Pronostico Bari - Monza: la seconda giornata del campionato di Serie B vede il Bari di Fabio Caserta attendere la visita del Monza, guidato da Paolo Bianco. Con gli ospiti un filo favoriti @2.40, si affrontano due squadre che a ben vedere hanno una storia recente abbastanza simile. 

Quella pugliese ha una proprietà ambiziosa (la famiglia De Laurentiis) ma non è ancora riuscita a tornare nella massima serie. Quella brianzola invece è stata appena ceduta al fondo statunitense BLV, ma nelle mani della famiglia Berlusconi ha clamorosamente ottenuto la sua prima storica promozione in A, mantenendo anche la categoria prima di retrocedere di nuovo tra i cadetti. 

Scommetti sulla Serie B con le quote di 888sport!

Dove vedere Bari - Monza

La cornice della sfida sarà lo stadio San Nicola di Bari e il match, che si gioca alle ore 21 di domenica 31 agosto 2025, sarà visibile sia sui canali DAZN che su Amazon Prime Video sul canale LaBChannel.

I precedenti tra Bari e Monza

Quella tra Bari e Monza è una partita che si è giocata molto spesso, considerando che entrambi i club hanno passato parecchi anni in Serie B. E infatti quasi tutti i 45 precedenti, escluso qualche scontro in Coppa Italia, si sono disputati nella divisione cadetta. 

Il bilancio è di parecchio favorevole ai pugliesi, che si sono imposti in 22 occasioni, a fronte di 15 pareggi e di 8 vittorie dei lombardi. In compenso il Monza ha vinto la sfida più recente, quella giocata in Coppa Italia nel 2006, mentre in campionato il Bari non perde da tre partite, con la sconfitta più recente datata settembre 1992. Bilancio ancora meno equilibrato al San Nicola, dove in 21 precedenti i padroni di casa hanno vinto 17 volte, con due pari e appena due trionfi degli ospiti.

Le sfide tra i tecnici Caserta e Bianco

Perfetta parità invece nei precedenti incontri tra i due tecnici. Caserta e Bianco si sono affrontati già 4 volte, con una vittoria per parte e due pareggi. I primi due incroci risalgono alla stagione 2017/18, quando l’allenatore calabrese guidava la Juve Stabia e quello foggiano invece era sulla panchina del Siracusa, con una vittoria di Caserta e un pari. 

Bilancio inverso nella stagione 2023/24, quando il Modena di Bianco ha strappato una vittoria e un pari contro il Cosenza. Per Caserta i precedenti contro il Monza sono due, una vittoria e una sconfitta nella stagione 2021/22, quando allenava il Benevento. Due anche le sfide di Bianco al Bari, entrambe finite in parità nell’annata modenese 2023/24.

Il Bari gioca per i primi punti

Per il Bari, che ha iniziato il campionato perdendo fuori casa per 2-1 contro il Venezia, si tratta del primo match stagionale tra le mura amiche. Nella scorsa stagione il rendimento casalingo dei pugliesi è stato buono ma non eccezionale, considerando che in 19 partite la squadra biancorossa ha vinto in 7 casi, ha pareggiato 9 volte e perso in 3 occasioni, raccogliendo 30 dei 48 punti che gli hanno permesso di chiudere al nono posto. 

Il Monza ha invece aperto il ritorno in B vincendo in casa 1-0 col Mantova, ma il rendimento esterno della scorsa stagione (seppure disputata in A) non fa stare tranquilli. I brianzoli hanno infatti vinto appena 2 partite e pareggiato 4 volte lontano dall’U-Power Stadium, perdendo i restanti 13 incontri.

Pronostico Bari - Monza

Quote assolutamente in equilibrio: entrambe le squadre a segno, @1.98, si gioca praticamente alla pari!


*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.