Dopo un ricchissimo 2018 con tante emozioni tra il Mondiale russo e la novità dei gironi di Nations League, il 2019 per le Nazionali sarà un altro anno molto impegnativo.

Il primo appuntamento è per la fine di marzo, quando inizieranno i gironi di qualificazione per l’Europeo del 2020. I dieci gruppi sono stati sorteggiato all’inizio di dicembre in quel di Dublino e ci sono diversi accoppiamenti molto interessanti. Sicuramente affascinante la rivincita tra Olanda e Germania, che si ritrovano nel gruppo C dopo essersi affrontate in Nations League con la sorprendente retrocessione dei tedeschi e la qualificazione alle fasi finali in Portogallo per gli uomini di Ronald Koeman.

Fortunata l’urna per gli azzurri di Roberto Mancini, reduci da un buon finale di 2018 con la vittoria in Polonia e il pareggio casalingo a San Siro contro il Portogallo. L’Italia sta cercando una strada per riprendersi dopo la disfatta della gestione Ventura e il girone J sembra perfetto per proseguire questo processo di crescita. Considerando che le prime due di ogni girone si qualificheranno di diritto per l’Europeo del 2020, gli azzurri possono avere grande ottimismo in vista del 2019 che inizierà il 23 marzo contro la Finlandia. Le altre avversarie dell’Italia di Mancini sono Liechtenstein, Grecia, Bosnia ed Armenia. Non solo gli azzurri sono stati fortunati a Dublino, altre big hanno avuto un sorteggio molto positivo e possono guardare con ottimismo al nuovo anno.

Il percorso verso l’Europeo di Inghilterra, Francia e Belgio è apparentemente molto semplice, mentre la Spagna si giocherà la qualificazione in Scandinavia con Svezia e Norvegia. Di basso livello il girone della Svizzera, che nel gruppo D affronterà Danimarca, Irlanda, Georgia e Gibilterra, così come le avversarie del duo Olanda-Germania nel girone C (Irlanda del Nord, Estonia e Bielorussia). Molto interessante il gruppo B, dove i campioni d’Europa in carica del Portogallo dovranno vedersela con Serbia e Ucraina per i primi due posti, mentre sembrano tagliate fuori dalla corsa alla qualificazione Lituania e Lussemburgo. Probabilmente i due gironi più equilibrati sono il gruppo E e il gruppo G, con le due teste di serie Croazia e Polonia che dovranno sudarsi la qualificazione all’Europeo (Galles e Slovacchia nel girone dei vice-campioni del Mondo, Austria e Israele proveranno a sorprendere i polacchi). 

FASE FINALE NATIONS LEAGUE


Il 2019 sarà l’anno che assegnerà la prima edizione della Nations League. Le finali si giocheranno dal 5 al 9 giugno in Portogallo, con i Campioni d’Europa in carica che vogliono blindare il loro dominio europeo dopo il successo in Francia nell’Europeo del 2016. La prima semifinale vedrà proprio i padroni di casa affrontare la Svizzera, arrivata a sorpresa alle fasi finali grazie al clamoroso successo in rimonta per 5-2 sul Belgio, dopo esser andata sotto di due reti.

Per i quotisti di 888sport.it i lusitani sono favoriti (quota a vincere di 1.70) anche se al momento la presenza di Cristiano Ronaldo è in dubbio (l’attaccante juventino è mancato durante tutto il girone di Nations League). L’altra semifinale, in programma il 6 giugno a Guimaraes, vedrà in campo l’Inghilterra di Gareth Southgate contro l’Olanda di Roland Koeman, entrambe capaci di ribaltare i loro rispettivi gironi con grandi imprese. Gli inglesi hanno vinto 3-2 in Spagna dopo la sconfitta a Wembley contro la Roja, ma decisivo è stato il successo sempre a Londra nell’ultima giornata contro la Croazia dopo il momentaneo vantaggio croato. 

Gli orange, dopo le mancate qualificazioni ad Euro2016 e al Mondiale russo del 2018, sono riusciti a rilanciarsi in un girone all’apparenza impossibile con Francia e Germania. La squadra di Koeman ha strappato il pass per il Portogallo pareggiando nell’ultima giornata in casa della Germania già retrocessa rimontando uno svantaggio di due reti, giocando un grande calcio soprattutto in casa, dove ha battuto 3-0 i tedeschi e 2-0 i francesi. 
Inghilterra che parte favorita secondo i quotisti di 888sport.it @2.35, mentre un successo degli orange è quotato @3.10. La finale è in programma domenica 9 giugno alle ore 20.45 al Do Dragao di Oporto per assegnare la prima Nations League della storia. 
 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.