Uno dei nuovi mezzi di intrattenimento o di apprendimento più utilizzato è quello dei podcast.

Le trasmissioni audio on demand sono diventate molto seguite negli ultimi anni, anche per la possibilità da parte di chi ne usufruisce di ascoltarle nel tempo libero o durante molti tipi di attività, non costringendo a passare tempo davanti a uno schermo. E non sorprende che nel vastissimo mondo della produzione podcast abbiano fatto capolino anche quelli dedicati al mondo dello sport.

Sono moltissimi gli appuntamenti, alcuni fissi e altri con calendario variabile, che permettono agli appassionati di diverse discipline di ascoltare un podcast al riguardo. Al punto che forse può essere utile cercare di capire quali siano i migliori (o comunque tra quelli più importanti) per un determinato sport.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

La Riserva tra i podcast calcistici

A farla da padrone, neanche a dirlo, è il calcio. Sono tanti i podcast che si occupano di pallone, alcuni dei quali sono dedicati a una squadra in particolare, altri ad argomenti specifici come il calciomercato.

Per non parlare di quelli tematici che si dedicano a raccontare storie o periodi particolari dello sport più amato d’Italia (e non solo). E persino molti club hanno cominciato a produrre i propri podcast, che permettono ai tifosi di godersi contenuti sempre nuovi che raccontano la storia della propria squadra del cuore o seguono l’andamento del campionato della squadra in questione.

Ma dovendo parlare di una sola produzione, difficile non menzionare La Riserva, creato da tre delle penne (anzi, meglio, delle voci) che danno vita alla celebre testata Ultimo Uomo.

Il podcast di Daniele Manusia, Emanuele Atturo e Simone Conte è uno dei più ascoltati sul calcio per la capacità dei conduttori di saper parlare di pallone in maniera particolarmente competente, ma allo stesso tempo senza mai prendersi troppo sul serio.

E oltre al pubblico che segue costantemente Ultimo Uomo nel formato web, La Riserva ha saputo prendersi una fetta di pubblico importante, come dimostrato anche da alcuni eventi in cui i conduttori hanno prodotto il format dal vivo, con la presenza del pubblico.

Terruzzi racconta la F1 il podcast top sui motori

Se invece si parla di Formula 1, è impossibile non affidarsi a una vera e propria leggenda del settore come Giorgio Terruzzi. Il giornalista milanese ha da sempre seguito il Circus e proprio per questo dal 2018 ha lanciato un suo podcast, prodotto in collaborazione con la Red Bull, sempre favorita per il titolo secondo le scommesse sportive, intitolato semplicemente “Terruzzi racconta la Formula 1”.

La Ferrari, croce e delizia delle domeniche degli italiani!

Oltre a occuparsi della stretta attualità, commentando i Gran Premi del campionato mondiale in corso, Terruzzi sfrutta la sua enorme conoscenza dell’argomento e l’esperienza di decenni di carriera passati a seguire la disciplina per creare un format che è un must per gli appassionati di Formula 1.

A fare compagnia alla celebre firma di tante testate motoristiche ci sono da qualche tempo altri colleghi, come Pino Allevi. Il progetto è nato quando i podcast erano già molto diffusi, ma non erano ancora un fenomeno di costume come sono diventati ora.

E adesso che è arrivato ormai alla sua quinta stagione, è un must sia per gli amanti della Formula 1 ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo affascinante mondo, facendosi guidare da chi in vita sua ne ha viste molte e…ne racconta parecchie!

Con Overtime sei sempre aggiornato sul Mondo NBA

Tra gli sport più seguiti in Italia c’è anche il basket e la palla a spicchi ha parecchi format che si occupano della pallacanestro italiana, di quella continentale e, ovviamente, di quella NBA.

La produzione che si distingue di più è certamente “Overtime - Storie in cuffia”, il podcast del sito quasi omonimo (Overtime - storie a spicchi) che si occupa di tutte le sfaccettature del mondo del basket. Si parla particolarmente di NBA, con approfondimenti e storie raccontate con una dose di ironia che permette anche ai non troppo esperti di seguire le puntate.

E poi ci sono gli ospiti, ovvero quei personaggi che sono appassionati di NBA, ascoltano il podcast e quindi decidono che si può anche diventarne protagonisti. Uno dei casi più recenti è quello di Gregorio Paltrinieri. Il campionissimo del nuoto azzurro è da sempre un tifoso dei New York Knicks e ha preso parte a una puntata dedicata proprio alla franchigia della Grande Mela.

Tifosi dei Knicks contro Cleveland

Rimbalzi, il gioiello sportivo di Chora Media

Per chi invece è appassionato di storie, non c’è nulla di meglio di Rimbalzi.

Nonostante il nome possa far pensare a una produzione sul basket, il podcast creato per Chora Media da Angelo Carotenuto, ex responsabile della sezione sport di La Repubblica, in realtà si occupa di qualsiasi disciplina, l’importante è che ci sia qualcosa di affascinante da raccontare.

La durata non eccessiva (si parla di una dozzina di minuti, al massimo una quindicina) è pensata per coinvolgere l’ascoltatore ma allo stesso tempo non costringerlo ad ascoltare puntate fiume, con il rischio di annoiarsi o di perdere il filo se si sta facendo altro.

Un podcast che non fa differenza tra passato e presente, ma che si concentra su atleti che con un loro gesto, come l'ultimo canestro di MJ23 il 16 aprile 2023,  una prestazione o una carriera intera sono riusciti a lasciare un segno indelebile nella storia dello sport. 

The Peter Crouch Podcast supera anche le tv inglesi

E infine, per non limitarsi all’Italia, meglio guardare anche a un podcast straniero. E non uno qualsiasi, bensì uno di quelli che vengono condotti da un grande ex calciatore, un qualcosa che in Italia non ha ancora preso piede.

In Inghilterra c’è l’imbarazzo della scelta, ma se Vibe with FIVE di Rio Ferdinand è interessante soprattutto parlando di attualità, a vincere la palma di produzione più interessante c’è decisamente The Peter Crouch Podcast. Come suggerisce il nome stesso, a mettersi dietro al microfono è l’ex attaccante di Liverpool, Tottenham e nazionale inglese, che al termine della sua carriera si è riscoperto storyteller.

Ma oltre a scrivere libri e a fare l’opinionista, Crouch ha deciso di dedicarsi anche ai podcast, lanciando il suo, che è diventato di culto oltremanica, al punto che gli ascoltatori sono addirittura milioni a ogni puntata.

Crouch con Zola

L’ex centravanti invita ex colleghi, ma anche calciatori ancora in attività e allenatori, ma senza troppe formalità. Crouch sceglie il tema della puntata e, tra aneddoti sulla sua carriera e gli interventi degli ospiti, è in grado di dare spettacolo davanti a un microfono tanto quanto faceva in campo. 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.