TOTTENHAM-BARCELLONA (INIZIO ORE 21)

Spettacolo garantito a Wembley per la seconda giornata del girone B di Champions League con il Barcellona che vola a Londra per fare visita al Tottenham. Gli Spurs di Mauricio Pochettino hanno assolutamente bisogno di fare punti dopo la pesante sconfitta subita in rimonta a San Siro contro l’Inter. I blaugrana, dal canto loro, vengono dall’ottimo 4-0 contro il PSV ma devono trovare un risultato positivo visto il momento non straordinario vissuto in Liga. Pochettino dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza. Saranno sicuramente assenti per la sfida di stasera Vertonghen, Aurier, Eriksen, Dembélé, Dele Alli, Vorm e Janssen. Un’infermeria piena che costringe il tecnico argentino a costruire, di fatto, un nuovo Tottenham. “Abbiamo tanti giocatori infortunati, è vero. Ma dobbiamo scendere in campo con la consapevolezza di poter vincere anche senza di loro. Dobbiamo goderci questa partita contro il giocatore più forte del mondo che è Messi, basta questo per capire che servirà la massima concentrazione”.

Un messaggio chiaro quello di Pochettino, che almeno potrà contare sul rientro tra i pali del Campione del Mondo Hugo Lloris, recuperato dopo l’infortunio e dopo esser stato al centro delle polemiche per il ritiro della patente (guida in stato di ebbrezza). Davanti al francese difesa a quattro con Trippier, Sanchez, Alderweireld e Ben Davies. Coppia di mediani composta da Winks e Dier, mentre alle spalle di Harry Kane, agiranno Lucas Moura, Lamela ed Heung Min Son. 

Anche in casa Barcellona il momento è tutt’altro che positivo. Due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre sfide ufficiali contro Girona, Leganes e Athletic Bilbao. Il tecnico Ernesto Valverde ha bisogno di ritrovare certezze e la trasferta di Londra può essere l’occasione giusta per ritrovare entusiasmo. "Domani giocheremo in uno scenario incredibile, speriamo veramente di assistere ad una bella partita. Adesso abbiamo una bellissima chance per recuperare gioco e risultati. Wembley senza dubbio è il posto migliore per dimenticare una brutta settimana.” Per farlo Valverde si affida al solito 4-3-3 con Marc-André Ter Stegen in porta, davanti a lui il quartetto difensivo sarà composto da Nelson Semedo, Piqué, Lenglet e Jordi Alba. Centrocampo a tre con Sergio Busquets in cabina di regia, mentre ai suoi lati agiranno Ivan Rakitic e Philippe Coutinho. Tridente offensivo composto da Dembele, Suarez e Leo Messi, che torna a Wembley con la maglia del Barcellona sette anni dopo la finale di Champions vinta per 3-1 (riguarda le stupende immagini del video di cui sopra) ai danni del Manchester United. Polemiche in casa blaugrana su Malcom. L’attaccante brasiliano arrivato in estate e di fatto scippato alla Roma non è stato convocato per scelta tecnica da Valverde. Fino a questo momento due sole presenze e un totale di 25 minuti giocati per l’ex Bordeaux, che è già diventato un caso a Barcellona tanto da esser già stato etichettato come “indesiderato”. Starà al tecnico dei blaugrana cercare di recuperare il brasiliano nelle prossime settimane. Fischio d’inizio che verrà dato alle ore 21 dall’arbitro tedesco Felix Zwayer, alla sua decima direzione arbitrale in Champions League.

Scommessa consigliata: Totale Gol - Squadra di Casa Over 1.5@ 2.55

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.