Pronostico Empoli-Spezia: la terza giornata della Serie B 2025/26 mette in calendario il match tra l’Empoli di Guido Pagliuca e lo Spezia guidato da Luca D’Angelo. 

Si parla di due squadre che in tempi recenti sono state protagoniste in A, visto che i toscani sono retrocessi lo scorso anno dopo tre salvezze consecutive e che i liguri sono alla terza stagione consecutiva tra i cadetti ma possono vantare il buon triennio (a livello di risultati e di gioco) tra i grandi sotto la guida di Vincenzo Italiano e Thiago Motta. 

Scommetti sulla Serie B con 888sport!

Dove vedere Empoli - Spezia

Ora però c’è da affrontarsi in B, un campionato che non guarda in faccia a nessuno e che presenta ostacoli non sempre prevedibili. Il match si disputa allo stadio Carlo Castellani alle ore 19:30 di domenica 14 settembre 2025 ed è visibile su sia sui canali DAZN che su Amazon Prime Video, attraverso il canale LaBChannel.

I precedenti tra Empoli e Spezia

Quella tra Empoli e Spezia è una partita che si è disputata con una certa frequenza, come dimostra il buon numero di precedenti, ben 56, la maggior parte dei quali giocati nelle diverse incarnazioni della Serie C. Il bilancio attualmente premia i toscani, che hanno vinto in 20 occasioni, a fronte di altrettanti pareggi e di 16 vittorie dei liguri. 

La brutta notizia per Pagliuca e i suoi arriva però dai precedenti più recenti, visto che l’Empoli non vince dal 2014 e che negli ultimi otto incroci, quattro dei quali in A, sono arrivate due vittorie dello Spezia e ben sei pareggi. Decisamente meno equilibrato il bilancio al Castellani, visto che delle 28 partite disputate in Toscana i padroni di casa ne hanno vinte ben 17, a cui si accompagnano 9 pareggi e appena due trionfi degli ospiti.

Le sfide tra Pagliuca e D'Angelo

Nonostante abbiano entrambi alle spalle una gavetta importante nelle serie minori, Pagliuca e D’Angelo si sono affrontati finora solamente due volte, nella scorsa stagione, quando il tecnico di Cecina era alla guida della Juve Stabia e quello pescarese era già in Liguria. 

Il bilancio è dunque a favore dell’allenatore dello Spezia grazie alla vittoria in Campania e al pareggio al Picco. Di conseguenza Pagliuca è sotto nelle due partite contro i bianconeri, ma anche a D’Angelo non va molto meglio contro l’Empoli, considerando che in quattro match contro i toscani, tutti ai tempi dell’esperienza al Pisa, ha raccolto appena un pareggio e tre sconfitte.

Il cammino di Empoli e Spezia

L’Empoli è alla seconda partita casalinga di campionato della stagione, con la prima che è stata una convincente vittoria per 3-1 contro il neopromosso Padova. Lo scorso anno però, con l’attenuante che si giocava in A, il Castellani non è esattamente stato un fortino per i toscani, che tra le mura amiche hanno raccolto appena due vittorie e 7 pareggi a fronte di 10 sconfitte, per un totale di appena 13 punti. 

Si tratta invece dell’esordio stagionale in trasferta per lo Spezia, che ha aperto il campionato giocando in casa sia contro la Carrarese che contro il Catanzaro. Lo scorso anno lontano dal Picco per i bianconeri sono arrivati 26 punti, con 5 vittorie e solo 3 sconfitte, ma ben 11 pareggi.

Pronostico Empoli-Spezia

Padroni di casa favoriti @2.38 nel match che chiuderà la giornata: il giovane ucraino Bogdan Popov, dopo aver fatto gol in entrambe le prime due giornate, ha appena rinnovato il contratto con la società toscana e potrebbe essere il giocatore decisivo nella partita di domenica!


*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

 

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.