Burnley - Arsenal (ore 15:00)
A proposito di quote e scommesse, non so chi a inizio stagione avrebbe puntato un centesimo (o un penny) sul fatto che, dopo dodici giornate di Premier League, il Burnley si sarebbe trovato a pari punti in classifica con Liverpool e Arsenal. Ma la realtà è proprio questa e la partita di domenica a Turf Moor va considerata, a tutti gli effetti, uno scontro diretto per l’Europa. Addirittura per quella che conta di più, per la Champions League, visto che il Tottenham dista solamente un punto dal terzetto.
Sean Dyche al momento sta compiendo un vero e proprio miracolo, portando la formazione, sedicesima lo scorso anno, a lottare ad armi pari con le squadre più blasonate della Premier e a sognare una qualificazione europea che manca da quell’unica partecipazione che risale al 1960-61, in quella che ancora si chiamava Coppa dei Campioni.
L’Arsenal dà la, ormai consueta, impressione di essere un’incompiuta: una formazione che puntualmente inizia la stagione tra squilli di tromba, ma poi non è in grado di dire la sua per l’alta classifica.
Scommessa consigliata: Burnley - Arsenal 1X @2.55
Valencia - Barcellona (ore 20:45)
Il Barcellona quest’anno sembra inarrestabile nel suo cammino in campionato, con 34 punti in dodici partite e il primo posto in classifica, già dieci lunghezze sopra il Real Madrid.
La vera sorpresa della stagione in Spagna, però, è senza dubbio il Valencia di Simone Zaza, imbattuto e con 30 punti all’attivo.
La partita del Mestalla ci dirà molto sulle reali possibilità del Valencia di contendere al Barca il titolo, che da quelle parti manca dal 2004. Con uno Zaza in queste condizioni di forma nulla è impossibile.
Scommessa consigliata: Valencia - Barcellona 1X @2.07