Una su tutte la Juventus: la squadra del neotecnico Pirlo è, tra i club di Serie A, l’indiziata principale per riportare il trofeo nel nostro Paese dopo il trionfo interista del 2010.

Proprio sulla Juventus e soprattutto su Pirlo una curiosità che fa sorridere ma fa anche intuire quanti sia ancora prematura la carriera da allenatore dell’ex centrocampista: Pirlo ha debuttato in Serie A il 21 maggio 1995 al Brescia con Mircea Lucescu in panchina. Proprio oggi, nel duo debutto europeo contro la Dinamo Kiev troverà nella panchina opposta alla sua il tecnico rumeno come avversario.

L’Inter che resta ancora, con il Milan di Sacchi, l’unica italiana ad aver vinto la Coppa per due stagioni consecutive (nel 1964 e 1965) proverà ad andare avanti il più possibile più per una questione economica che di reale ambizione di collocare il trofeo in bacheca. Il Real Madrid, la squadra più temibile nel girone della campagna europea dell’Inter, è proprio la squadra con cui i neroazzurri vinsero la loro prima Coppa Campioni con il risultato di 3 a 1. Ogni segnale positivo è valido per sperare. 

L’Atalanta arriva alla Champions di quest’anno con la stessa spensieratezza di quella terminata con il goal di Choupo-Moting al 90’ nei quarti di finale contro il PSG. Un pizzico in più di consapevolezza dovuto proprio al cammino strepitoso e magari un bagaglio di esperienza in più per evitare uno scivolone simile a quello delle 3 sconfitte alle prime 3 partite nel girone sempre nella passata edizione della coppa. Il bottino europeo per ora dice: 4 vittorie, 4 sconfitte e un pareggio.

 

Toh, Guarda chi rivede! La Lazio, da leggera sfavorita contro il Borussia per le Scommesse Champions League, torna nella prima competizione europea 13 anni dopo l’ultima apparizione. Quella del 2007 della quale si ricorda uno spettacolare pareggio il 3 ottobre contro il Real Madrid all’Olimpico per 2 a 2: doppietta di Pandev per i biancocelesti e di Van Nistelrooy per le merengues. Werder Brema e Olympiacos le altre del girone che la Lazio terminò ultima a 5 punti. 

*Il testo dell'articolo è di Luigi Di Maso, responsabile editoriale di Social Media Soccer.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.