Dopo due anni di purgatorio, la Reggiana torna a essere protagonista del campionato di Serie B. Gli emiliani hanno infatti conquistato il girone B della Serie C 2022/23 con 81 punti, due in più di Cesena e Virtus Entella, vincendo così per la quinta volta il campionato di categoria e segnando il ritorno in cadetteria.

L'ultima esperienza, arrivata dopo 21 anni di assenza dalla B, è stata quella della stagione 2020/21, terminata con la retrocessione.

La Reggiana ha provato anche subito il rimbalzo, ma nell'annata 2021/22 si è dovuta accontentare del secondo posto, nonostante un punteggio da record anche per le scommesse sportive, in campionato dietro al Modena, dovendo così giocare la fase nazionale dei play-off di Serie C, in cui è stata eliminata dal Feralpisalò. Stavolta invece la promozione è stata diretta verso la stagione numero 35 nella storia del club nella categoria cadetta.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Alessandro Nesta allenatore della Reggiana

Mancherà però sicuramente all'appello uno dei grandi protagonisti delle ultime due stagioni, ovvero Aimo Stefano Diana. Il tecnico, arrivato nel 2021, ha deciso di lasciare il club nonostante la promozione appena ottenuta e accordandosi con il Vicenza. Al suo posto, la Reggiana ha deciso di puntare su un grande nome, quello di Alessandro Nesta.

Il campione del mondo 2006 ha firmato un contratto annuale con gli emiliani, con il rinnovo automatico garantito in caso di salvezza.

Nesta in gol con la maglia del Milan a Torino!

Per Nesta si tratta della terza esperienza in Serie B, considerando quelle con Perugia e Frosinone.

In Umbria, dopo aver guidato la squadra nell'ultima parte della stagione 2017/18, è arrivato un ottavo posto in quella successiva. Anche con i ciociari l'ex capitano della Lazio è arrivato ottavo nella Serie B 2019/20, salvo poi venire esonerato dopo 30 giornate del campionato 2020/21.

Gli obiettivi di mercato del Direttore Goretti

Quella di Nesta non è una scelta casuale, perchè a portarlo a Reggio Emilia è stato lo stesso dirigente che gli ha dato fiducia ai tempi del Perugia, ovvero Roberto Goretti.

L'attuale direttore sportivo della Reggiana ha infatti ricoperto lo stesso ruolo anche al Renato Curi, contribuendo a creare quel Perugia capace di tornare in Serie B nella stagione 2013/14 e di ottenere quattro qualificazioni consecutive ai play-off in quelle successive.

Il rapporto con il club umbro si è interrotto nel 2020, dopo la retrocessione in C, ed è stato seguito da una stagione alla guida del mercato del Cosenza, prima dell'approdo in granata. Goretti è arrivato alla Reggiana nell'estate del 2022 e ha subito allestito una squadra capace di tornare in Serie B senza dover passare per la tagliola dei play-off.

Il nuovo centravanti della Reggiana

Il club emiliano si è mosso subito per mettere a disposizione di Nesta calciatori in grado di affrontare la categoria cadetta e il mercato della Reggiana ha portato al Mapei Stadium parecchi giocatori di grande esperienza, come il terzino ex Bologna Ibrahima Mbaye, arrivato da svincolato, o il difensore centrale Filippo Romagna, che il Sassuolo ha mandato in prestito ai...coinquilini.

Tra gli altri volti nuovi di rilievo ci sono il difensore centrale portoghese Andrè Duarte, acquistato a titolo gratuito, e il portiere Francesco Bardi, che si è svincolato dal Bologna e che ha una lunga militanza in Serie B, comprese le stagioni al Frosinone durante le quali ha già lavorato con Nesta.

Tra i ruoli su cui sta lavorando Goretti per ulteriori acquisti c'è certamente quello del centravanti, considerando che nella scorsa stagione il miglior marcatore è stato Jacopo Pellegrini con appena 10 reti. Tra gli altri profili ricercati, un esterno sinistro a tutta fascia che possa essere valorizzato dal 3-5-2 del tecnico.

Acquisti record - Reggiana

E chissà che il club non batta il suo record per l'acquisto più oneroso, detenuto da una leggenda come Paulo Futre. Il portoghese, arrivato nel 1993 dal Marsiglia, è costato il corrispettivo attuale di un milione di euro.

Futre contro il Marocco!

Segue nella top 5 il centrocampista Giuseppe Ticli, pagato 516mila euro all'Inter nel 2001. Altro acquisto d'epoca quello del tedesco Dietmar Beiersdorfer, prelevato dal Colonia nel 1996 per 350mila euro. Più recenti gli ultimi due della lista, entrambi acquistati nella stagione 2020/21 per giocare la Serie B: Luca Zamparo, pagato 300mila euro al Parma, e Davide Voltan, strappato alla Vis Pesaro per 175mila euro.

Cessioni record - Reggiana

Più alte le cifre delle migliori cessioni di sempre della Reggiana. La prima è quella di Andrea Silenzi al Napoli, che nel 1991 ha pagato il centravanti il corrispettivo di 3,5 milioni attuali. Il club ha invece incassato 1,5 milioni nel 1995 con la cessione al Colonia di Sunday Oliseh, la stessa cifra che la Juventus ha speso nel 1992 per portare a Torino un certo Fabrizio Ravanelli.

Il centrocampista nigeriano Sunday Oliseh

Si continua a fare nomi celebri, perchè nella top 5 ci sono anche Marco Ballotta, che nel 1998 si è trasferito alla Lazio per un milione, e di nuovo Futre, pagato 750mila euro dal Milan dopo l'unica stagione a Reggio.


*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.