pronostico Italia - Estonia: la prima partita di Rino Gattuso come commissario tecnico della nazionale italiana di calcio vede gli Azzurri affrontare l’Estonia al Gewiss Stadium di Bergamo, in un match valido per il gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2026.
Dove vedere Italia - Estonia
Il match si gioca il 5 settembre 2025 alle ore 20:45 ed è visibile sui canali RAI.
Scommetti sugli Azzurri con 888sport!
E si tratta subito di una sfida da dentro e fuori per l’allenatore di Corigliano Calabro, visto che la situazione dell’Italia non è rosea dopo la netta sconfitta subita dalla squadra (all’epoca guidata da Luciano Spalletti) contro la Norvegia, principale avversaria degli Azzurri per l’unico posto che garantisce il pass diretto per USA, Messico e Canada.
La situazione del girone degli Azzurri
Dunque, dopo la vittoria non proprio convincente contro la Moldavia con l’esonero di Spalletti già annunciato, è necessario battere l’Estonia per rimettersi in gioco in un girone da cinque squadre, che comprende anche Israele.
Dal canto loro i baltici non hanno grandi velleità di qualificazioni, confermate dal rendimento nelle prime partite disputate. La selezione allenata da Jurgen Hemm ha infatti già giocato quattro volte, raccogliendo una sola vittoria (in trasferta per 2-3 in Moldavia) e perdendo nei due confronti contro Israele e in quello casalingo contro la Norvegia: gli scandinavi @1.48 sono i favoriti, per distacco, per la vittoria del girone!
I precedenti tra Italia ed Estonia
A tranquillizzare un po’ gli animi ci possono pensare i precedenti tra le due selezioni. Che non sono moltissimi, considerando che la nazionale baltica è nata nel 1920, ma è tornata a esistere solo nel 1991, in seguito all’indipendenza dall’Unione Sovietica. E tutti i 7 precedenti contro gli Azzurri risalgono a questo secondo periodo, con il primo che è arrivato nell’aprile nel 1993 e il più recente che è rappresentato da un’amichevole nel novembre 2020.
Il bilancio è nettissimo, a totale favore della nazionale italiana, che ha vinto 7 volte su 7. Il primo doppio confronto, quello durante le qualificazioni a USA 94, ha visto gli Azzurri vincere 2-0 in casa e 0-3 a Tallinn ed è stato seguito da altre due sfide, stavolta per la qualificazione a Euro 96. Anche in quel caso ci sono state affermazioni nette (4-1 e 0-2) della squadra di Arrigo Sacchi.
Gli ultimi due precedenti ufficiali riguardano di nuovo le qualificazioni europee, stavolta quelle per l’edizione 2012, con la nazionale guidata da Cesare Prandelli che si è imposta 1-2 in Estonia e ha vinto 3-0 a Modena.
L’amichevole del 2020, giocata a porte chiuse a Firenze nell’era di Roberto Mancini, è terminata con un netto 4-0. Insomma, una tradizione positiva, anche considerando che tutte le volte che Italia ed Estonia si sono affrontate in un girone di qualificazione, gli Azzurri hanno poi ottenuto il biglietto per la manifestazione in questione e senza passare per gli spareggi.
Le partite della Nazionale a Bergamo
Per l’Italia è un ritorno a Bergamo dopo cinque anni, in seguito alla toccante sfida di Nations League contro i Paesi Bassi dell’ottobre 2020, disputata in onore delle vittime della pandemia e terminata 1-1.
Sarà la quarta partita della nazionale maggiore che si gioca all’ex Atleti Azzurri d’Italia, considerando che la prima volta a Bergamo è datata gennaio 1987, con un 5-0 contro Malta nelle qualificazioni a Euro 88, e che nel 2006 la nostra selezione ha ospitato la Turchia in un’amichevole finita 1-1, con l’Italia che è quindi attualmente imbattuta nello stadio dell’Atalanta.
Pronostico Italia - Estonia
Azzurri favoriti @1.08 nella lavagna pubblicata dai bookmakers di 888sport. Per un valore di quota più alto, l'Italia che vince senza subire gol si gioca @1.48!
*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!
**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.