Dopo una retrocessione che ha fatto parecchio male, il Genoa è ripartito dalla Serie B, ma ci ha messo davvero poco a tornare nella massima serie.

Nonostante un inizio di stagione tentennante, culminato con l’esonero del tecnico tedesco Blessin, il Grifone ha scelto in panchina Alberto Gilardino e il campione del mondo 2006 è riuscito nell’impresa di ottenere la promozione diretta.

Per lui, che era alla prima esperienza nella serie cadetta, si aprono ora le porte della Serie A, alla guida di un Genoa che certamente vuole immediatamente confermare la categoria.

Gli obiettivi di mercato del Genoa

La storia del Grifone

Acquisti e cessioni record del Genoa

Ricordiamo sempre che negli schemi che seguiranno per acquisti e cessioni, in particolare quella relativa all’ultima sessione di mercato, dobbiamo che, spesso, i trasferimenti di alcuni calciatori sposano le logiche dei rispettivi bilanci e, come nel caso dei rapporti della società di Villa Rostan con Inter e Juventus, fanno parte di operazioni più complesse, anche di natura pluriennale.

Straordinaria la cessione, nel mercato invernale 2024, del difensore Dragusin agli Spurs per 25 milioni, meno la quota spettante alla Juventus.

Acquisti - Genoa 

Fondamentale dunque il mercato, con la conferma di molti dei protagonisti della promozione e anche qualche arrivo eccellente. Come quello di Mateo Retegui, centravanti della nazionale italiana, acquistato per 12 milioni.

L’italo-argentino ha firmato un contratto fino al 2027 da circa 2 milioni di euro a stagione, diventando uno dei cinque giocatori più costosi della storia della squadra ligure.

Mateo Retegui contro l'Olanda in Nations!

Non mancano i riscatti, come quello del portiere Josep Martinez, con 3,5 milioni di euro versati all’RB Lipsia, ma soprattutto di Radu Dragusin.

Il difensore romeno è infatti arrivato al Ferraris nella scorsa stagione e il Grifone lo ha confermato, pagandolo 5,5 milioni alla Juventus: il difensore classe è fortissimo di testa e, come marcatore, prima del trasferimento a Londra, ha regalato gioie anche per le quote Serie A!

Stessa formula anche per George Puscas (3 milioni al Reading) e Mattia Aramu (2,5 al Venezia), mentre arrivano a titolo gratuito Kevin Strootman, svincolato dal Marsiglia ma già al Genoa nella scorsa stagione, lo spagnolo Aaron Martin (ex Mainz) e il portiere Nicola Leali, già estremo difensore dell’Ascoli.

Cessioni - Genoa 

Il mercato del Grifone è stato quasi tutto in entrata, considerando che a lasciare la squadra sono stati nella maggior parte dei casi dei giocatori di contorno oppure calciatori che comunque sono stati spediti in prestito altrove.

L’unico nome importante a lasciare il centro sportivo Gianluca Signorini è stato Yaya Kallon, acquistato dal Verona per 2,5 milioni.

Tra i giocatori che erano in prestito e che non sono rimasti ci sono Eddie Salcedo e Denis Dragus, mentre il ritorno in A è coinciso con l’addio di due bandiere come Stefano Sturaro, che si è svincolato, e soprattutto Mimmo Criscito, tornato dalla MLS con l’obiettivo (centrato) di chiudere la carriera trascinando di nuovo il Grifone nella massima serie. 

Obiettivi di mercato del Genoa

La rosa a disposizione di Gilardino non può comunque dirsi definitiva, anche perchè i rossoblù stanno cercando di lavorare parecchio in sinergia con le big, che potrebbero spedire i loro talenti che non trovano molto spazio al Genoa.

Domenico Criscito in Nazionale!

La storia

Il Genoa rappresenta per gli amanti della tradizione del football qualcosa di più di una squadra di calcio. Genoa Cricket and Football Club è stata nel 1893 la prima società calcistica d’Italia. Il Genoa ha conquistato nove Scudetti, l’ultimo nel 1924. 

Il famoso calcio di punizione di Branco!

Il presidente del Genoa è Alberto Zangrillo, che rappresenta il fondo 777Partners, che ha acquistato il club nel settembre 2021 chiudendo la lunga era di Enrico Preziosi, che era il numero uno della società dal 2003.

Il cambio di proprietà ha un valore totale di 170 milioni, 110 dei quali rappresentati dalle passività accumulate dal Genoa nel corso degli anni.

Acquisti record - Genoa

  1. Andrea Pinamonti - Inter (2020 -19,5 milioni)
  2. Stefano Sturaro - Juventus (2019 -16,5 milioni)
  3. Robert Acquafresca - Inter (2009 - 15 milioni)
  4. Diego Milito - Real Saragozza  (2008 - 13 milioni)
  5. Mateo Retegui - Boca Juniors (2023 - 12 milioni)
  6. Domenico Criscito - Juventus (2008 - 11,5 milioni)

Cessioni record - Genoa

  1. Krzysztof Piatek - Milan - (dicembre 2018 - 35 milioni)
  2. Diego Milito - Inter (2009 - 28 milioni)
  3. Cristian Romero - Juventus (2019 - 26 milioni)
  4. Radu Dragusin - Tottenham (2024 - 25 milioni)
  5. Pietro Pellegri - Monaco  (2017 -  21 milioni)
  6. Andrea Pinamonti - Inter (2021 - 21 milioni)
  7. Stephan El Shaarawy - Milan (2011, 20 milioni)
  8. Nicolò Rovella - Juventus (2021, 18 milioni).

*Le immagini dell’articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 28 dicembre 2020.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.