Carvalho; Bernando Silva, Andrè Silva, Bruma. CT Fernando Santos.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Lazzari, Caldara, Romagnoli, Criscito; Cristante, Jorginho, Bonaventura; Zaza, Immobile (K), Chiesa. CT Roberto Mancini.

TUTTE LE QUOTE DIPORTOGALLO-ITALIA PER SCOMMETTERE CON 888SPORT.IT

L’ultimo precedente tra le due nazionali si è disputato a Ginevra nel 2015 con la vittoria lusitana per 1-0. Portogallo favorito per i bookmakers di 888sport.it: la vittoria dei lusitani contro l’Italia è in lavagna @2.25. Il pareggio si gioca @3.05, gli Azzurri @3.40, la doppia chance X2 @1.65. Accattivante ed originale la quota della doppietta: “qualsiasi giocatore segna almeno 2 gol” è @5.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.