Pronostico Avellino-Monza: la terza giornata del campionato di Serie B 2025/26 mette di fronte l’Avellino, guidato da Raffaele Biancolino, e il Monza, che invece in panchina ha da qualche settimana Paolo Bianco. Si tratta di un match tra due squadre che affrontano la serie cadetta con spirito totalmente diverso. 

I Lupi sono di ritorno in B a quasi dieci anni dal fallimento che li ha costretti a ricominciare dai dilettanti e puntano a mantenere la categoria, per poi magari mettere nel mirino anche obiettivi più importanti. 

Scommetti sul calcio con le migliori quote di 888sport!

Dove vedere Avellino - Monza

Discorso opposto per i brianzoli, che sono retrocessi nella scorsa stagione di Serie A e in più hanno da poco vissuto un cambio di proprietà, con la famiglia Berlusconi che ha ceduto l’80% delle quote a un fondo di investimento statunitense. 

Il Monza chiaramente punta al rimbalzo, sperando di non rimanere impelagato nei meandri della B. Il match si disputa allo stadio Partenio e sarà visibile sia su DAZN che su Amazon Prime Video grazie a LaB Channel.

I precedenti tra Avellino e Monza

I precedenti tra Avellino e Monza sono 12 e il bilancio parla di una assoluta parità. Sono infatti 4 le vittorie dei campani, 4 i pareggi e 4 i trionfi dei lombardi. L’ultima sfida, datata 2013 in un secondo turno di Coppa Italia, è andata a favore dell’Avellino, mentre la più recente in Serie B, che risale addirittura alla stagione 89/90, è terminata con un pareggio. 

Quando però si vanno a vedere le partite giocate al Partenio, la musica cambia parecchio. In 6 incroci infatti i padroni di casa hanno ottenuto tutte e 4 le loro vittorie, a fronte di un pareggio e di una sola vittoria del Monza, arrivata nel 2012.

Inedita la sfida tra Biancolino e... Bianco

Non ci sono precedenti tra Biancolino e Bianco, anche considerando che il tecnico napoletano è alla prima vera esperienza in panchina, dopo aver guidato il Carotenuto e il Città di Avellino e in seguito all’esperienza fatta sulla panchina della Primavera dei Lupi tra 2022 e 2024. 

Leggermente più lunga la carriera del foggiano, che ha iniziato dalle serie minori siciliane prima di lavorare come collaboratore di Roberto De Zerbi e Max Allegri. Poi il ritorno in prima squadra, con Modena e Frosinone, prima di approdare a Monza. 

Per lo stesso motivo, Biancolino non ha mai affrontato la squadra brianzola, ma anche per Bianco non ci sono precedenti con l’Avellino, considerato che le sue esperienze in B sono arrivate con i biancoverdi ancora in C.

Al Partenio non si passa

Si tratta della prima partita casalinga per l’Avellino, che ha iniziato la stagione con due trasferte a Frosinone e Modena. Nella scorsa annata, il Partenio è stato un vero e proprio fortino, considerando che la squadra biancoverde ha vinto 13 delle 17 partite casalinghe di campionato, con 3 pareggi e una sola sconfitta, conquistando tra le mura amiche ben 42 dei 75 punti con cui ha ottenuto la promozione. 

Secondo match in trasferta invece per il Monza, dopo il pareggio a Bari. Lontano dall’U-Power Stadium, nella Serie A della scorsa stagione i brianzoli hanno portato a casa i tre punti in appena due occasioni, con quattro pareggi e ben 13 sconfitte. 

Pronostico Avellino-Monza

Brianzoli leggermente favoriti: il pari nell'anticipo del venerdì sera si gioca @3.25!


*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.