Pronostico Monza-Sampdoria: la quarta giornata della stagione 2025/26 del campionato di Serie B offre un incontro che per una delle due contendenti potrebbe segnare già uno spartiacque importante. 

Si affrontano infatti Monza e Sampdoria, con i liguri che sono partiti malissimo (0 punti nelle precedenti tre partite) e che devono smuovere la classifica per evitare di ripetere la pessima stagione scorsa. 

Scommetti sulla Serie B con 888sport!

Dove vedere Monza-Samp

A dispetto di quanto suggerirebbe il palmares, infatti, fino a qualche mese fa il Monza era in A, mentre la Samp era già pronta a giocare la C dopo la retrocessione, prima che la penalizzazione del Brescia permettesse ai blucerchiati di giocarsi il play-out, poi vinto contro la Salernitana. 

Insomma, un match che si preannuncia caldissimo, che si disputa all’U-Power Stadium alle ore 17:15 di sabato 20 settembre e che sarà visibile sui canali DAZN e sul canale LaB Channel di Amazon Prime Video.

I precedenti tra Monza e il Doria

I precedenti tra le due squadre sono 17 e il bilancio pende a favore della Samp. I blucerchiati hanno infatti vinto 6 volte, a fronte di 3 vittorie del Monza e di ben 8 pareggi. Nelle due sfide più recenti però, quelle disputate nella Serie A 2022/23, sono i brianzoli ad aver avuto la meglio, andando a vincere 0-3 a Genova e pareggiando 2-2 in casa, contribuendo così alla clamorosa retrocessione dei liguri di quella stagione. 

Nelle 9 partite che si sono disputate a Monza il bilancio è in perfetta parità, con 2 vittorie per parte e 5 pareggi, anche se la vittoria più recente dei padroni di casa risale addirittura al 1986 in un match di Coppa Italia.

Prima sfida tra Bianco e Donati in panchina

Guardando alle panchine, si affrontano due ex calciatori che si sono incrociati per anni sui campi di Serie A, ovvero Paolo Bianco e Massimo Donati. I due però non hanno ancora avuto la possibilità di sfidarsi dall’altro lato della barricata, considerando che per l’ex Atalanta quella alla Samp è la prima opportunità nelle serie maggiori. 

Dunque, non ci sono precedenti neanche tra Donati e il Monza, mentre Bianco ha già sfidato la Samp in tre occasioni, due alla guida del Modena e una sulla panchina del Frosinone, con un bilancio in perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Il cammino del Monza all'U-Power Stadium

Si tratta della seconda partita casalinga stagionale per il Monza, che ha aperto la stagione tra le mura amiche battendo per 2-1 il Mantova per poi pareggiare a Bari (1-1) e perdere ad Avellino (2-1). Lo scorso anno i punti in casa sono stati la differenza tra lottare per la salvezza e retrocedere, considerando che su 19 partite di Serie A i brianzoli hanno vinto nel loro stadio appena una volta, raccogliendo solo 5 pareggi e ben 13 sconfitte. 

Seconda trasferta stagionale invece per la Samp, che ha perso a Bolzano per 3-1 contro il Sudtirol oltre ad aver visto sia Modena che Cesena espugnare Marassi. La speranza dei blucerchiati è di non ripetere quanto visto nella stagione passata, considerando che sono state appena due le vittorie lontano da casa, con 10 pari e 7 sconfitte.

Pronostico Monza-Sampdoria

Brianzoli favoriti @1.84; con la Samp a quota zero in classifica, l'Over 2.5 alla pari è un'opzione di quota da attenzionare!

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.