Una delle due semifinali di Champions League è un affare…tutto milanese. A giocarsi un posto per l’ultimo atto a Istanbul ci sono infatti il Milan e l’Inter (in rigoroso ordine di Champions League vinte).

La squadra di Pioli ha superato l’ostacolo Napoli ai quarti dopo aver eliminato anche il Tottenham di Antonio Conte agli ottavi, mentre la fase a eliminazione diretta degli uomini di Inzaghi ha previsto una doppia sfida portoghese contro Porto e Benfica.

Ed entrambe le squadre sapevano che, in caso di passaggio del turno, il tabellone avrebbe potuto prevedere un derby della Madonnina in salsa continentale, con relativo, rectius, relativi incassi record al botteghino!

I precedenti europei tra Milan ed Inter

Ma non è la prima volta, perchè Milan e Inter si sono già incontrate due volte sul massimo palcoscenico europeo. La prima volta dell’EuroDerby è arrivata nella stagione 2002/03.

Quell’anno l’Italia, un po’ come in questa stagione, è in grandissimo spolvero e alle semifinali di Champions ci arriva con ben tre rappresentanti, le due milanesi e anche la Juventus. Il sorteggio decide che rossoneri e nerazzurri devono incontrarsi prima della finale, in una doppia sfida carica di tensione, vista la posta in palio. E infatti ne escono fuori due partite non proprio indimenticabili.

L’andata, in casa del Milan, termina 0-0, mentre al ritorno il risultato si ferma sull’1-1, con vantaggio milanista segnato da Shevchenko e pareggio interista a pochi minuti dal termine di Oba Oba Martins. Non basta però, perchè la regola dei gol fuori casa spedisce alla finale di Manchester il Milan, che poi incontrerà la Juventus, battuta ai calci di rigore.

Tempo qualche anno, e l’EuroDerby torna a fare capolino. È la stagione 2004/05 e rossoneri e nerazzurri si incontrano di nuovo, stavolta ai quarti di finale.

Il Milan arriva con i favori del pronostico per le scommesse online, dopo aver eliminato il Manchester United di Sir Alex Ferguson agli ottavi, ma anche l’Inter ha fatto bene nel turno precedente contro il Porto. Il match di andata, giocato anche stavolta in casa dai rossoneri, prende però una piega decisamente favorevole al Diavolo.

Il Milan vince 2-0, con gol di Stam al termine del primo tempo e firma del solito Shevchenko nella ripresa. Al ritorno, l’Inter ha bisogno di un miracolo per ribaltare il risultato e San Siro è una bolgia, ma nel senso sbagliato del termine.

Sheva in un derby

Il Milan passa in vantaggio, neanche a dirlo, con Sheva, e l’Inter al minuto 70 pareggia con Cambiasso. La decisione dell’arbitro Merk di annullare la rete scatena però la Curva interista, che comincia a lanciare fumogeni sul campo, uno dei quali sfiora il portiere rossonero Dida, che è costretto a lasciare il terreno di gioco.

E alla fine il match termina con la vittoria a tavolino per 0-3 del Milan, che arriverà anche in quel caso in finale, perdendo però nella rocambolesca notte di Istanbul contro il Liverpool.

Quelli milanesi sono finora gli unici derby italiani di Champions League, visto che non è mai successo finora che si incontrassero altre squadre tricolori della stessa città. A Madrid, invece, sanno bene cosa significhi vedere le due principali squadre cittadine giocarsi il trofeo più importante.

Le incredibili finali tra Real ed Atletico

Gli incroci tra Real e Atletico Madrid cominciano addirittura nel 1959, all’epoca della Coppa dei Campioni, quando il Real detentore affronta l’Atletico campione di Spagna nella semifinale e ci vogliono ben tre partite per spedire i Blancos verso il quarto titolo consecutivo. 

Nulla però è paragonabile a quanto avviene nel 2014 e nel 2016, perchè in quel caso le squadre di Madrid si giocano la Coppa. A Lisbona i Colchoneros sembrano averla già in pugno, ma al minuto 93 il gol di Sergio Ramos pareggia quello di Godin e ai supplementari il Real dilaga, vincendo 4-1.

Due anni dopo la partita è ancora più equilibrata, visto che i tempi regolamentari e quelli supplementari terminano 1-1 e ci vogliono i rigori per vedere il recordman Cristiano Ronaldo e compagni sollevare il trofeo.

Cristiano Ronaldo a Milano contro l'Atletico

L’ultimo euroderby madrileno arriva nella stagione successiva, quella 2016/17, di nuovo in semifinale, e vede il Real imporsi nella doppia sfida con un risultato totale di 4-2, prima di andare a vincere di nuovo la Coppa. E la statistica non mente: ogni volta che ha incontrato l’Atletico nella competizione, la Casa Blanca l’ha poi vinta.

Le sfide UEFA dei club londinesi

Tra le città che hanno visto giocare un derby a livello europeo c’è anche Londra, che nonostante un altissimo numero di squadre si deve limitare a un solo doppio precedente. A tenere alto l’onore della City sono Arsenal e Chelsea, che si affrontano nei quarti di finale dell’edizione 2003/04 della Champions League.

Per i Gunners è l’annata degli Invincibili di Wenger, mentre per i Blues è il primo anno dell’era Abramovich, con in panchina Claudio Ranieri.

L’andata a Stamford Bridge termina 1-1 con reti di Gudjohnsen e Pires, mentre al ritorno a Highbury il Chelsea fa il colpaccio: al vantaggio dei Gunners firmato da Pires replica Lampard e a pochi minuti dalla fine è Wayne Bridge a segnare il gol che regala le semifinali ai Blues, che però fermeranno la loro corsa contro il Monaco.

Chelsea ed Arsenal in finale di Europa League

Le finali tra squadre della stessa Nazione

Se poi si parla di derby europei in senso lato, intendendo i match tra squadre della stessa nazione, la lista si fa parecchio più lunga e comincia addirittura dai tempi in cui era ancora la Coppa dei Campioni, quando succedeva che un club vincitore dell’edizione precedente incontrasse la squadra campione in carica del proprio paese.

Qualche esempio? Liverpool-Nottingham Forest nel 1978 o anche Juventus-Verona nel 1985. Senza dimenticare qualche altra finale. La prima è quella spagnola del 2000 tra Real Madrid e Valencia, vinta dai Blancos per 3-0, seguita da quella tutta italiana tra Milan e Juventus nel 2003.

L’Inghilterra apre l’elenco dei suoi derby in finale nel 2008, con la sfida tra Manchester United e Chelsea (vincono i Red Devils ai rigori), mentre la Germania si prende tutta la finale 2013, con il Bayern Monaco che fa il triplete battendo il Borussia Dortmund.

Dopo i due derby madrileni, tocca di nuovo alle inglesi, che nel 2019 spediscono in finale Liverpool e Tottenham, con i Reds che si impongono, e nel 2021 fanno il bis con Manchester City e Chelsea, match vinto dai Blues. 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.