Attenzione il cricket e la relativa programmazione televisiva In Italia non sono mai stati attenzionati dal grande pubblico, ma nel mondo lo sport che si gioca con mazza, guantone e, naturalmente, palla è popolare, eccome se è popolare!

Lo streaming dei Mondiali di cricket

La visibilità ed il caso Khan

I numeri in India

Lo streaming del cricket in Italia

Programmazione Crictime

I siti di Crictime

Condividiamo subito il primo dato: nel 2017 un colosso come Facebook ha investito 610 milioni di dollari per acquisire alcuni diritti, gli altri sono stati licenziati alla Star India (Gruppo Disney), di trasmissione della Premier League indiana di cricket!

Lo streaming dei Mondiali di cricket

Al Mondiali di cricket, la vera disciplina anglossassone, disputati dal 30 maggio al 15 luglio 2019 in Inghilterra e Galles, hanno partecipato 10 Nazioni: l'Inghilterra campione,  la Nuova Zelanda runner up, le semifinaliste Australia e India ed ancora il Bangladesh, Pakistan, Sudafrica, Sri Lanka, Afghanistan e West Indies.

Sono proprio questi, naturalmente, i mercati di riferimento per il cricket mondiale!

L'importanza ed il prestigio di organizzare la manifestazione per i Tre Leoni è testimoniata dai numeri: per l'Inghilterra, infatti, è stata la quinta edizione ospitata, su dodici complessive disputate.

La visibilità ed il caso Khan

Il cricket è uno sport assolutamente empatico come testimonia l'incredibile scalata di Imran Khan, capitano della selezione del Pakistan nella finale Mondiale vinta nel 1992, a distanza di 21 anni dal suo debutto, contro l'Inghilterra e trionfatore, leggete bene, anche delle elezioni nel suo paese nel 2018 con un partito che all'interno del suo simbolo ospitava un... bastone da cricket!

Khan, quindi, ha ripetuto il percorso di bomber Weah, eletto Presidente in Liberia!

I numeri in India

Secondo i risultati del prestigioso Broadcast Audience Research Counsil  In India ci sono oltre 750 milioni di telespettatori per il cricket, con una clamorosa fidelizzazione del 93% sugli sportivi in generale. Naturalmente la IPL (Indian Premier League) rimodellata nel 2008, con i suoi 8 team di assoluta eccellenza rappresenta la lega, per distacco, più importante al Mondo per questa disciplina, anche per le scommesse!

Ross Taylor della Nuova Zelanda!

Lo streaming in Italia

Il 13 marzo 2021 per la prima volta la finale del campionato italiano di cricket femminile è stata videotrasmessa attraverso il professionale service della European Cricket Network.

Per la cronaca, a Spinaceto, la Roma Cricket Club ha sconfitto il Padova, ma il dato meraviglioso è che ad assistere allo schiacchiante successo delle capitoline capitante dalla azzurra Kumudu Peddrick c'erano ben 19.000 spettatori collegati in streaming, confermando come il movimento, soprattutto tra le donne, sia in grandissima espansione in Italia, anche, naturalmente, come strumento di integrazione!

Programmazione Crictime

L'esperimento è stato rilanciato qualche giorno più tardi a Bologna con un format molto veloce: 60 lanci a partita senza pause, 4 incontri per ogni sessione pomeridiana. A vincere sarà la selezione mix tra  modenesi e piacentini dei Kings XI e su youtube ci sono ore ed ore di riprese davvero ben confezionate!

Per quanto riguarda la programmazione di crictime, troviamo trasmissioni infinite, come la durata delle partite per il live betting. Ognuna avente da uno a più link che portano alla pagina specifica dove va in onda quella prescelta delle partite televisive in programma per il giorno in corso.

Non abbiamo informazioni sulle partite che si giocheranno nei prossimi giorni ma troviamo partite per le prossime 24 ore. Questo naturalmente ci aiuta a concentrarci sull'offerta di contenuti audiovisivi più immediata.

Per quanto riguarda lo sport, sta diventando sempre più comune trovare partite di calcio in campionati americani. Senza tralasciare le sue priorità principali, che sono appunto il cricket internazionale(che ha una propria sezione nell'area della programmazione quotidiana) e altri sport con trasmissioni globali come il baseball, il football americano o il basket.

I siti di Crictime

Per rispondere alla domanda se valga o meno la pena vedere crictime per godersi gli eventi sportivi, potremmo elencare i pro e i contro di questo sito di streaming sportivo, insistendo da subito che sia una piattaforma che non è legale nella maggior parte delle giurisdizioni e che, come per molte altre, sia il sito Web principale che molte versioni emerse dopo l'evento, non è consigliabile utilizzare perché sono progetti che rafforzano la pirateria.

In ogni caso, solo a scopo informativo, i tre vantaggi di crictime potrebbero essere così riassunti:

  • Essere in grado di accedere a un gran numero di trasmissioni e canali sportivi.
  • Possibilità di guardare il cricket online con un'eccellente qualità video.
  • È totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione per l'utente.

Ma possiamo anche trovare diversi svantaggi a parte il problema della sua fedeltà o illegalità, il principale è che crictime ha molta pubblicità, la maggior parte invadente e non conforme alle politiche di protezione degli utenti e dei cookie.

In conclusione potremmo dire che come per altri casi simili come Cricfree, Crictime è una buona opzione per guardare lo sport gratuitamente se non abbiamo troppe pretese sulla qualità; all'utente non serve la registrazione, né dovrà pagare alcun abbonamento come può succedere su altri siti web. 

Ma in ogni caso, come non ci stanchiamo di ripetere, dobbiamo rispettare sempre il principio del diritto d'autore!

*Le immagini dell'articolo sono entrambe distribuite da Kirsty Wigglesworth (AP Photo).

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.