L’Italia è straordinaria all’esordio contro la deludente Turchia. I ragazzi di Roberto Mancini vengono da 28 risultati utili consecutivi e puntano spediti al record di 30! L’Olimpico è occupato solo al 25%, ma è un fattore a favore degli Azzurri.

La formula della fase finale degli Europei a 24 squadre entra nel vivo solo dagli ottavi di finale in poi come abbiamo notato nell’edizione francese di 5 anni fa, ma la Nazionale è partita subito con il piede giusto.

Danimarca - Finlandia (sabato ore 18)

Allo Stadio Parken di Copenaghen andrà in scena un classico scandinavo, inedito a questi livelli. Neanche a meta anni '90 quando disponevano del talento di Jari Litmanen, i Gufi reali si erano qualificati per una fase finale.

Eriksen e compagni devono assolutamente ottenere i tre punti, per affrontare con più tranquillità il complicato impegno con il Belgio nel prossimo turno.

Pronostico 888sport: 

Belgio - Russia (sabato ore 21)

La sfida più bella del sabato europeo è sicuramente quella che si disputerà a San Pietroburgo: i padroni di casa sfideranno i Diavoli Rossi, favoritissimi per la vittoria del girone.

Reggerà il granitico 4-5-1 del CT Stanislav Cherchesov l'impatto del meraviglioso attacco a disposizione di Roberto Martinez? 

Pronostico 888sport: 

Inghilterra - Croazia (domenica ore 15)

Lo abbiamo definito "Europeo itinerante", ma se c'è una squadra che potrà vantare praticamente in tutte le gare del fattore campo, quella è sicuramente l'Inghilterra di Kane.
Il piatto forte domenicale è senza dubbio Inghilterra - Croazia, con i Tre Leoni decisamente favoriti contro una nazionale che sembra aver dato già il meglio di se stessa in Russia nel 2018.

Del clamoroso scacchiere tattico che ha incantato il Mondo con clamorosi recuperi, proprio come la semifinale contro l'Inghilterra, alcune pedine fondamentali, una su tutte Super Mario Mandzukic, non sono state assolutamente sostituite in modo proficuo dal CT Zlatko Dalic.

Austria - Macedonia del Nord (domenica ore 18)

Se pensate che siamo di fronte ad un incontro non entusiasmante, vi sbagliate veramente di grosso. A Bucarest entrambe le formazioni proveranno a vincere, per sfruttare l'impegno, sulla carta più complicato, dell'Ucraina ad Amsterdam.

Meraviglioso il percorso di Pandev e compagni nel percorso delle qualificazioni: non ci stupiremmo davvero di vederlo sul tabellino finale con il suo meraviglioso sinistro!

Olanda - Ucraina (domenica ore 21)

I ragazzi di Frank de Boer vogliono partire in casa con il piede giusto contro il solido Starting Eleven di Sheva. Gli Orange non sono spumeggianti come in edizioni passate, ma, il mix, tra giovani talenti e calciatori più esperti, sembra funzionare, soprattutto nel centrocampo, guidato dall'ex Liverpool Georginio Wijnaldum!

Visto che si parla della squadra del meraviglioso ex attaccante del Milan, giusto citare proprio il n. 7 della Dinamo Kiev, Viktor Tsygankov, elemento di grande spessore tecnico!
 

Scozia - Repubblica Ceca (lunedì ore 15)

I bookmakers prevedono grande equilibrio per la sfida dell'Hampden Park: dalle quote pubblicate da 888sport per gli utenti registrati è il match più equilibrato, anche più dell'incontro più atteso della prima tornata tra Francia e Germania.
La Scozia davanti il suo pubblico tirerà fuori gli artigli contro la selezione di Jaroslav Silhavy davvero lacunosa come abbiamo visto nell'amichevole contro gli Azzurri!

Pronostico 888sport:

 

Polonia - Slovacchia (lunedì ore 18)

A San Pietroburgo, la Polonia senza Milik, ma con Capitan Lewa affronta la Slovacchia, per la prima partita del Gruppo E. Ricordiamo che alla guida dei biancorossi da gennaio 2021 c'è l'ex allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa: generalmente, le sue squadre divertono ed attaccano, sfruttando tutta l'ampiezza del campo.

Tra i convocati, tanti "italiani": siamo davvero curiosi di vedere quale sarà la posizione scelta dal portoghese per Piotr Zielinski: il tuttocampista del Napoli è pronto ad esplodere anche sul palcoscenico europeo!

Pronostico 888sport:

 

Spagna - Svezia (lunedì ore 21)

Grande incertezza per le formazioni, viste le tante assenze da ambo le parti. Gli iberici, profondamente rinnovati nella rosa, a Siviglia sono favoriti per iniziare Euro 2020 con una vittoria, dopo i disastri delle ultime manifestazioni internazionali.

Morata guiderà l'attacco delle Furie Rosse; nel 1-4-3-3 provato da Luis Enrique uno degli elementi più valorizzati sembra l'altro centrocampista azzurro, Fabian Ruiz!

Pronostico 888sport:

Ungheria - Portogallo (martedì ore 18)

Seconda qualificazione consecutiva per i magiari, questa volta guidati dal nostro Marco Rossi, tecnico italiano vincente in tutta Europa. Già la qualificazione a Euro 2020 è stato un mezzo miracolo sportivo con due gol segnali alla solida Islanda intorno al 90’.

C'è un simpatico precedente tra le selezioni, proprio ai gironi della fase finale in Francia: con un 3-3, con gol di entrambe le rappresentative sia nel primo che nella seconda frazione, che qualificò entrambe le formazioni. Come ricordiamo, continuando a pareggiare al 90’, il Portogallo si laureò Campione d’Europa.

Pronostico 888sport:

Francia - Germania (martedì ore 21)

La partita delle partite che nel 2016 valeva un posto per la finale di Parigi. Lo scontro tra francesi e tedeschi è totale e senza padroni, come dimostra la doppia sfida di Champions tra Bayern e Paris.

Con il ritorno del figliol prodigo Benzema, i Campioni del Mondo hanno, per distacco, l’attacco più forte, per qualità e quantità di opzioni, del torneo.

Dall’altra parte, la Germania di Joachim Low, all’ultimo torneo, è una squadra sempre insidiosa, come dimostra la Champions del Chelsea, con tre tedeschi di quello straordinario allenatore bavarese, Thomas Tuchel!

Pronostico 888sport:


51 partite in un mese, la gara inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma, la fase finale nello spettacolare palcoscenico di Wembley, un grandissimo equilibrio, soprattutto dai quarti in poi: ci sono tutti gli elementi, a distanza di 5 anni da Francia 2016, per godersi alla grande la fase finale di Euro 2020!  

 

Euro 2020: ci siamo!

Pronostici gruppi Europei 2021 

Tra le centinaia opzioni di quote pubblicate da 888sport per gli utenti registrati al sito, davvero interessanti sono quelle relative alle favorite per ciascuno dei sei gironi.
Italia chiara favorita nel gruppo A anche per le tre partite che si giocheranno a Roma; molto, molto distaccata la Svizzera di Pekto che affronteremo nella seconda giornata!

Nel B, tutte dietro il Belgio di Bomber Lukaku: i Diavoli Rossi, in testa anche alla speciale classifica del Ranking Fifa per Nazioni cercano l'acuto dopo la semifinale giocata con troppa poca personalità ai Mondiali di Russia; ricordiamo, inoltre, che agli ultimi Europei, il Belgio, seppur in vantaggio con un gol di Radja Nainggolan è stato clamorosamente eliminato dal Galles.

Nel raggruppamento C a fare la voce grossa dovrebbe essere l'Olanda, seppur prima del miglior difensore in circolazione, Virgil van Dijk. Senza il centralone del Liverpool, occasione clamorosa per gli "italiani" De Ligt-De Vrij di prendere in mano le chiavi dello Starting Eleven di Frank de Boer!

Nel Gruppo D, non ci dovrebbero essere problemi per l'Inghilterra che, con il primo posto, giocherebbe a Wembley anche gli ottavi! Occasione davvero unica per Kane e soci che, però, dovranno prestare attenzione alla nazionale croata che, nel recente passato, gli ha regalato delusioni davvero inaspettate!

Spagna di casa a Siviglia, dopo il cambio di sede, strafavorita nell'E, anche se ci aspettiamo qualcosina in più di una semplice qualificazione agli ottavi per la Polonia di Lewa! Completano il gruppo la Svezia e la Slovacchia dell'ex capitano del Napoli, Marek Hamsik.

Si possono attribuire i favori del pronostico in un gruppo nel quale ci sono i Campioni del Mondo in carica della Francia, il Portogallo vincitore degli ultimi Europei, la Germania che come sentenziò il meraviglioso bomber di Leicester, Gary Lineker, arriva sempre all'obiettivo finale?! Ah, per la cronaca completa il girone l'Ungheria che cercherà di fermare una big davanti al pubblico amico!

Tutto su Euro 2020

Vuoi saperne di più sul primo europeo itinerante della storia? Ecco, una serie di articoli di analitici approfondimenti:

Pronostici Wimbledon 2021

Dopo la straordinaria finale del 2019, la più bella partita, senza timori di smentite, almeno dell'ultimo lustro, Re Roger è alla... last dance per vincere, a distanza di ben 18 anni, il nono Wimbledon! La quota dello svizzero che chiuderà la carriera nel 2021, è @8.

Il favorito anche per i nostri pronostici tennis è naturalmente il campione in carica, Nole Djokovic, che cerca il terzo titolo consecutivo, visto che la passata edizione non è stat disputata.

Pronostici Playoff NBA 2021

Se in Europa siamo concentrati sulla massima competizione continentale per nazioni, negli USA in queste settimana c'è grandissima attenzione per i play off più incerti di sempre.

I Campioni dei Lakers hanno abdicato al primo turno, sconfitti in sole sei partite dai Suns, l'altra franchigia di Los Angeles è passata alle semifinali di Conference, dopo una clamorosa serie con Dallas, con 6 vittorie su 7 conquistate dai team in trasferta!

Conquisterà l'anello un quintetto proveniente dal East?! Scoprilo sui nostri pronostici NBA 

*Prima pubblicazione, 7 giugno 2021.

*L'immagine di apertura è di Alessandra Tarantino (AP Photo).

Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data ultima di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

Sull'autore
Di
Ermanno Pansa

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.

Articoli Correlati
Pronostici Calcio | pronostici calcio oggi | pronostici calcio sicuri

Finale Under 21

 

Pronostici NBA 2021 - Pronostici Basket Consigli Scommesse Gratis da Esperti!

Clippers - Jazz

Pronostici Tennis Oggi - Consigli Scommesse Gratis da Esperti!

Finale

Pronostici Serie B | Pronostici Serie B sicuri | Pronostici Serie B oggi

Finale play-off

Pronostici Serie A | Pronostici serie A oggi | Pronostici calcio Serie A

Atalanta - Milan