Pronostico Bari-Sampdoria: nonostante sia appena la quinta giornata, il match valido per il campionato di Serie B 2025/26 tra Bari e Sampdoria assomiglia già a un’ultima spiaggia per entrambe le squadre. Pugliesi e liguri, infatti, hanno vissuto un inizio di stagione shock e si trovano sul fondo della classifica. Una situazione che i blucerchiati hanno vissuto già lo scorso anno, con la retrocessione sul campo poi evitata grazie ai play-out raggiunti a causa della penalizzazione del Brescia. 

Scommetti sulla Serie B con le quote di 888sport!

Dove vedere Bari - Sampdoria

Decisamente inattesa invece la partenza horror del Bari, che nella stagione passata ha sempre mantenuto una posizione di metà classifica e che sperava di migliorare, magari puntando ai play-off. La sfida si gioca allo Stadio San Nicola alle ore 19:30 di sabato 27 settembre e sarà visibile sia sui canali DAZN che su Amazon Prime video, grazie a LaB Channel

I precedenti tra Bari e Samp

I precedenti tra le due squadre sono parecchi, ben 65, con un bilancio che pende nettamente dalla parte della Samp. I blucerchiati hanno infatti vinto in 33 occasioni, a fronte di 21 pareggi e solamente 11 vittorie del Bari. 

Basterebbe pensare che l’ultimo trionfo dei biancorossi è datato marzo 2010, in Serie A, nella stagione in cui i liguri si qualificano addirittura per i preliminari di Champions League. Da quel momento in poi si sono giocate otto partite, con quattro vittorie della Samp e altrettanti pareggi. Per quanto riguarda le sfide al San Nicola, il bilancio è molto meno pesante per i padroni di casa, che hanno vinto 10 volte, con 11 vittorie degli ospiti e 12 pareggi.

Massimo Donati ex di giornata

Bari-Samp è anche la sfida tra Fabio Caserta e Massimo Donati, due che hanno frequentato la Serie A a inizio nuovo millennio, con il tecnico della Samp che per due stagioni ha anche vestito la maglia del Bari. Considerando che per l’ex Atalanta è la prima annata in B, non ci sono né incroci con il collega né con la squadra pugliese. 

Più lunga la carriera in panchina di Caserta, che ha affrontato la Sampdoria nelle ultime due stagioni di B, quando guidava il Cosenza e il Catanzaro. Ma non ci sono buone notizie per lui, considerando che non ha mai battuto i blucerchiati. Nella stagione con i Lupi ha perso entrambe le volte, mentre in quella scorsa, in giallorosso, sono arrivati due pareggi.

Il cammino in campionato

Si tratta della seconda partita casalinga stagionale per il Bari, che proprio al San Nicola ha ottenuto il suo unico punto, grazie al pareggio contro il Monza. Nella scorsa stagione i pugliesi sono stati abbastanza efficaci tra le mura amiche, con appena 3 sconfitte a fronte di 7 vittorie e ben 9 pareggi, che hanno permesso loro di raccogliere 30 dei 48 punti ottenuti. 

Per la Samp invece è la terza trasferta, dopo le due sconfitte subite a Bolzano dal Sudtirol e a Monza. Ma anche lo scorso anno lontano da Marassi i blucerchiati hanno faticato parecchio, considerando che hanno vinto appena 2 volte, a fronte di 10 pareggi e 7 sconfitte, a cui aggiungere però la vittoria a Salerno all’andata dei play-out che ha aiutato parecchio a mantenere la categoria.

Pronostico Bari-Sampdoria

Bari leggermente favorito @2.20 in una partita nella quale si deve ragionare sull'Under 2.5.



*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.